alessandro Inserito: 4 aprile 2003 Segnala Share Inserito: 4 aprile 2003 Ciao a tutti.Sono in discussione con un mio collega sull'etica di poter attivare uno stesso merker in più punti di un programma, anche nello stesso segmento.Faccio un esempio:se vb1=0 allora attiva m1.0, m1.1, m1.2se vb1=1 allora attiva m1.1, m1.2se vb1=2 allora attiva m1.2, m1.3Abbiamo provato a caricare un cosa del genere (con molti più merker) su un S7-200 e sembrava non dare nessun problema.Poi abbiamo sostituito i merker con delle uscite (q0.0, q0.1...) e non si attivava nessuna uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Vergani Inserita: 4 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2003 puoi farlo usando set e reset oppure usando salti condizionati,ma con l'assegnazione diretta del bit, non funziona.infatti se è valida la condizione vb=0 viene assegnato lo stato 1 ai merker m1.0-m1.1-m1.2ma quando il programma legge il segmento successivo e trova non valida la condizione vb1=1 assegna lo stato 0 ai merker , m1.1 - m1.2 idem per il 3° segmento.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.fa Inserita: 4 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2003 Dipende essenzialmente dal *modo* che usi per attivare la bobina. Se utilizzi delle istruzioni SET (... e ovviamente inserisci anche le corrette RESET) direi ok, se invece inserisci delle bobine "normali" lo stato della bobina dipende unicamente dallo stato dell'ultima catena programmata in cui compare la bobina in questione (sempre che non sia saltata da un jump...)ciaoAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciopro Inserita: 4 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2003 forse mi sbaglio, ma non penso che funzioni con il set e reset, vale sempre l'ultima condizione verificata. Con i salti non ci sono problemi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.fa Inserita: 4 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2003 forse mi sbaglio, ma non penso che funzioni con il set e reset, vale sempre l'ultima condizione verificata. Con i salti non ci sono problemi..... Quando una catena "non è vera" e comanda una bobina "normale", la bobina viene settata a zero, viceversa se comandasse una bobina RESET (o SET) semplicemente non ne modificherebbe lo statoAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 4 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2003 salve io parlo per i plc siemensla cosa vi assicuro che funziona come dice massimo vergani enon ci sono altri modiil reset comunque ha sempre ragione sul set o =merkeri mercher o le uscite funzionano nello stesso modociao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 4 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2003 (modificato) Puoi lasciare le istruzioni di assegnazione, ma devi inserire un salto condizionato dopo ogni gruppo di istruzioni.Esempio per il 300:L DW0 L 1 ==I =M0.0 =M0.1 =M0.2 SPB END L DW0 L 2 ==I =M0.1 =M0.2 SPB END L DW0 L 3 ==I =M0.2 =M0.3 SPB END END: NOP 0In questo modo la prima condizione che si verifica esclude le successive.Comunque non è un gran bel modo di lavorare in quanto i merker vengono prima azzerati e poi settati, il valore giusto lo hanno solo dopo l'etichetta END !Se devi attivare delle uscite dovresti trasferire tali merker sulle uscite dopo l'etichetta END. Modificato: 4 aprile 2003 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 4 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2003 il reset comunque ha sempre ragione sul setNon è vero, questo solo perché siamo abituati a scriverli in questa sequenza...Se si scrive prima la riga del RESET e poi quella del SET ed entrambe sono vere (e già questo non dovrebbe avvenire - ma è solo per fare l'esempio), a fine esecuzione del ciclo il merker sarà settato ovvero a 1! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 5 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2003 hai ragione claudio dipende come lo scrivi ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suibaf Inserita: 5 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2003 Chiaramente con un plc ci puoi fare quello che vuoi. E' caldamente consigliabile che tu non attivi e non setti uno stesso merker in più parti del programma. Anche perchè con plc moderni ai un'ifinità di merker e puoi assegnare diversi merker per poi fare una or finale sul merker che ti serve. Anche per una questione di leggibilità.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Akira Inserita: 5 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2003 Sono pienamente d'accordo con SUIBAF.L'assegnazione di una uscita (o merker) è consigliabile farla in un solo punto del programma, questo ne migliora la leggibilità ed eventualmente aiuta in caso di ricerca guasti o quando si deve verificare il funzionamento di logiche e programmi.Io personalmente seguirei il consiglio di SUIBAF.Ciao a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 5 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2003 La gestione tramite multipli Set / Reset e' fondamentale per implementare una codifica Grafcet anche in programmi che non lo supportano nativamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 5 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2003 Giusto, ifachsoftware!In questi casi diventa "utile" anche se non necessario, ti puoi sempre appoggiare ad altri merker che poi attivano altri... è comunque una palla.Per tutti gli altri casi, anche dal punto di vista del debug del software e ricerca guasti, consiglio di non usare lo stesso merker in più punti, soprattutto se questi punti sono sparsi all'interno di diverse subroutine o sezioni.Può diventare utile l'utilizzo dello stesso merker con istruzioni tipo "case" del VB, ma alla fine corrispondono a dei salti condizionati...Se proprio non riesci a farne a meno, cerca almeno di raggrupparli vicini!Una cosa che sconsiglio veramente è invece l'uso della stessa uscita in più punti!Il discorso è del tutto uguale ai merker, ma attivando le uscite in questo modo si rischia di causare danni all'automazione o a persone senza sapere esattamente da dove è generato l'errore (magari disattivi l'uscita con l'emergenza ed in realtà da un'altra parte il programma te la mantiene attiva).... resta sempre il discorso di non utilizzare il PLC per gestioni d'emergenza (il mio è un esempio di casi in cui la realizzazione sbagliata del SW in più punti possa creare seri problemi!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suibaf Inserita: 5 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2003 Akira non mi appoggiare così palesemente altrimenti tutti capiscono che oltre ad essere un collega sei anche un mio caro amico.Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 6 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2003 Le sagge parole vanno sempre appoggiate (e non sono un collega!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati