Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Caffè Lavazza Blu Lb 1000, Non eroga caff

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema che mi porto da una settimana.

La mia macchina da caffe' di punto in bianco non eroga piu' il caffe' , il vapore invece funziona.Ho fatto vari cilcli di pulizia per il calcare,se non metto la cialda l'acqua esce benissimo , ma con la cialda il caffe' non si vede.l'unica anomalia che ho riscontrato e' che sulla cialda usata , sul lato pistone la cialda e' perforata solo esternamente

grazie

Inserita:

Probabilmente il problema è al perforatore cialda. Prova a smontarlo e a vedere in che condizioni si trova.

Inserita:

lo gia' smontato,il perforatore a vederlo sembra ok,l'unica cosa che ho notato e' che fa mezzo giro a destra e mezzo a sinistra e poi si blocca,e' la molla centrale forse il vero problema perche sembrerebbe che si vada ad incagliare ai punzori centrali.............. Non sono riuscito a smontare tutto il blocco perche' e' attaccato alla staffa e ho paura di romperlo,posso fare forza per disincastrarlo?

Inserita:

Non mi è mai capitato di smontare il pistone, quindi non so dirti come aprirlo. Ho un esploso che forse potrebbe esserti d'aiuto, ma non riesco ad allegarlo. Devo ridurre le dimensioni della foto. Appena potrò la posterò.

Inserita:

Dopo aver seguito i consigli di pierodibe,ho smontato il perforatore ,e ho pulito i filtri .Ne rimontaggio però,ho commesso qualche errore di collegamento dei fili per il riscaldamento della caldaia,oppure si e' bruciato qualcosa.

Fatto sta, che adesso i termostati non staccano e quindi mandano in ebollizione l'acqua...qualcuno mi puo' fornire una foto dove posso vedere i quattro fili bianchi ,quello marrone e il blu come vanno collegati?

garzie

Livio Migliaresi
Inserita:

[at]taping

Perché mai aprire una nuova discussione???

Ho unito le 'due' discussioni inerenti lo stesso oggetto; per favore continua su questa fino alla sua 'conclusione'.

grazie

Inserita:

purtroppo i collegamenti sono giusti.....quindi il problema è un'altro,

puoi darmi qualche dritta su come muovermi?

Inserita:

Prova a controllare che non ci sia del calcare tra gruppo spingi cialda e caldaia.

Visto che hai fatto dei cicli di pulizia anticalcare, potrebbe essere che dei residui si siano interposti tra il pistoncino in silicone del gruppo spingi cialda e la sua sede sulla caldaia.

A volte l'ostruzione provocata dal calcare può essere causa di quello che succede alla tua macchina.

Se fosse così, non sarebbe un problema di termostato, ma semplicemente il problema sarebbe dovuto alla difficoltà che l'acqua trova a passare attraverso un ostruzione. E di conseguenza,stando più a contatto con la caldaia l'acqua vaporizza.

Poi mi viene da pensare, ma probabilmente mi sbaglio, che se fossero andati i termostati dovrebbe intervenire il termofusibile e togliere quindi l'alimentazione alla resistenza.

Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto stupidaggini. Se hai bisogno d'aiuto chiedi.

Inserita:

quindi tu mi sconsigli di cambiare la termocoppia?

Inserita:

questo problema si e' verificato dopo che ho smontato la caldaia e pulito il perforatore.Quando poi ho provato ad accendere la macchina ho toccato il filo che alimenta la termocoppia che mi ha fatto una piccola scintilla tra la stessa e la caldaia.

Inserita: (modificato)

Scusa ma questa cosa del corto circuito la dici solo ora. Stando così la situazione quasi sicuramente è rimasta attaccata la termocoppia.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

scusami,ma ci ho pensato solo dopo. Non gli avevo dato importanza, quindi sabato cambio la termocoppia e poi ti faccio sapere ciao

Inserita:

Problema risolto.

Oltre il termostato ho dovuto cambiare anche il blocco premi cialda.

ciao e grazie clap.gif

Inserita:

Mi fa piacere che tu abbia risolto. Hai cambiato tutto il blocco premi cialda o ti sei limitato a cambiare gli o-ring presenti in esso? E se hai cambiato solo gli o-ring mi dici dove li hai trovati?

Inserita:

ho dovuto cambiare tutto il blocco ,perche' le parti separate non le ho trovate

• 8 months later...
Inserita:

ciao quanto hai speso x il gruppo premi cialde??

grazie mille!!