Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Espresso De Longhi Ce200 - Non ha pressione

Messaggi consigliati

Inserito:

Carissimi amici del Forum, buongiorno a tutti.

Ho un problema con la macchina per caffé espresso De Longhi EC200, di quasi due anni di vita (ancora in garanzia).

Vengo al dunque.

Quando riempo il filtro del caffé normalmente, come ho sempre fatto, avvio l'erogazione dell'acqua; la pompa, inizialmente parte correttamente ma poi, dopo qualche secondo, non riesce più a mandare l'acqua con pressione sufficiente a far uscire il caffé decentemente. A questo fenomeno si accompagna anche il cambiamento del rumore emesso dalla pompa, che si fa ovattato, come se fosse otturata.

Debbo precisare che:

1-mi era già accaduto un pò di tempo fa e avevo risolto facendo un'abbondante decalcificazione con acido citrico; dopo poche settimane di uso normale (1 caffé al giorno), il problema si è ripresentato;

2-ho portato la macchina all'assistenza e là hanno sostituito (gratuitamente) la valvola della caldaia;

3-dopo la sostituzione, la macchina è andata bene per quattro giorni, dopo di che ha rifatto lo stesso problema.

Cosa potrebbe essere?

E' chiaro che essendo in garanzia, la porterò a far rivedere, ma volevo avere da voi qualche consiglio (più per cultura mia personale), anche perché quando vai al CAT per ritirare un apparecchio e chiedi che cosa aveva, sono sempre molto "riservati" e sintetici nel risponderti.

Ringrazio di cuore a tutti e..un affettuoso saluto.

Giampaolo

Inserita:

Ti rispondo per esperienza personale , su molte stirelle , dato che il funzionamento della caldaia con relativa valvola del vapore e similare , il foro di passaggio vapore nella valvola è molto piccolo , se abiti in una zona dove l' acqua è ricca di calcare si ottura facilmente. In quel caso io con la sola pulizia della caldaia e della valvola con un prodotto non ho avuto buoni risultati , quindi di solito smonto la valvola e la pulisco manualmente.

Dunque è probabile che l' assistenza ti ha detto la verità.

Saluti Pompeiano79

Inserita:

Grazie mille per la risposta, Pompeiano79.

Avrei da chiederti allora una cosa: dove si trova questa valvola?

Devo smontare la caldaia oppure è quella che è allocata sotto la doccia esterna?

Ancora grazie.

Salutoni,

Giampaolo

Inserita:

Caro Gianpaolo non conosco in dettaglio la tua macchina , ma , in ogni caso la valvola in questione è collegata tramite un tubo direttamente alla caldaia non puoi sbagliare.

Comunque non credo proprio che tu debba aprire la caldaia (potresti fare danno) ma semplicemente smontare la macchina e trovare la valvola.

Ciao