Vai al contenuto
PLC Forum

Che danno! ho collegato neon 12v a 230! - Cercasi aiuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti. Ho appena fatto un grande danno !!

Ho collegato una lampada neon da 12v alla 230!!!!

Sapevo fosse a 12v ma ero convinto che quel rotolone in foto fosse un piccolo trasformatore da 12v. Appena ho collegato la 230 ha fatto una fiammata ed il risultato è il seguente.

Domanda: è recuperabile?

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

wallbash.gif

Modificato: da giuliors250

Inserita: (modificato)

Da quello che si vede, hai fatto fuori praticamente tutti i componenti....... blink.gif

Per carità, magari alcuni si trovano anche, ma temo che quel trasformatorino non si possa trovare facilmente.

Credo che una lampada simile ti costi meno. wink.gifrolleyes.gif

Modificato: da paolotronico
Inserita:

pienamente daccordo.

oltretutto avresti la bachelite che avra' perdite d'isolamento.

ivano65

Inserita: (modificato)

Ma perchè è saltato tutto? e il trasformatore a che cosa serve allora? Comunque credo siano partiti 2 condensatori e un diodo. Poi non saprei.. unsure.gif

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Ciao.non capisco perchè pur sapendo che la lampada era a 12V,l'hai collegata alla 220v...

Il circuito della schedina è dimensionato per la 12V non per la 220V, i fili rosso e nero li dovevi collegare ad una batteria,il trasformatore che è montatp sulla schedina non serve per abbassare la tensione da 220V a 12V,ma è un semplice trasformatore alta tensione per far innescare la lampada.

Sicuramente si saranno bruciati i diodi e condensatori.e forse anche il transistor di potenza .. senzasperanza.gif

Se il trasformatore è ancora buono potresti cambiare questi componenti e vedi se riesci a recuperare la lampada ...

Bye smile.gif

Inserita:

sono un pirla. ERo convinto che solo la lampada fosse a 12v ma che si prendesse la 220 da casa. Invece è una lampada di un campe a 12v !!!!! :-(

Io anche cambierei quei componenti ma non so che cavolo di condensatore è quello grande.. non si lege più nulla.

Anche quelli verde mi sa che sono sballati... ma nemmeno in quelli c'è scritto nulla.

Stesso discorso per il terzo diodo... magaari quello lo metto della stessa misura degli altri 2...

Fatemi sapere se mi consigliate alcuni valori piuttosto che altri, specialmente per i condensatori.

Grazie mille rolleyes.gif

Inserita:

Mi sa' che e' andata anche la bobina con nucleo biggrin.gifwink.gif

Inserita:

potresti provare a comperare una lampada identica da cannibalizzare e sostituire uno alla volta tutti i componenti cool.gif

sto scherzando ovviamente!!

i componenti sono pochi e giusto per il gusto di tentare l'impossibile, puoi provare a dissaldarli e controllarli uno alla volta al banco. Se il trasformatore e' ok sei a metà dell'opera. Il condensatore prova a ripulirlo con attenzione e guarda anche il lato nascosto.... altrimenti tiri ad indovinare partendo con condensatori da 50V in su...

Buona fortuna rolleyes.gif

Inserita:

ok, proverò l'impossibile! :-)

Ma ho bisogno del vostro aiuto per capire le misure dei componenti.

- In linea di massima cosa succede se metto una capacità più grande o più piccola? L'importante sono i volt?

- Inoltre, la bobina con nucleo è quel componente nero in cui fuoriescono 3 fili di rame?

GRASSIE smile.gif