perritos Inserito: 19 ottobre 2011 Segnala Inserito: 19 ottobre 2011 Non intendo dire che gira senza fornirgli corrente :-) , intendo dire che se si inserisce la presa di corrente il motore parte immediatamente senza premere sul bottone di accensione del pannello di controllo.Ho provato a resettare i programmi ma continua a girare ugualmente. Inoltre se si accende il pannello e si avvia un programma, mentre il motore gira si avvertono delle piccole accelerazioni, come normalmente avviene quando inizia ad impastare gli ingredienti. Ho provato a pulire i contatti dalla sporcizia ma non ho ottenuto alcun risultato.Sembra quasi che (qualche transistor?) il componente che attiva l'alimentazione al motore rimanga sempre aperto. Il mio sospetto ricade su questo triac BTA08-600C che sta proprio subito dopo l'alimentazione del circuito ma non so come verificare se sia guasto o meno. Ora sono in ufficio e non posso fare foto. Stasera cercherò di postarne qualcuna.ciaoClaudio
roll.59 Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 Ciao,i triac come gli scr ,dovresti dargli una tensione per poterli provare ..........e comunque ,visto ilo costo ,pochi €i potresti provare a sostituirlo direttamente .Logicamente hai provato con il tester se il pulsante di accensione rimane sempre chiuso,per caso?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 In queste macchine c'è una scheda elettronica che gestisce le fasi di impasto e cottura.L'interruttore agisce sulla scheda elettronica che ritengo responsabile del problema (dà sempre il consenso al triac o tyristore)
perritos Inserita: 19 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 (modificato) Mi sono dimenticato di dire che ho anche staccato il connettore del pannello dei comandi dalla scheda elettronica e nonostante cio' appena inserita la presa il motore iniziava a girare.Quindi ho escluso che il problema dipendesse dai pulsanti di comando del pannello. Modificato: 19 ottobre 2011 da perritos
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 certo,il problema è elettronico,non sui pulsanti
perritos Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 (modificato) Credo sia stata la riparazione piu rapida che abbia mai fatto considerando soprattutto che sono munito solo di un tester e che non l'ho nemmeno dovuto utilizzare :-)Il problema stava proprio nel triac che lasciava aperta la linea di alimentazione del motore. Una volta sostituito la macchia ha ripreso a funzionare alla perfezione.Allego le foto della scheda e del componente sostituito sperando che possano essere utili a qualcuno e inserite tra i casi risolti.Volevo anche aggiungere una piccola osservazione riguardante la costruzione della macchina: possibile che una scheda elettronica non sia per niente protetta o isolata dal calore non indifferente emesso dalla macchina che è un forno a tutti gli effetti? bah..Grazie a tutti quelli che hanno risposto Modificato: 28 ottobre 2011 da perritos
Messaggi consigliati