Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riparazione Elettrodomestici - reperibilita' schemi elettrici

Messaggi consigliati

Gabriele Corrieri
Inserito: (modificato)

Questo Post è stato inviato da Pio

Schemi elettrici di elettodomestici e materiale di ricambio.

Mi piacerebbe sapere se esiste in commercio materiale tipo, schemi elettrici e consigli per le riparazioni di: lavatricie frigoriferi domestici e industriali.

Grazie

Pio

Modificato: da Gabriele Corrieri

Elvezio Franco
Inserita:

Per quelli industriali di solito si trovano allegati alle macchine o negli uffici dei responsabili.

Per quelli civili,che io sappia,esistono solo alcuni libri che ne spiegano il funzionamento e quindi dedurne il guasto.

Molte notizie si trovano anche sulle rivistye "Far da se"in edicola.

Ciao

Inserita:

non è facile trovare schemi per elettrodomestici , se a me serve uno schema ad esempio di una lavatrice glie lo chiedo direttamente al tizio che mi vende i ricambi....lui sa dove reperirli!!

Inserita:

Grazie per le risposte e per la cortesia usatami.

Comunque e' proprio vero che i rivenditori di ricambi, di solito sono forniti di manuali di riparazione.

Ma e' anche vero che sono avari nel renderli disponibili all'utenza.

Ciao Pio.

:o:o

Inserita:

si sono avari ma se sei cliete fisso cioè se spendi parecchio comandi tu credimi!!

• 5 years later...
Inserita:

In effetti, gli schemi elettrici sono difficili da reperire! Ed anche per i componenti non è sempre facile.

Io mi sono trovato benissimo con Cortini Firenze, che vende ricambi per elettrodomestici anche per corrispondenza e su ordinazione (tramite marca e modello), e per fortuna è nella mia città (Firenze)!!!!

Sul sito hanno messo degli schemi di massima degli elettrodomestici (ad esempio, per i ricambi lavatrice, ci sono le "tavole"), utili più che altro per individuare il nome del componente guasto ed ordinarlo. ma quello che servirebbe è proprio un "almanacco" online con tutti gli schemi, ditta per ditta.

Se sapete di qualcosa del genere, fatemi un fischio!