Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Caffe Saeco De Luxe Via Veneto - non si scalda l'acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate .la mia ignoranza in campo elettronico,la mia saeco via veneto ha tre interruttori, si accende ma non si scalda l'acqua e cosi facendo non si accende la seconda luce ,la quale indica che la macchina e pronta per fare il caffè,mi chiedo anzi vi chiedo che cosa può essere successo ,cosa posso controllare,ho smontato il coperchio e tutti i fili hanno continuità,anche quelli che si trovano sulla caldaia ,che però non si scalda...se potete aiutatemi,Grazie

Inserita:

Verifica la resistenza e il termostato, uno dei 2 potrebbe essere guasto.

Inserita:

come faccio a verificare resistenza e termostato,come detto il test mi da continuità ,ma non saprei dove mettere le mani se dovessi metterla in rete....

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Ho riletto dall'inizio i tuoi post .

Stacca un filo sulla resistenza e misurane la continuità.Tutte le prove di continuità di ogni dispositivo (termostati,interruttori,fusibili ecc) vanno effettuate col circuito che le alimenta staccato almeno da un capo per non falsarne l'esito.

Ricomincia il controllo.

Poi misura in alternata se sulla resistenza arrivano 220Vac.

Se sì,cambia la resistenza(caldaia)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

dove si trova il termostato è la resistenza ,vedo un filo marrone con una guaina trasparente con dentro uno spessore che passa sulla caldaia ,penso che determini la temperatura,in alto sempre sulla caldaia ci sono due piccoli cilindrl...sono questi i termostati...scusate il mio modo di esprimermi ,ma sono una frana...aiutatemi a capire dove si trova la resistenza e come fatta ,idem per il termostato

Modificato: da berardipao
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sarà mica il fusibile termico? Verifica la continuità

Inserita:

quando era il fusibile termico,non si accendeva nessuna spia,se per fusibile termico intendi filo marrone che si fissa prima sulla caldaia e poi sull'interruttore,l'ho cambiato già due volte , e ha ripreso ha funzionare ,ma come ti ripeto prima non si accendeva nulla,e il filo non dava continuita ,ora da continuita si accende la spia dell'accensione avvenuta ma non si accende la spia per erogare il caffè perchè l'acqua non si scalda ,comunque provo a cambiare il fusibile termico costa solo 3 euro ,ma come mai si brucia sempre?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se si brucia il fusibile termico vuol dire che viene raggiunta e superata la sua temperatura di rottura oppure c'è un corto circuito.Dove? Boh,la macchina ce l'hai tu sottomano senzasperanza.gif

Inserita:

oltre al corto circuito, perchè raggiunge una temperatura oltre il consentito,quali altre possibili cause

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per un fusibile termico solo queste due cause:corto circuito (o assorbimento eccessivo) e sovra-temperatura.

Inserita:

come faccio a capire di cosa si tratta,perchè avviene assorbimento eccessivo e sovra-temperatura. corto circuito dove ,come si trova, dove metto i puntali del test ,io lo so usare solo a macchina spenta.....cioè senza corrente

Inserita:

Ciao se i termotati sono buoni e la resitenza pure controlla il termofusibile

è un cilindetto di colore argento dentroia una guaina siliconica sopra alla caldaia

quello se è saltato va cambiato

molto probabilmente sei rimasto senza acua o hi fatto troppi cappuccini o addirittura non hai chiuso bene il pomello del vaporeciao

Inserita:

ma se salta il termofusibile la macchjna si accende

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
berardipao+12/06/2011, 01:08--> (berardipao @ 12/06/2011, 01:08)

il termofusibile protegge di solito la resistenza e il resto si accende

Inserita:

quando mi è saltato il termofusibile ,non si accendeva la macchina ,e se testavo il termofusibile non mi dava continuità,mentre adesso mi da continuità, io uso il test senza la corrente.

Inserita:

ho cambiati il termofusibili,ma il guasto non dipendeva dal fusibile ,come faccio a sapere se i termostati sono bruciati,se uso il test con macchina senza corrente e tocco con i puntali gli estremi mi deve dare continuità ....dove trovo la resistenza ,è per caso quella specie di armatura che tiene fermi i termostati sulla caldaia......vi prego spiegatemi con parole non troppo tecniche come faccio a capire se sono bruciati i termostati,che prova devo fare...

è possibile che ho due termostati,sono di forma cilindrica,la resistenza dove la trovo,è quella struttura che sta attorno ai termostati?prego qualcuno mi risponda

Modificato: da berardipao
Inserita:
berardipao+18/06/2011, 20:08--> (berardipao @ 18/06/2011, 20:08)

E' possibilissimo che tu abbia, 2 termostati.

Hai un tester, ma devi saperlo leggere e sapere se la lettura è idonea al componente che misuri.

-Controlla i due termostati, che devono essere Normalmente Chiusi, li devi controllare con un capo staccato e devono dare 0 ohm.

Se uno di questi avesse tra i due fast-on un pernetto in plastica, prova a premerlo e se senti un click si è riattivato.

In pratica sarebbe un termostato di protezione con riarmo manuale, cioè se la caldaia va su di temperatura, entra in funzione e si disarma fino all'intervento esterno.

La resistenza è parte della caldaia ed escono due fast-on o due capi cilindrici e ti deve segnare una resistenza molto bassa.

Con la legge di ohm riesci ad avere il valore.

Quindi, in ohm i due termostati ti devono dare 0.

la resistenza un valore basso.

a presto.

Riccardo Ottaviucci

gli occorre anche il valore della sua potenza assorbita in Watt altrimenti... rolleyes.gif

Comunque per una potenza assorbita di 1KW la resistenza dovrebbe essere circa 48 ohm

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Riccardo Ottaviucci+19/06/2011, 05:47--> (Riccardo Ottaviucci @ 19/06/2011, 05:47)

smile.gif ma la potenza è scritta sull'etichetta della macchina.

Ringrazia Riccardo, io l'avevo fatto di proposito, per farti ragionare sulle misure che si effettua.

ohmy.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
al8503+19/06/2011, 11:04--> (al8503 @ 19/06/2011, 11:04)

ogni tanto una ripassatina non fa mai male laugh.gif