Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aerosol a ultrasuoni - Non nebulizza

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno , qualcuno di voi ha già messo mano ad un aerosol a ultrasuoni?

Il problema è che non nebulizza più. Lo smontato e ho visto che il trasduttore è un po sporco di ossido , poi il liquido all'interno è solo acqua?

Eventualmente potrebbe essere che l'acqua fosse fuoriuscita e non ha piu la forza di nebulizzare?

Quello che vorrei sapere come ripararlo dato che non ne ho mai riparato nessuno.

Grazie

Inserita:

Allora ho provato con un oscilloscopio e il segnale sembra esserci , comunque volevo precisare che lo sporco individuato non è sporco ma sembra calcare, possibile che ci sia solo acqua?

Se è sporco di calcare presumo che ci sia stata una fuoriuscita di acqua eventualmente quanta ne devo aggiungere?

Grazie

Inserita:

Ho aggiunro un po di acqua e ho provato ora sembra funzionare , ma è giusto quello che ho fatto? Quello che vorrei sapere se il liquido è acqua o qualche soluzione particolare.

Grazie

Paolo Cattani
Inserita:

E' possibilissimo che lo sporco funzionasse da assorbente per gli ultrasuoni...

Per quanto riguardail quesito, beh... noi non lo possiamo sapere!!!

Solo tu puoi sapere cosa ci hai messo... e fra l'altro, non specifichi se si tratta di un nebulizzatore /umidificatore, di un nebulizzatore / fontana, di un nebulizzatore / maschera facciale, di un nebulizzatore /inalatore.......

I nebulizzatori ddevono essere soltanto funzionare SEMPRE coperti dal liquido, altrimenti si guasta il trasduttore

Inserita:

La macchina è un normale aerosol con la mascherina quella che si usa per fare dell' aerosolterapia.

Io all'interno ci ho agiunto l'acqua, ma all'interno, precisamente dove si mette il medicinale non sò se c'era dell'acqua o qualche liquido particolare.

• 4 years later...
Inserita:

Salve a tutti: anche il mio aereosol a ultrasuoni un bel giorno, mentre mi serviva per la terapia ha iniziato a non nebulizzare più, pur continuando a vibrare senza scaldare l'acqua o il liquido. Cioè si accende normalmente come prima ma vapore non ne esce più. Smontandolo ho trovato una placchetta separata tamponata da una guarnizione sotto il foro della vaschetta, e più sotto una placca in involucro di gomma con apertura circolare di pochi millimetri che affaccia nella vaschetta in modo coassiale con la prima placchetta, e collegata al circuito sottostante con due fili. Ho provato a pulire con anticalcare sia la placchetta staccabile sotto la vaschetta, che la parte accessibile della placca chiusa in gomma ma non è cambiato nulla. Mi fa pensare che la placca non vibra più alla stessa frequenza e non libera più la stessa energia. Proverò a cambiare i condensatori elettrolitici, ma se qualcuno sa spiegarmi quali sono i componenti responsabili della frequenza di vibrazione, o comunque quale può essere il problema gli sarei grato

Cosmo

Inserita:

ma la vibrazione sull'emettitore è percettibile??

ne ho per l mani uno anch'io e sto cercando di capire il problema, solo che per ora l'ho solo aperto e devo fare la pulizia dal calcare.