MABE Inserito: 6 marzo 2003 Segnala Inserito: 6 marzo 2003 Mi è stato chiesto di fare il software per il comando di una linea automatica di montaggio in Visual Basic.Volevo sapere se qualcuno mi può consigliare un buon libro (in italiano, comprensibile, che riporti qualche esempio di programmazione),per imparare a programmare con questo tipo di linguaggioGrazie
Cablo Inserita: 6 marzo 2003 Segnala Inserita: 6 marzo 2003 Se devi iniziare da zero secondo me già che ci sei puoi usare il nuovo VB .NET
Livio Orsini Inserita: 7 marzo 2003 Segnala Inserita: 7 marzo 2003 MABE Inviato il 6 Mar 2003, 12:18 PM-------------------------------------------------------------------------------- Mi è stato chiesto di fare il software per il comando di una linea automatica di montaggio in Visual Basic.Volevo sapere se qualcuno mi può consigliare un buon libro (in italiano, comprensibile, che riporti qualche esempio di programmazione),per imparare a programmare con questo tipo di linguaggioGrazie Scusa si mi impiccio, ma cosa dovresti fare con VB? Se si tratta di realizzare uno SCADA (supervisione) allora VB può essere uno strumento valido, ma se devi realizzare l'automzione della linea pensa a tutt'altro linguaggio e sistema operativo!VB lavora solo con WIN9x, Win2000 e WIN-XP; è abbastanza lento perchè deve lavorare con librerie di run time e non genera un effettivo codice macchina. In più hai la non affidabilità di WIN.Se usi il nuovo VB.NET le cose non cambiano molto, salvo che il nuovo prodotto richiede tassativamente WINDOWS NT o WIn XP PRO! E' un po' più veloce, ma non tanto. Infatti tutti e due sono programmi pensati più che altro per lavorare in unione con Data Base per effetuare querry, e trattamento dati in genere. In più VB.Net è orientato al WEBB.
denisblu Inserita: 20 marzo 2003 Segnala Inserita: 20 marzo 2003 Volevo solo appoggiare il consiglio di Livio.Io sono un programmatore ambiente Windows (VC++ e VB).Visual Basic può andare bene solo per scopi di supervisione, soprattutto perchè win non è un S.O. real-time.Nel caso potresti usere un ambiente CE.Net che è più stabile e con performance che potrebbero adattarsi maggiormente all'ambiente dell'automazione.Ma cosa devi fare effettivamente?Devi interfacciarti con un PLC o controllare direttamente la linea?CiaoDENIS
rompolo Inserita: 20 marzo 2003 Segnala Inserita: 20 marzo 2003 Mi unisco al coro,...VB non lo conosco per nulla ma sono espero di IPC e di programmazione in ambiente Real Time.Se devi fare qualsiasi cosa che sia critico dal punto di vista temporale non pensare nemmeno di usare windows, pisolate da 10ms sono all'ordine del giorno...o del secondo!!!!Avresti dei jitter e delle latenze da paura.... senza contare i problemi di stabilità!Secondo me puoi farci solo degli scada con VB.
robote Inserita: 20 marzo 2003 Segnala Inserita: 20 marzo 2003 VB,... esistono due cd-rom aggiuntivi che contengono un ottimo manuale con diversi esempi.Non è particolarmente complicato utilizzare VB, tuttavia dovrai sviluppare anche il protocollo di comunicazione con il PLC con cui interfaccerai il tuo sistema. Trovi alcuni ottimi esempi nella sezione "archivio" del forum per quanto riguarda OMRON. Se ti serve qualcosa con Siemens (prodave) ho qualcosa io.Ciao.
LaRocca Inserita: 25 marzo 2003 Segnala Inserita: 25 marzo 2003 Salve a tutti..Anche a me non mi piache tanto il VB, molti SCADA usano la base in questo linguagio (molte volte un scifo!!), mi piace piú il Borland Dlephi...Cé un detto che dice: "Visual Basic makes the easy things easier; Delphi makes the hard things easier" Computerworld December 1998.Ah!! devi anche sapere come farai la comunicazione con il PLC, molto importante!!po circare molti manuali con il KaZaA, Edonkey o Emule, o altro como il vecchio Napster..
luciano Inserita: 26 marzo 2003 Segnala Inserita: 26 marzo 2003 ciao Larocca anch io la pensavo come te ma quando lo incominci a conoscere bene il VBnon lo cambi con nessun altro linguaggio
ifachsoftware Inserita: 26 marzo 2003 Segnala Inserita: 26 marzo 2003 Per realizzare un semplice Scada VB Professional e' senza dubbio uno dei migliori sistemi di sviluppo in quanto che dispone di tutto quello che serve (in particolare il controllo MSCOMM che serve per il controllo della seriale).Delphi e' sicuramente piu' performante e alla lunga da' dei risultati migliori , anche se ci sono diversi scogli da superare (pero' nessuno vieta di dotarsi di VCL per la gestione seriale sicuramente migliori del controllo di Microsoft).
Livio Orsini Inserita: 26 marzo 2003 Segnala Inserita: 26 marzo 2003 Concordo con quanto dice ifachsoftware.
suibaf Inserita: 26 marzo 2003 Segnala Inserita: 26 marzo 2003 Io sinceramente capisco che un programmatore navigato si metta a fare uno scada in visual basic o qualsivoglia linguaggio. Ma una persona che non conosce VB anche se è il più semplice (anch'io mi diletto a fare qualcosina non di certo scada) secondo il mio modesto giudizio non riuscira a fare mai un buon prodotto finale. E' vero che bisogna fare quello che vuole il cliente ma se non lo si sa fare lo si commissiona a qualcun'altro e nel frattempo s'impara. Io farei così. A meno che non si hanno a disposizione un paio d'anni per consegnare la commessa o non si tratta propio di una stupidata.Ciao ragazzi
Claudio Monti Inserita: 27 marzo 2003 Segnala Inserita: 27 marzo 2003 Concordo con Suibaf, effettivamente se non conosci BENE VB ti vuole un sacco di tmpo a realizzare uno SCADA come si deve, con notevoli inconvenienti, errori, intoppi di percorso, bug da sistemare, ecc...O lo compri già fatto ma che ti dia la possibilità di mettere mano a delle personalizzazioni (così focalizzi il tuo intervento su queste e le prepari al meglio), o lo fai fare ad uno esperto e magari gli stai vicino per imparare qualcosina , dai e dai alla fine qualcosa si impara Alla fine ti costa meno (prova a considerare il monte ore che "butti" per imparare il linguaggio che poi ti servirà a costruire ciò che il cliente ti ha chiesto!)
ifachsoftware Inserita: 27 marzo 2003 Segnala Inserita: 27 marzo 2003 Personalmente posso dire che per utilizzare certe funzioni avanzate di uno scada , spesso vengono richieste conoscenze e sforzi uguali o maggiori di quelle richieste per impararsi VB , naturalmente tutto va rapportato a quello che si vuole fare....Se si vuole un sistema che parla con una sola macchina di cui si conosce il protocollo andate tranquilli su VB , se dovete parlare con piu' protocolli differenti , con tempistiche di elaborazione pesanti andate sugli scada .
Livio Orsini Inserita: 27 marzo 2003 Segnala Inserita: 27 marzo 2003 Se si ha un po' di predisposizione per il lavoro di programmazione farsi qualche schermata di supervisione non è un problema. Si può avere qualche difficoltà per il collegamento PC-PLC, ma risolto quel problema fondamentale il resto va via senza grossi intoppi. Il problema vero può essere, come dice Ifach, sapere cosa di deve fare. Questo è sempre il primo dei problemi qualunque sia il dispositivo e/o il linguaggio che si usa. Ed la non conoscenza dell'impianto e delle problematiche relative la fonte di tante scelte sbagliate
pixel Inserita: 28 marzo 2003 Segnala Inserita: 28 marzo 2003 Ciao MABEUn mio parere personale.... VB và studiato come tutti i prodotti Microsoft non è eccelso e ha i suoi problemi, ma dipende cio che ci devi fare! inoltre conoscendo VB ti metti al sicuro, alcuni SCADA utilizzano il VBSCRIPT come linguaggio e sicuramente ti troverai preparato... per la realizzazione prova a dare un occhiata alle SOFTWIRE una serie di librerie tutte visuali basate su quelle di un famoso SCADA pronte per fare dei piccoli sistemi di supervisione e controllo. Io personalemente sto per testare la versione TRIAL.Per una spesa di circa un milione di vecchie lire (se non sbaglio) cogli due piccioni con una fava... inoltre richiedono poche riche di programmazione.Eccoti il Link www.softwire.it Valuta tu...in bocca al lupo
Gianmario Pedrani Inserita: 28 marzo 2003 Segnala Inserita: 28 marzo 2003 Io non so bene cosa devi fare pero secondo me se devi partire da zero puoi installare su un pc con nt o w2000una cpu siemens come winac rtx che ti installa un sistema real-time puro e da questa puoi interfacciardi con qualsiasi linguaggio ad alto livello addirittura con excell puoi collegare le varie celle del tuo foglio a quelle della tua cpu io lo gia utilizzata su 3 impiati e devo dire che funziona molto bene.non ho provato ad interfacciarla con excell perche non avevo l'esigenza ma so che si puo fare ed non e difficile
Messaggi consigliati