Vai al contenuto
PLC Forum


Probl. Normativo/pratico Elettrodomestici


mugna69

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che sono un neofita di questo forum e spero di trovare qualcuno che mi sappia consigliare su un mio problema, che è il seguente:

mi sta x arrivare la cucina nuova (completa di elettrodomestici: frigo,forno,cappa aspirante,fornelli...) e ho il dubbio sul collegamento delle alimentazioni. Nello specifico: la mia intenzione era quella di collegare ogni alimentazione sul retro del armadietto/lavello (l'unico con fondo accessibile), in modo da poter togliere alimentazione ai singoli elementi senza problemi. Il dubbio mi sorge nel valutare la lunghezza dei cavi forniti dalle case costruttrici, spesso estremamente "scarsi". Nell' eventualità di dover prolungare tali cavi come devo procedere?

1- realizzare comuni prolunghe da applicare ad ognuno e lasciare sul pavimento sotto gli armadi

2- effettuare un giunto sui cavi originali (con termorestringente ecc..)

3- smontare il cavo degli elettrodomestici e connettersi con un cavo + lungo direttamente ai morsetti

4- ?

Quale secondo voi la soluzione + sicura e soprattutto quale la soluzione che non mi farebbe decadere la garanzia degli elettrodomestici? Il fornitore della cucina mi ha proposto la soluz. 2 ma non sono molto daccordo (anche xche non mi sembrava molto convinto)

Grazie

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho fatto così:

ho smontato le prese sul muro dietro la cucina, ho fatto passare dei nuovo cavi nelle guaine murate e sono arrivato direttamente sotto agli interruttori generali (sotto il contatore), e li ho suddiviso così le utenze:

- un automatico per alimentare la ciabatta al quale sono collegati cucina, forno e cappa

- un automatico per la lavatrice

- un automatico per il frigo

così ho un cavo unico, senza giunte e quindi senza pericolo che una vite si smolli, o una giunta si bruci, o altri guai del genere che normalmente sarebbero poca cosa, ma avendo davanti i pannelli della cucina che rendono il retro inaccessibile, potrebbero essere fonte di guai

questo coavo unico parte quindi dall'automatico ed arriva diretto alla sua utenza: se per caso andasse in corto la lavatrice stacco solo il relativo interruttore e il frigo funziona ancora

dal lato utenze ho utilizzato una normale ciabatta bivalente per cucina e forno (posta sul pavimento dietro lo zoccole inferiore smontabile della cucina), e per lavatrice e frigo delle normali prese shuko

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Se gli elettrodomestici arrivano senza spina(con la spina a me capitano solo i frigoriferi con shuko),puoi tranquillamente fare una giunta con morsetti(forbox o similari)utilizzando cavo adeguato in sezione in particolar modo per il forno che e' l'unico che ti puo' dare problemi.

Utilizzando 1 presa per ogni apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito dire anch’io che la garanzia decade se si modifica il cavo di alimentazione dell’apparecchio, pertanto io i cavi li ho tolti, contrassegnati e messi via in una scatola (non si sa mai che servano per l’eventuale garanzia).

Ho pertanto rifatto i cavi di lunghezza e sezione adeguata, facendoli arrivare tutti in un gruppo di 4 prese shuko predisposto su apposita scatola (murata 8 moduli) sotto al lavabo.

Perché shuko ? perché mi sembrano più massicce, inoltre ho trovato delle spine che sporgono veramente poco dalla presa e il cavo parte verso il basso parallelo e praticamente attaccato al muro.

Da queste 4 prese partono 4 linee da 2.5 mmq che vanno al centralino, dove è stato montato un solo magnetotermico da 16A per gli elettrodomestici della cucina (ma vi è la possibilità di modificare e montare altri magnetotermici se necessario, comunque in caso di guasto di uno degli apparecchi si può staccare una delle spine poste sotto il lavabo).

Lo so che è esagerato (4 linee) ma la distanza non era molta e il tubo era bello grosso, con poca spesa si è fatto un bel lavoro.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

:o Ho sbagliato a scrivere, ho guardato ora sotto il lavabo, le prese sono 3 e non 4 Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...