Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Caffè Lavazza Blue Lb 1000 Perde Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho una macchinetta Lavazza LB 1000 dal 2007.

Un paio di anni fa ha iniziato a perdere acqua ed è stata inviata in assistenza.

Riparata, ora ripresenta lo stesso problema, solo che sono stufo di spendere 120 Euro alla volta per riparare un difetto ricorrente.

In pratica, quando aziono la leva del caffè, la macchinetta perde acqua (pulita) nella parte in basso a destra della parte frontale, praticamente dove c'è l'interruttore.

Contemporaneamente, fuoriesce un pò di vapore dal beccuccio di erogazione vapore.

Ho provato a smontarla, ma sono riuscito a togliere solamente la paratia di metallo posteriore/superiore.

Qualcuno sa dirmi, per favore:

- come effettuare lo smontaggio della macchinetta;

- quali parti potrebbero essere interessate da questo malfunzionamento;

- dove eventualmente reperire i ricambi;

- quali altre parti converrebbe sostituire comunque, una volta smontata la macchinetta (filtri, tubi, guarnizioni, etc.), ed eventualmente dove reperire anche queste parti.

Vi ringrazio tutti in anticipo!

• 1 month later...

Inserita:

il costo della spesa non vale la candela....

anche se la macchina ha un elevato valore, potresti venderla su ebay come non funzionante e prenderne un'altra a non piu di €70

se è come penso, il ricambio è una valvola posta nella fiancata destra dal costo di €40 circa

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

oppure fai un contratto di fornitura di capsule con la Lavazza e te la danno in comodato d'uso gratuito

Inserita:

In quella zona sono montati due semplici rubinetti comandati da albero a camme collegato alla manopola di erogazione. In genere basta sostituire uno od entrambi i rubinetti (forniti completi di o-ring) ed eventualmente le rondelline di ottone sulle ogive dei tubi. Attualmente non so quantificare il costo di tali rubinetti

• 2 years later...
Inserita:

Anch'io come ricky971 ho lo stesso identico problema con la macchina lavazza lb1000 che perde acqua sotto la manopola in basso a dx .

Ho provveduto a smontarla, sono arrivato ai 2 rubinetti posti sotto l'albero a camme, quello per intenderci collegato alla manopola esterna che girando a sx permette l'erogazione del vapore, a dx l'erogazione del caffè. Ho provato a pulirli e a rimontarli. devo precisare, però, che nel reinserire la molla con la sfera di acciaio, in uno ho rotto le due linguette dello spingi-molla ma credo siano ininfluenti per il mio problema. L'acqua fuoriesce ancora quando faccio il caffè.

La sigla lavazza dei rubinetti se non vado errato è: RIF. 41 COD. 100609946 e 10079792 (RUBINETTO ASSEMBLATO) chi sa darmi la soluzione al mio problema e dove posso reperire eventualmente i rubinetti di ricambio

grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Per la soluzione del tuo problema devi conttattare un negozio on line che tratta ricambi Lavazza ed acquistare i due rubinetti,dopo averli sostituiti devi verificare se tra pistone e premicapsula(dove va in pressione la capsula)non perda acqua.Credo sia solo problema di rubinetto del vapore.Buona fortuna.