Vai al contenuto
PLC Forum


Probl. Normativo/pratico Elettrodomestici


mugna69

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che sono un neofita di questo forum e spero di trovare qualcuno che mi sappia consigliare su un mio problema, che è il seguente:

mi sta x arrivare la cucina nuova (completa di elettrodomestici: frigo,forno,cappa aspirante,fornelli...) e ho il dubbio sul collegamento delle alimentazioni. Nello specifico: la mia intenzione era quella di collegare ogni alimentazione sul retro del armadietto/lavello (l'unico con fondo accessibile), in modo da poter togliere alimentazione ai singoli elementi senza problemi. Il dubbio mi sorge nel valutare la lunghezza dei cavi forniti dalle case costruttrici, spesso estremamente "scarsi". Nell' eventualità di dover prolungare tali cavi come devo procedere?

1- realizzare comuni prolunghe da applicare ad ognuno e lasciare sul pavimento sotto gli armadi

2- effettuare un giunto sui cavi originali (con termorestringente ecc..)

3- smontare il cavo degli elettrodomestici e connettersi con un cavo + lungo direttamente ai morsetti

4- ?

Quale secondo voi la soluzione + sicura e soprattutto quale la soluzione che non mi farebbe decadere la garanzia degli elettrodomestici? Il fornitore della cucina mi ha proposto la soluz. 2 ma non sono molto daccordo (anche xche non mi sembrava molto convinto)

Grazie

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho fatto così:

ho smontato le prese sul muro dietro la cucina, ho fatto passare dei nuovo cavi nelle guaine murate e sono arrivato direttamente sotto agli interruttori generali (sotto il contatore), e li ho suddiviso così le utenze:

- un automatico per alimentare la ciabatta al quale sono collegati cucina, forno e cappa

- un automatico per la lavatrice

- un automatico per il frigo