Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada Di Emergenza Beghelli - NON SI ACCENDE

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una lampada d'emergenza Beghelli mod. 8106 che non si accende. Ho provato la batteria e funziona regolarmente. Cosa posso verificare?

Grazie.

Inserita:

l'hai provato su un'altra lampada, o provato uno nuovo?!

Potrebbero essere i yrasformatorini inverter, oppure c'è da misurare almeno qualche transistor

Inserita:

Ho messo una lampada nuova e non funziona.

Grazie.

Inserita:

al posto della batteria prova con un alimentatore, se' non funziona e' l'inverter guasto

Inserita:

Potrei sapere qual'è l'inverter?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
dengler+9/01/2012, 20:11--> (dengler @ 9/01/2012, 20:11)

è tutto il circuito che provvede a creare l'alta tensione per l'innesco del gas.Su quelle lampade spesso è il trafo elevatore a difettare

Inserita:

Potresti allegare un'immagine e idicarmi quello che devo verificare?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
dengler+9/01/2012, 20:28--> (dengler @ 9/01/2012, 20:28)

non ce l'ho ,se mi ricordo domani cerco qualche rottame nell'officina elettrica dell'industria in cui lavoro.Spesso ne vedo smontate e buttate proprio per quel motivo.

I trafo in genere sono 2,uno di alimentazione (più grosso e vicino alla presa di rete) e uno più piccolo sull'inverter.

Puoi controllare intanto se il suo secondario è interrotto (verso le lampade)

Inserita:

In effetti ho notato che ci sono due trasformatori più piccoli, uno con spirale di filo sottile e l'ltro con filo più spesso.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se la lampada è unica è unico anche il trafo elevatore.L'altro servirà a qualcos'altro,ammesso che sia un trasformatore .

Inserita:

Volevo allegare un'immagine del circuito, ma la dimensione in byte va oltre i 300k.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
dengler+9/01/2012, 20:54--> (dengler @ 9/01/2012, 20:54)

usa imageshake e ridimensiona

Inserita:

Ho trovato un condensatore di 1000uf che misurandolo col capacimetro mi segnala 899uf. Potrebbe essere questo componente a causare la mancata accensione della lampada?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo wink.gif

Inserita:

Ho misurato il condensatore col tester selezionando la scala in OHM e mi segnala subito il valore infinito.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
dengler+9/01/2012, 22:47--> (dengler @ 9/01/2012, 22:47)

col tester digitale e in ohm difficilmente riesci a valutarne la capacità,magari con quello analogico si avrebbero maggiori indicazioni,ma se hai il capacimetro senzasperanza.gif

Inserita:

Quindi questo condensatore indipendentemente se funziona o meno, non è la causa della mancata accensione della lampada?

Grazie.

Inserita:
dengler+9/01/2012, 23:19--> (dengler @ 9/01/2012, 23:19)

Dai valori dichiarari assolutamente no! controlla il trasformatore e il finale

Inserita: (modificato)

Di trasformatori c'è ne sono tre quale devo controllare e come? Dove è posizionato il finale e di che componente si tratta?

Grazie.

Modificato: da dengler
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in genere è fissato su un dissipatore ed è un transistor (o due ) di potenza

Inserita:

Ho individuato il finale, adesso come va verificato?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
dengler+10/01/2012, 20:42--> (dengler @ 10/01/2012, 20:42)

devi scollegarlo e con un tester in ohmx100 verifica la resistenza diretta e inversa delle giunzioni B-E B-C e C-E.Se è in corto devi trovare resistenza di pochi ohm in tutte le direzioni altrimenti occorre misurarla rispetto alla base, e poi invertendo i puntali.In un senso deve essere di qualche migliaio di ohm,infinita nell'altro.

Infinita pure tra C ed E in entrambi i versi.