Vai al contenuto
PLC Forum

Simulatore Step7

sunrise

Messaggi consigliati

Se hai una versione di STEP7 Professional all'interno trovi il tool PLCSIM che ti permette di simulare il tuo programma come se avessi un PLC S7-300 o S7-400

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani
eleinsar+10 Apr 2003, 12:35 PM-->
CITAZIONE(eleinsar @ 10 Apr 2003, 12:35 PM)

Vorrei Precisare che nessuna versione professionale di step7 contiene al suo interno il plcsim, quest'ultimo e un tul aggiuntivo che si installa e si integra nel sistema di sviluppo step7.

Io personalmente per provare i miei programmi utilizzo una cpu virtuale winac basic che mi e stata data da siemens come copia valutativa, ed 100 volte meglio del plcsim inquanto in questa cpu si possono utilizzare i fronti, i temporizzatori sono reali e funziona propio come un vero plc, la consiglio

per ottenerla e sufficente che chiediate un disco demo di winac al vostro distributore siemens

ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho solo una domanda da farvi.

I simulatori per PLC simulano il funzionamento interno della CPU, ovvero danno la possibilita` di monitorare le locazioni

interne , ovvero Memoria V AC etc etc.. senza avere realmente un PLC?

Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, puoi anche generare errori con gli OB di sistema e effettuare cicli di scansioni singoli e/o continui io mi trovo davvero bene, le limitazioni che ha sono riferite logicamente quando colleghi determinate schede, comunque esiste un file doc che spiega le limitazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Plcsim della siemens è + per un'utilizzo professionale (test dei blocchi prima di inserimento su impianti funzionanti etc...)

Ciao e Buona Pasqua

PS. se uno lo utilizza in ambito lavorativo vale davvero la pena il costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di S7PLCSIM V5.0 funziona anche senza licenza con l'unico problema che ogni tanto appare il messaggio.

La versione 4.0 invece non funziona.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao a tutti,

questo simulatore funziona SOLO per S7 200 e non per S7300/400 ... ed è una CIOFECA io l'ho usato per 2 settimane poi ho deciso di eiettarlo e comprarmi una cpu e un td200 perchè non si dicono gli errori che faceva ... ci sono posts sul vecchio forum e (credo) anche sul nuovo ... un consiglio? NON USATELO, a meno che di provare solo logica in modo semplice e NON USATE il TD200 che vi fa perdere tempo ... poi quando 'montate' il codice su un sistema reale non funziona perchè sbaglia alcuni indirizzi per i msg ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

confermo quanto detto da gabriele il simulatore è poco affidabile e fa sorgere dubbi infondati sopratutto se si è principianti...è inutile bisogna sganciare il grano!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate un po qui mhj-software

Il softwarello winsps7 è completamente compatibile con step7 e vipa ed è molto simile allo step7 (anzi è identico e fin piu' bellino visto le colorazioni ed alcuni tasti della tavolozza).Ha qualche finezza e funzione in meno rispetto allo step7 ma in piu ha integrato il modulo di simulatore....

Come al solito il tempo è tiranno e ci si da solo un'occhiata ma per chi ha voglia di provarlo....

alcune note personali per un eventuale dibattito:

-- Programma estrememente compatto

-- Installazione in un lampo

-- Simulatore integrato

-- ..zzo è lo step7..

-- ..ma allora veramente ci stanno prendendo per i fondelli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...