Vai al contenuto
PLC Forum

SAECO Armonia - cerco schema

Messaggi consigliati

Inserito:

Grazie, io stavo cercando lo schema della SAECO Armonia.

La macchina (non mia) ha smesso di funzionare, per la seconda volta.

Non si accende più.

La prima volta il tecnico ha detto che era rimasta troppo accesa.

Il servizio clienti dice che è stato lasciato per troppo tempo azionato il pulsante del cappuccino, con surriscaldamento e sgancio di un termofusibile da sostituire o a riarmo manuale.

Ora questa macchina è arrivata a me che non capisco dove sia e cosa sia questa protezione.

Allego un po' di foto. Come si può vedere, c'è anche un sensore sotto il coperchio.

Mi piacerebbe riarmare o sostituire da solo la protezione.

Ringrazio tutti quelli che mi potrannio aiutare.

Paolo.

wallbash.gif PS, in 4 share non riesco a caricare le foto, come faccio a farvele avere?

grazie ancora!

Inserita:

Grazie, io stavo cercando lo schema della SAECO Armonia.

La macchina (non mia) ha smesso di funzionare, per la seconda volta.

Non si accende più.

La prima volta il tecnico ha detto che era rimasta troppo accesa.

Il servizio clienti dice che è stato lasciato per troppo tempo azionato il pulsante del cappuccino, con surriscaldamento e sgancio di un termofusibile da sostituire o a riarmo manuale.

Ora questa macchina è arrivata a me che non capisco dove sia e cosa sia questa protezione.

Allego un po' di foto. Come si può vedere, c'è anche un sensore sotto il coperchio.

Mi piacerebbe riarmare o sostituire da solo la protezione.

Ringrazio tutti quelli che mi potranno aiutare.

PB

user posted image

Inserita:

quinta immagine

user posted image

grazie a tutti per l'accoglienza, potete rimuovere il mio primo intervento (ora è un doppione).

Le foto sono la vista frontale, le viste laterali, il sensore sotto il coperchio e il connettore cui è collegato.

Riferimento: il tasto che aziona la caldaia del vapore è sulla destra.

PB

• 2 weeks later...
Inserita:

dalle foto io non lo vedo... potrebbe essere nascosto sotto le pulsantiere?

cos'è il cosetto verde vicino al tasto del vapore?

i termofusibili da sostituire di solito sono inseriti in un tratto di linea incapsulati in una guaina termoretraibile (rossa normalmente)

Inserita:

grazie reka scusa se non ho visto subito la tua risposta!!!!

oggi andrò a casa e cercherò di capire cosa sia il "cosino verde"

non mi sai dire qualcosa circa il sensore azzurro incastrato sotto il coperchio?

è proprio inglobato in una striscetta di plastica ed è incastrato sotto il coperchio della macchina.

ti faccio notare la parte superiore del coperchio della macchina è ricoperta da una lamina di alluminio, e il sensore è a diretto contatto con l'alluminio.

Potrebbe servire se l'alluminio si scalda troppo e il coperchio della macchina diventa pericoloso da toccare?

Che sia lui il famigerato termofusibile?

Io pensavo di sostituire tutto con un temporizzatore che spegne la macchina dopo mezz'ora e tanti saluti.

NOTA

non vi è traccia della striscetta azzurra nell'esploso, che puoi trovare cercando con google "saeco armonia pdf" oppure qua:

http://saecooutlet.com/partsdiagram/Expl,%...05y-11m-22d.pdf

grazie,

ciao

G

Inserita:

PS dall'esploso il cosino verde sembra un segnalatore luminoso (31 e 32)

Inserita:

Ma i due piedini del "sensore" dove si inseriscono?

ne hai controllato la continuità?

dai disegni mi parrebbe di capire che il 43 è sospetto rolleyes.gif

Inserita:

ciao reka, ho trovato il 43!

è alloggiato a contatto con la pompa.

è proprio come nella foto!

Temo però che non sia lui, perchè mostra resistenza nulla.

Se invece poggio i puntali del tester sui contatti del "sensore" blu della foto vedo resistenza infinita, mentre se poggio i puntali sul connettore del sensore vevo circa 200 ohm (che può voler dire qualsiasi cosa, visto che non ho lo schema elettrico.)

Mentre rialloggiavo il 43 spingendolo nella sua sede ne ho piegato bruscamente un terminale. Raddrizzato, ancora zero ohm. Bene. ad ogni buon conto cosa è dove lo trovo e quanto costerebbe?

Bisognerebbe identificare quella "protezione nastriforme" azzurra della prima foto. Non c'è nemmeno nell'esploso!

Accidenti.

Ti ringrazio comunque tantissimo per la tua attenzione e disponibilità.

E' già tanto,

P

• 1 month later...
Inserita:

Ciao non ti si accende piu o non parte la pompa??

se non ti si accende controlla i termostati vedrai che uno è rimasto aprrto o rotto

controlla anche la resistenza della caldaia 47 ohm

controlla anche l'interruttore generale

fammi saere queste macchina manuali sono indistrutibili si rimettono sempre a posto

fammi sapere ciao