Vai al contenuto
PLC Forum

I Ventilatori A Piantana Si Blocca Il Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ,amici possiedo diversi ventilatori da tavolo e a piantana certe volte le trovo con la ventola bloccata .smonto la calotta smonto la ventola e lubrifico queste parti l'asso .poi funziona alla grande a tutte le velocita. però o notato con l'uso continuo l'olio si asciuga si blocca di nuovo o provato un lubrificante e olio singer .mi consigliate qualche lubrificante che rimane olioso nel tempo anche se il motore riscalda e si usa il ventilatore per molto tempo ! se uso lubrificante a base di silicone e adatto ! aspetto le vostre risposte grazie

Inserita:

si puoi usare il lubrificante al silicone.

Ma la soluzione sarebbe di smontare il motore e mettere in ammollo di trielina le due bronzine e dopo lubrificarle, anche con olio di vasellina.

wink.gif

Inserita:

amici ,grazie per le risposte. io l'olio lo metto un po nella vaschetta dove c'e l'ingranaggio che fa girare il motore eun altro po nell asso che fa girare la ventola si slocca. poi con l'utilizzo e il calore del motore si asciuga e si blocca di nuovo .l 'olio al silicone fa cattivo odore!. cerco di non usare lubrificante che fa cattivo odore .mi indicate una procedura per smontare il motore senza che saltano gli ingranaggi per fare girare il motore una volta sono saltati fuori le paline non sono riusciuto a rimetterli . dopo questa esperienza non o tentato piu . vi aspetto!

Inserita:

e' da fare come ti avevo indicato.

Le bronzine che vanno pulite e lubrificate, sono due cilindretti color ottone (quasi) dove ci gira l'albero del motore, sono bloccate nell'armatura del motore in testa ed in coda e tengono centrato l'albero.

Puoi provare a metterci due gocce di svitol, sia su quella in coda che su quella in testa e poi dovresti cercare di muovere l'albero sul suo asse ( in verticale), farà 1 mm. ma è sufficiente a far entrare l'olio.

Non entra l'olio, a farlo girare (entra male) devi muoverlo in su ed in giù.

La meglio sarebbe smontarlo.

ciao