reka Inserito: 30 agosto 2011 Segnala Inserito: 30 agosto 2011 premetto:il frullatore èun modello vela di bugatti (punti esselunga) e il motore è un 400w 230v 50hzieri sera la mia mamma ha fuso il motore del frullatore, doveva fare tanto vitello tonnato e quindi c'ha dato dentro fino a quando puff... più nessun segno di vita!dice che non ha fatto odore di bruciato ma ha visto una nuvoletta di fumo il led di linea si accende però.smontata la base, non sono andato oltre perchè non capisco come fare, si notano due macchiette blu fuse sugli avvolgimenti del rotore.i dubbi sono: che sono o cosa erano quei due cosi blu?al primo colpo mi son sembrati due condensatorini fusi ma posso dire un'eresia (i motori elettrici non sono il mio forte).come procedo allo smontaggio?allego foto del moribondo:
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Inserita: 30 agosto 2011 quei punti blu sembrano delle resine e non sono condensatori.Se è uscito del fumo dall'avvolgimento non è conveniente la riparazione,anche per la difficoltà di reperimento del motore.Se invece il fumo è causato dallo scoppio di qualche condensatore antidisturbo,allora devi solo scoprire dove si trova (in genere sulla morsettiera).Se il motore gira ma fa molte scintille sul collettore,porta tutto in discarica
reka Inserita: 30 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2011 infatti, me pareva strano...quindi devo cercare di estrarre il motore! sicuro non convenga? il frullatore in questione è abbastanza costosetto..
kenwood Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Inserita: 30 agosto 2011 se' hai praticita' smontalo, e' controlla l'avvolgimento dello statore, se' e' li il problema e' facilmente riparabile, male che' vada puoi rifare l'avvolgimento contando il numero delle spire
reka Inserita: 30 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2011 a smontare son praticissimo, è a rimontare che avanzan sempre pezzi comunque ho estratto il motore (mi manca solo di togliere il giunto del frullatore e relativa tramoggia) a occhio non si vedono componenti bruciati però ce ne sono parecchi nascosti sotto guaina termoretraibile.a occhio vedo due condensatori sui carboncini, un condensatore con resistenza di scarica sulla linea, e qualche protezione termica sotto guaina.con che prove comincio? come si controlla l'avvolgimento su questi motorini?
kenwood Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Inserita: 30 agosto 2011 (modificato) Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, ma' specificando se' hai dimestichezza presumo, che sai utilizzare il tester e' un minimo di preparazione a livello elettrico.per prima cosa controlla la continuita' delle 2 bobine dello statore, ne avrai sicuramente 1 interrotta, e' in questo caso il motore non gira perche' non esiste un campo magnetico controlla anche la protezione termica , potrebbe essere interrotta. Modificato: 30 agosto 2011 da kenwood
reka Inserita: 30 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2011 il problema è che è tutto ultrainguainato! devo metterci con più calma a sfascettare tutto... per prima cosa controllerei la protezione termica da 125°C
reka Inserita: 31 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2011 la termica è ok.il micro di sicurezza lavora bene.anche il selettore di velocità e il pulsante sembrano ok.diciamo che la parte di comando sembra in ordine (non ho provato il condensatore in parallelo alla linea però).. purtroppo rimane il motore, che prove devo fare?devo sfascettare tutto per provare gli avvolgimenti?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 agosto 2011 Segnala Inserita: 31 agosto 2011 a occhio sembra un motore sottodimensionato per l'utilizzo che deve avere
reka Inserita: 1 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2011 non ho idea, non ho l'occhio per queste cose è dato a 400w.ma se fosse che la mamma c'ha dato dentro troppo, non doveva saltare la protezione?credo sia un termico c'è scritto "125°C HFT"
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 settembre 2011 Segnala Inserita: 1 settembre 2011 (modificato) reka+1/09/2011, 08:30--> (reka @ 1/09/2011, 08:30)400W ? ,al massimo saranno 250W a occhio avrebbe dovuto Modificato: 1 settembre 2011 da Riccardo Ottaviucci
reka Inserita: 1 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2011 giusto per darti dei riferimenti dimensionali:il pacco dello statore è 66x66mm h 25mm.
reka Inserita: 3 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2011 ho trovato il criminale che voleva farmi buttare un frullatore bellissimo!! nel giro tra un carboncino e l'altro c'eran sotto una guaina due componenti in serie, uno sembra essere un fusibile mentre l'altro, sotto un'ulteriore guaina termorestringente, non saprei.il fusibile non da continuità!tre cose: -ha una faccia nuova per me, lo trovo? (allego foto e dati poi) -l'altro pirolino a fianco che è?-meglio se ponticello per vedere se funziona o vado a colpo sicuro e cerco il fuse?sul presunto criminale c'è scritto: SEFUSE - SF113E - 113°C - 10A
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 settembre 2011 Segnala Inserita: 3 settembre 2011 puoi provare a ponticellarlo ,magari con un filo sottile,poi casomai se funziona ,cambialo.Hai detto di aver visto del fumo e il fusibile termico non fuma,non ha questa brutta abitudine Non vorrei fosse la vittima designata ma il colpevole è ancora nascosto
reka Inserita: 3 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2011 col ponticello funge!!nel frattempo ho visto anche che son fusibili che si trovano.. adesso però mi rimangono delle curiosità: che è quel cosino dopo il fusibile?le bronzine dell'alberino vanno lubrificate? se sì con cosa?
reka Inserita: 17 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2011 mi sono arrivati i componenti e preso dal successo ottenuto col router mi stavo per lanciare alla riparazione del frullatore... ma ho incontrato un ostacolo!come sostituisco le crimpature (si vedono nell'ultima foto)?il saldatore immagino faccia saltare il termofusibile (le avran messe per quello).ps: non resistevo alla curiosità e ho scoperto il componente misterioso, a che serve?
Messaggi consigliati