obrero79 Inserito: 3 dicembre 2010 Segnala Inserito: 3 dicembre 2010 ciao a tutti!mi ritrovo ad avere il seguente problema:l'impastatrice in questione dispone di una manopola-selettore con 6 velocità di rotazione, ma quando provo a metterla in moto (in qualsiasi velocità) l'impastatrice parte sempre alla velocità massima!inoltre se sposto il selettore in "off" la macchina non si spegne più...bisogna staccare la spina!il motore è di tipo a spazzole a due fili comandato da un piccolo circuito stampato che presenta un selettore a commutazione (che ho già controllato e pulito), alcune resistenze, diodi e un triac!potrebbe essere il triac il responsabile?grazie anticipatamente per le risposte!
mariano59 Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 Si, lo puoi provare col tester, se in corto troverai almeno due pin che lo sono, ma potrebbe essere anche qualche altro componente, prova quello che ti riesce, diodi e resistenze almeno e anche il consumo delle spazzole, già che ci sei.Ciao
obrero79 Inserita: 6 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 mariano59+3/12/2010, 23:39--> (mariano59 @ 3/12/2010, 23:39) ciao, grazie della dritta! ho smontato il triac ed effettivamente, testandolo, ci sono due pin (quello centrale ed uno laterale) che non danno nessun valore di resistenza!proverò a sostituirlo con uno uguale e ti farò sapere!grazie ancora e a presto!
mariano59 Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 I triac non si provano come i transistor bipolari, se trovi due pin in corto, bene, altrimenti non è detto che sia andato... comunque la sostituzione risolve i dubbi, ma controlla anche il motore, lo pui alimentare direttamente e ricorda le spazzole .Ciao
cicciotu Inserita: 31 gennaio 2012 Segnala Inserita: 31 gennaio 2012 Ciao ho letto che hai avuto lo stesso problema della mia impastatrice howell, metto la spina e non posso regolare la velocità!!!Siccome sei stato l'unico che ho trovato su internet con lo stesso problema, ti chiedo come hai fatto a risolverlo? era il triac? hai fatto qualcos'altro??? hai speso molto.
patrik2286 Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 salve io ho la stessa macchina stesso problema come hai risolto cosa sarebbe il triac?grazie http://imageshack.us/photo/my-images/405/schemaowe.jpg/
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 è quello montato sul dissipatore
patrik2286 Inserita: 23 febbraio 2013 Segnala Inserita: 23 febbraio 2013 se hai sostituito il triac puoi dirmi di quanti amoer e volt l'hai preso perchè ne ho provato uno e non va adesso ne sto provando un altro da 16 amper 600volt..
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio 2013 Segnala Inserita: 24 febbraio 2013 attenzione alla piedinatura.Qual è la sigla di quello originale?
patrik2286 Inserita: 24 febbraio 2013 Segnala Inserita: 24 febbraio 2013 ciao quello moriginale c'è scritto MCR72 poi sotto HPM06 invece quello ch eho acquistatoTyn 616 c048
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio 2013 Segnala Inserita: 24 febbraio 2013 (modificato) questo è il datasheet dell'originale e questo il tuo sostituto Ad una sommaria comparazione sembrerebbe che l'originale abbia una maggiore sensibilità 200uA rispetto i 25mA del sostituto.Quindi il pilotaggio se gli arriva da un IC potrebbe essere insufficiente a farlo innescare Modificato: 24 febbraio 2013 da Riccardo Ottaviucci
patrik2286 Inserita: 24 febbraio 2013 Segnala Inserita: 24 febbraio 2013 capito quindi quando vado a comprarlo cosa gli devo dire di darmi ?comunque se guardi la fot dello schema elettrico non mi sembra ci sia un ic c'è un relè e un cl2 non so cosa è di preciso comunque già ne ho provato uno e all'inizio regolava un po poi è ritornato normale adesso provo questo vediamo ocme va e se non va se mi puoi dire gli amper e i volt che gli devo dire di preciso così vedo anche se lo trovo du internet uguale e mi sbrigo prima grazie ancora..
patrik2286 Inserita: 24 febbraio 2013 Segnala Inserita: 24 febbraio 2013 allora ho montato il triac che avevo comprato va meglio ma non v aben elo stesso perchè accende alla velocità 5 poi metto la sei e va al massimo poi da 4 a 0 rimane spenta ma nel triac vedo scintille quindi ho spento non va bene devo comprare questo mcr72-3g ora vedo se lo trovo in negozio sennò su internet devo trovarlo..
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2013 Segnala Inserita: 24 febbraio 2013 (modificato) ma nel triac vedo scintille Fenomenale! Come fai a vedere scintille nel triac? Vedrai scintille sulla piastra, nelle vicinanze del triac, oppure sui reofori. Le riparazioni con la tecnica "a pene di molosso" portan quasi sempre a perder tempo, soldi e...ad aumentare i danni. Come verificare un triac, o un SCR, l'ho già spegato almeno un paio di volte, dall'inizio dell'anno, su questo forum. Prima di sostituire un componente è meglio accertarsi che sia veramente guasto. poi bisognerebbe capire perchè si è guastoto. Infine se lo sistituisce con un componente avente una differente sigla bisogna accertarsi sui fogli tecnici che il nuovo componnete abbia carattaristiche uguali o migliori di quello che si sostituisce. Modificato: 24 febbraio 2013 da Livio Orsini
patrik2286 Inserita: 24 febbraio 2013 Segnala Inserita: 24 febbraio 2013 si la vedo sui reofori sulla piastra le scintille nei piedini del triac....con riccardo abbiamo trovato quello uguale a quello smontato quindi ora devo solo trovarlo e metterlo dovrebbe funzionare il perchè si è rotto non lo so però è un difetto di queste macchine impastatrici a molti gli è capitato che consiglio mi dai?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio 2013 Segnala Inserita: 24 febbraio 2013 si,ma prima devi rimuovere la causa delle scintille.Piste troppo vicine causa stagno eccessivo?
Omissam74 Inserita: 24 febbraio 2013 Segnala Inserita: 24 febbraio 2013 pasta salda in abbondanza e non pulita? ( in riferimento alle scintille )
patrik2286 Inserita: 24 febbraio 2013 Segnala Inserita: 24 febbraio 2013 si infatti è il saldastagno però comunque funziona ma non bene perchè solo la velocità 5 e 6 funziona e lo spegnimento poiu 1234 non funziona quindi devo comprare MCR72-3G che è quello suo originale..
patrik2286 Inserita: 26 febbraio 2013 Segnala Inserita: 26 febbraio 2013 Salve oggi sono AndAto a prendere il trisistor mcr72-3g ma non lavevano neanche ordinandolo mi hanno dato un similare tic116M lho montato ma a velocita 1 si attacca il relè ma non parte il motore funziona la velocita 5 e 6 che ne pensate?
patrik2286 Inserita: 27 febbraio 2013 Segnala Inserita: 27 febbraio 2013 buongiorno ho trovato un similare del triac MCR72-3G dato che non riesco a trovarlo da nessuna parte ma solo in usa o cina e costa 84 dollari di spedizione potete dirmi se questo v ben ea me sembra buono ha caratterisctiche uguali http://www.datasheetcatalog.org/datasheet2/f/0x25l6410fi895a2ge4fdzlkwipy.pdf grazie
Messaggi consigliati