armaduk67 Inserito: 4 ottobre 2011 Segnala Inserito: 4 ottobre 2011 Ciao ho una macchina del pane modello Alice che non ho usato per circa un anno, l'altro giorno l'ho "rispolverata", ho inserito gli ingredienti, dopo la fase impasto e' iniziata la cottura e dopo qualche minuto e' scattato l'automatico. Ora anche se inserisco la spina mi salta la corrente, ho provato col tester e tra fase e neutro della spina della macchina del pane c'e' circa 1 Kohm.Qualche idea?GrazieCiao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 (modificato) stacca la resistenza e verificane l'isolamento verso terra Modificato: 4 ottobre 2011 da Riccardo Ottaviucci
giggettoman Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Inserita: 8 novembre 2011 Salve, ho un problema pressochè identico, ma su una macchina del pane Bluesky BBM 1038. Come si fa a verificare se la resistenza è isolata da terra?Inoltre ho provata a smontarla togliendo le viti sul piano inferiore, ma non vuole sapere di aprirsi, qualche suggerimento su come procedere?Grazie a tutti.
armaduk67 Inserita: 8 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2011 giggettoman+8/11/2011, 13:44--> (giggettoman @ 8/11/2011, 13:44) La tua macchina del pane sembra essere identica alla mia anche se di marca diversa, io ho tolto le viti sotto e poi ho infilato un cacciavite e ho fatto leva tutto intorno al fondo, dovrebbe sganciarsi e' solo incastrato.Ciao
giggettoman Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Inserita: 8 novembre 2011 Si, infatti esteticamente è identica, sembra solo rimarchiata. Poi sei riuscito a risolvere il problema?Come hai fatto?Grazie per la risposta!!!
giggettoman Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Inserita: 8 novembre 2011 Ho provato a forzarla con un caccivite ma non si apre. Sicuro che basti togliere le viti di sotto?
armaduk67 Inserita: 14 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2011 Scusa il ritardo ma la notifica di risposta non mi e' arrivata sull'email stavolta, boh, comunque se ricordo ci sono delle linguette di plastica tutte intorno, devo guardare appena posso provo a riaprirla, comunque non l'ho ancora riparata xche' non ho avuto tempo, devo provare come suggerito a staccare la resistenza e verificane l'isolamento verso terra pero' anche io non so' come fare, bastera' misurare con l'ohmetro l'impedenza tra un capo della resistenza e il filo di terra?Ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Inserita: 14 novembre 2011 sì,anche se è meglio dire resistenza ,il tester non misura l'impedenza
armaduk67 Inserita: 14 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2011 Allora stamattina ho provato a riaprire la macchina del pane che tra l'altro e' meglio smontarla partendo dal cestello di cottura, ossia svitando le viti al fondo del vano cottura, si svitano anche le viti che ancorano la resistenza e quindi si sfila tutta la camera in metallo, ora si puo' vedere l'interno e staccare un faston che collega la resistenza cosi' da poterla misurare.allora le misure che ho fatto sono queste:Staccando un collegamento da un capo della resistenza ho misurato il suo valore che e' di 107 ohm.Ho misurato la resistenza tra la terra e la resistenza una volta ricollegata collegata e d e' di 1200 ohm circa.Misurando tra le due fasi della spina la resistenza e' sempre 1200 ohm circa.Ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Inserita: 14 novembre 2011 la devi misurare tra un terminale e la terra.I terminali soltanto devono essere scollegati.Sicuramente è in dispersione comunque
armaduk67 Inserita: 15 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2011 (modificato) Quindi intendi dire che devo staccare entrambi i faston che collegano la resistenza e poi misurare un terminale della resistenza verso terra giusto?Se fosse in dispersione come dici tu cosa si dovrebbe fare x ripararla?GrazieCiao Modificato: 15 novembre 2011 da armaduk67
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Inserita: 15 novembre 2011 armaduk67+15/11/2011, 06:13--> (armaduk67 @ 15/11/2011, 06:13) sì,esattamente.Se fosse così non credo convenga più ripararlo,a meno di trovare la resistenza ed a un prezzo conveniente
armaduk67 Inserita: 17 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Mi sono dimenticato di provare la resistenza verso terra staccando entrambi i terminali,provero' stasera, nel frattempo potrebbe un condensatore in perdita nella scheda di controllo dare questo problema?Ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 non credo,comunque tutto può essere.Prova la resistenza prima,magari lasciala staccata e vedi se scatta il salvavita
armaduk67 Inserita: 18 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2011 Allora altro aggiornamento, stamattina ho staccato i due faston che collegano la resistenza, l'ho misurata e la sua resistenza interna e' di 107 ohm circa, poi ho misurato tra un capo della resistenza e la terra e ci sono 1200 ohm circa. La resistenza e' sorretta da una flangia che e' avvitata alla carcassa metallica.Ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Inserita: 18 novembre 2011 diagnosi confermata: resistenza in dispersione.Buona fortuna per il ricambio
armaduk67 Inserita: 23 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2011 Ancora una domanda, la resistenza misura circa 107 ohm, tra il rivestimento esterno metallico della resistenza che e' collegato a terra e la resistenza ci sono 1200 ohm, che valore di resistenza dovrebbe esserci invece?CiaoGrazie
Cristiano Casagrande Inserita: 23 novembre 2011 Segnala Inserita: 23 novembre 2011 Caio, dovrebbe esserci resistenza infinita..
jawdb212 Inserita: 24 novembre 2011 Segnala Inserita: 24 novembre 2011 E' a massa e naturalmente non dovrebbe esserlo
armaduk67 Inserita: 24 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2011 Sigh Sigh, mi sa allora che dovro' buttarla via....CiaoGrazie per le informazioni.....
jawdb212 Inserita: 24 novembre 2011 Segnala Inserita: 24 novembre 2011 Prova a staccare i fili e accendila e vedi se si stacca ancora il salvavita.Poi prova a cercarla presso i rivenditori magari ha un prezzo moderato.
massimiliano germani Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Inserita: 31 dicembre 2014 spesso,soprattutto dopo un lungo inutilizzo, nella resistenza può infiltrarsi un pò di umidità creando questo problema, vale anche x i forni elettrici di casa e le resistenze in generale...bisogna scaldare la resistenza con il phone, mettendola vicino alla stufa o nel forno di casa in modalità ventilata etc, a me 2 su 2 volte, forno di casa e macchina del pane, mi si é risolto il problema
Gpl Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 Interessante la tuoria di massimiliano, qualcuno può confermarla ? Intanto faccio una prova che non costa nulla.
Livio Orsini Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 Occhio malle date! la discussione è ferma da oltre 3 anni.
Messaggi consigliati