Vai al contenuto
PLC Forum


Idropulitrice - problema acqua calda


mechanha

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premettendo che non so se voi potete dare una mano su questo tipo di idopulitrice io comunque vi pongo il problem ugualemente,

Semplicemente si tratta che l'idropulitrice non crea più l'acqua calda. E' una Alfajet dal 100 Bar con un po di anni addosso, mio padre

mi ha detto che sono parecchi anni che l'acqua calda non va, e visto che ieri ho smontato totalmente la macchina per un'infiltrazione d'acqua

nel motore e ora funziona alla grande vorrei anche sistemare questo problema dell'acqua...

Premetto che è una idropulitrice elettrica, con serbatorio del gasolio e con allacciamento alla rete idrica.

Nello smontaggio del circuito elettrico effettuato per smontare successivamente il motore non ho trovato componenti elettrici bruciati o rovinati,

fili integri e ben collegati.

Non ho uno schema elettrico da mostrarvi ma vi illustro (per quanto possibile) come è il tutto.

Ce' il termostato 0-90 gradi, questo ha collegato una cavo che va ad un interrutore ed un'altro che va ad un cilindro di plastica lungo circa 10 centimetri e di diametro

5 cm, penso si tratti di un condensatore o trasformatore...

Al termostato poi parte un filo metallico (rivestito per metà della sua lunghezza di gomma trasparente), a spirale che parte dall'interno del termostato e finisce per collegarsi al retro dell'attacco della lancia, (dove ci si attacca la lanca insomma wink.gif )

Il punto è che il bruciatore non parte neanche, al bruciatore arriva il gasolio, poichè ho smontato l'iniettore e vi usciva il gasolio appunto.

Che siano le candelette ?(che sono due)

Mio padre diche che è quel filo a spirale che parte dal termostato e va alla presa dell'acqua ma onestamente non ho la benchè minima idea di cosa sia quel filo...

Ovviamente, sapendo che con questa mia spartana descrizione molto non potrete fare, vi chiedo se gentilmente potreste farmi una panoramica di dove e cosa potrebbe stare il guasto...

Grazie in anticipo!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

Se c'è un termostato, penso che debba esserci anche una resistenza... hai verificato la sua presenza nel serbatoio dell' acqua?

beh, dovrebbe esserci una sonda di rilevamento della temperatura, che sia una PTC??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, allora:

L'idropulitrice non ha un serbatoio dell'acqua, poichè l'acqua viene immessa direttamente nella pompa che crea la pressione, poichè è una idropulitrice in cui l'acqua viene fornita tramite la rete idrica (la canna dell'acqua deve essere attaccata alla macchina) e nella macchina non esistono serbatoi a parte quello del gasolio.

Indi per cui se esiste una resistenza non è di certo nel serbatoio purtroppo.... dovrò verificare allora dove possa trovarsi la suddetta resistenza dry.gif

Ignoro totalmente cosa sia una PTC, comunque la sonda potrebbe essere quel filo che parte dal termostato e finisce per collegarsi all'aggancio della lancia?

Se così fosse allora è quella la sonda, poichè a questo punto tutto combacia, visto che il suo scopo sarebbe quello di controllare la temperatura dell'acqua prima che entri nella lancia.

Ma allora, se la sonda è rotta la macchina non dovrebbe comunque fare l'acqua calda?

Ovviamente non sarebbe più in grado di rilevare la temperatura, o se danneggiata funzionerebbe in modo anomalo giusto? Può essere che se la sonda è rotta la macchina non faccia più l'acqua calda?

Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Se arriva il gasolio al bruciatore e questo viene ben nebulizzato (smonta l'ugello , separalo dal filtro e soffia bene) controlla che le candelette scintillano (meglio comunque cambiarle se troppo vecchie).

Se ugello e candelette lavorano il bruciatore deve x forza funzionare, il termostato interviene solo a temp. raggiunta e non influisce sul funzionamento del bruciatore, nel caso fosse rotto non staccherebbe la caldaia portando a vapore l'acqua all'uscita lancia.

X vedere il funzionamento candelette puoi staccarle dalla caldaia e tenerle isolate mentre fai girare la macchina, se non vedi scintillio misura in entrata al trasf. se arriva tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...