Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Del Pane Alice Fa' Scattare Il Differenzi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho una macchina del pane modello Alice che non ho usato per circa un anno, l'altro giorno l'ho "rispolverata", ho inserito gli ingredienti, dopo la fase impasto e' iniziata la cottura e dopo qualche minuto e' scattato l'automatico. Ora anche se inserisco la spina mi salta la corrente, ho provato col tester e tra fase e neutro della spina della macchina del pane c'e' circa 1 Kohm.

Qualche idea?

Grazie

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

stacca la resistenza e verificane l'isolamento verso terra

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
  • 1 month later...
Inserita:

Salve, ho un problema pressochè identico, ma su una macchina del pane Bluesky BBM 1038.

Come si fa a verificare se la resistenza è isolata da terra?

Inoltre ho provata a smontarla togliendo le viti sul piano inferiore, ma non vuole sapere di aprirsi, qualche suggerimento su come procedere?

Grazie a tutti.

Inserita:
giggettoman+8/11/2011, 13:44--> (giggettoman @ 8/11/2011, 13:44)

La tua macchina del pane sembra essere identica alla mia anche se di marca diversa, io ho tolto le viti sotto e poi ho infilato un cacciavite e ho fatto leva tutto intorno al fondo, dovrebbe sganciarsi e' solo incastrato.

Ciao

Inserita:

Si, infatti esteticamente è identica, sembra solo rimarchiata.

Poi sei riuscito a risolvere il problema?

Come hai fatto?

Grazie per la risposta!!!

Inserita:

Ho provato a forzarla con un caccivite ma non si apre. Sicuro che basti togliere le viti di sotto?

Inserita:

Scusa il ritardo ma la notifica di risposta non mi e' arrivata sull'email stavolta, boh, comunque se ricordo ci sono delle linguette di plastica tutte intorno, devo guardare appena posso provo a riaprirla, comunque non l'ho ancora riparata xche' non ho avuto tempo, devo provare come suggerito a staccare la resistenza e verificane l'isolamento verso terra pero' anche io non so' come fare, bastera' misurare con l'ohmetro l'impedenza tra un capo della resistenza e il filo di terra?

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,anche se è meglio dire resistenza rolleyes.gif ,il tester non misura l'impedenza

Inserita:

Allora stamattina ho provato a riaprire la macchina del pane che tra l'altro e' meglio smontarla partendo dal cestello di cottura, ossia svitando le viti al fondo del vano cottura, si svitano anche le viti che ancorano la resistenza e quindi si sfila tutta la camera in metallo, ora si puo' vedere l'interno e staccare un faston che collega la resistenza cosi' da poterla misurare.

allora le misure che ho fatto sono queste:

Staccando un collegamento da un capo della resistenza ho misurato il suo valore che e' di 107 ohm.

Ho misurato la resistenza tra la terra e la resistenza una volta ricollegata collegata e d e' di 1200 ohm circa.

Misurando tra le due fasi della spina la resistenza e' sempre 1200 ohm circa.

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la devi misurare tra un terminale e la terra.

I terminali soltanto devono essere scollegati.

Sicuramente è in dispersione comunque wink.gif

Inserita: (modificato)

Quindi intendi dire che devo staccare entrambi i faston che collegano la resistenza e poi misurare un terminale della resistenza verso terra giusto?

Se fosse in dispersione come dici tu cosa si dovrebbe fare x ripararla?

Grazie

Ciao

Modificato: da armaduk67
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
armaduk67+15/11/2011, 06:13--> (armaduk67 @ 15/11/2011, 06:13)

sì,esattamente.

Se fosse così non credo convenga più ripararlo,a meno di trovare la resistenza ed a un prezzo conveniente sad.gif

Inserita:

Mi sono dimenticato di provare la resistenza verso terra staccando entrambi i terminali,provero' stasera, nel frattempo potrebbe un condensatore in perdita nella scheda di controllo dare questo problema?

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo,comunque tutto può essere.Prova la resistenza prima,magari lasciala staccata e vedi se scatta il salvavita

Inserita:

Allora altro aggiornamento, stamattina ho staccato i due faston che collegano la resistenza, l'ho misurata e la sua resistenza interna e' di 107 ohm circa, poi ho misurato tra un capo della resistenza e la terra e ci sono 1200 ohm circa. La resistenza e' sorretta da una flangia che e' avvitata alla carcassa metallica.

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

diagnosi confermata: resistenza in dispersione.Buona fortuna per il ricambio wink.gif

Inserita:

Ancora una domanda, la resistenza misura circa 107 ohm, tra il rivestimento esterno metallico della resistenza che e' collegato a terra e la resistenza ci sono 1200 ohm, che valore di resistenza dovrebbe esserci invece?

Ciao

Grazie

Cristiano Casagrande
Inserita:

Caio, dovrebbe esserci resistenza infinita.. sad.gif

Inserita:

Sigh Sigh, mi sa allora che dovro' buttarla via....

Ciao

Grazie per le informazioni.....

Inserita:

Prova a staccare i fili e accendila e vedi se si stacca ancora il salvavita.

Poi prova a cercarla presso i rivenditori magari ha un prezzo moderato.

• 3 years later...
massimiliano germani
Inserita:

spesso,soprattutto dopo un lungo inutilizzo, nella resistenza può infiltrarsi un pò di umidità creando questo problema, vale anche x i forni elettrici di casa e le resistenze in generale...bisogna scaldare la resistenza con il phone, mettendola vicino alla stufa o nel forno di casa in modalità ventilata etc, a me 2 su 2 volte, forno di casa e macchina del pane, mi si é risolto il problema

• 3 years later...
Inserita:

Interessante la tuoria di massimiliano, qualcuno può confermarla ?

Intanto faccio una prova che non costa nulla.

Inserita:

Occhio malle date!

la discussione è ferma da oltre 3 anni.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...