Vai al contenuto
PLC Forum


Scosse casuali & gioia di vivere - cerco aiuto sul cercafase


halphass

Messaggi consigliati

salve a tutti, mi chiamo Giorgio, sono uno studente e qui sono nuovo, pemetto che cercando tra i forum questo mi era sembrato il più utile alla mia causa e mi sono registrato, spero che non sia un problema ;-)

Arrivo subito al sodo: da un mese a questa parte, a volte ci capita di prendere scosse toccando gli infissi (in diverse parti della casa, camera mia, cucina anche toccando il lavandino, e in un'altra camera da letto).

Io ho comprato un cercafase (quelli a giravite) e mi sono accorto che toccando una parte metallica del case del pc o la presa dell'antenna della tv, o la carcassa del frigorifero il cercafase si illumina (si illumina poco, non come con la 220, solo sul frigo si illumina un pò di più che in tutti gli altri elettrodomestici).

Abbiamo provato a turno a staccare gli elettrodomestici (frigo incluso) però il cercafase continuava a trovare la fase.

Abbiamo chiamato un elettricista ed è venuto col suo tester, ha fatto un pò di prove qua e là, sembrerebbe aver appurato che la terra funziona (è ben collegata e tutto), ci ha detto che la lucina del cercafase sul pc o su un'antenna non fa testo perchè potrebbe essere semplice induzione e se n'è andato dicendoci di prendere nota di quando avremmo preso le successive scosse (!!!).

Oggi mi è capitato di provare il cercafase su una semplice piantana col corpo in metallo (quelle lampade con la base per terra e con lo stelo e poi la lampadina, insomma tipo pianta) e ho notato che il cercafase si illumina sia con luce accesa sia semplicemente collegando la piantana alla corrente da spenta!

La piantana ha i 3 cavi, quindi anche la terra, quello che vorrei chiedervi è se è normale, dubito sull'induzione di un circuito spento! E se l'elettricista ha detto che la terra è ben collegata al resto del condominio, e in casa abbiamo tentato di staccare a turno uno per uno gli elettrodomestici cosa può essere? Ho anche intervistato gli altri condomini e nessuno di loro prende scosse, scosse che spesso sono deboli ma che una volta hanno addirittura fatto scattare il salvavita, e per far scattare il salvavita dubito che basti un pò di dispersione.

Ovviamente non sono un elettricista, e anche l'elettricista secondo me non ci ha capito un tubo, chiedo a voi perchè probabilmente ne sapete di più.

Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi e vi chiedo scusa per l'OT ma non so più che pesci prendere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi+10/03/2009, 19:12--> (Livio Migliaresi @ 10/03/2009, 19:12)

è vero, ho la cattiva abitudine di non fare le cose con calma, chiedo scusa.

se modificassi il messaggio e mi presentassi nell'apposita sezione verrei perdonato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

1- il messaggio si può modificare solo nei 15 minuti successivi;

2- perdonare cosa?????; la presentazione la puoi sempre fare; il suggerimento non è solo per te, ma, per tutti quelli che leggono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

wink.gif

ciao a tutti,il problema che hai sottoposto è ben definito,innanzitutto non è normale che ti trovi la fase su tutti gli elettrodomestici ma sopratutto non è normale che..

mad.gif

quindi di sicuro cè qualcosa che non va.

Secondo me puoi procedere a sezioni,ovvero dalla scatola di derivazione principale inizia a sezionare le linee controllando man mano se si riverifica il problema,sicuramente il lavoro sarà lungo è molto impegnativo ma credo che ne verrai a capo happy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per il fatto che è scattato il differenziale tieni presente che comunque sommando tutte le piccole dispersioni magari sei al limite di intervento, poi basta un nulla a farlo saltare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Se non ricordo male, in un paesino della provincia di Messina, un pò di tempo fà, si verificavano fenomeni di induzione magneto-elettrica, con scariche ed incendi...

Scherzi a parte, verificherei inizialmente che il filo di terra corrisponda a quello di terra dei vicini (basta uno spezzone di filo ed un tester). Potrebbe essere stato invertito quello di terra con quello neutro.

Se è a posto, inverti i fili di entrata di fase con il neutro.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo serve a verificare che il filo di terra sia proprio quella collegato a terra; potrebbe essere stato accidentalmente invertito con il neutro.

Se questo tentativo va a vuoto, il secondo serve a non farti prendere la scossa. Però il problema rimane e non si risolve per corrispondenza.

Ovviamente ogni intervento di modifica va fatto sull'interruttore generale (contatore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

le prove da fare sono tante e ti devi armare di santa pazienza.

Innanzitutto:

-l'impianto di terra è in comune con tutto l'edificio, per cui verifica che con salvavita spento non avverti alcuna scossa da infissi, termosifoni e tubazioni varie.

Se il problema persiste è di qualche vicino o dell'impianto scala;

-la messa a terra di casa tua non è efficientissima perchè teoricamente tutta la corrente dovrebbe andare a terra; per la prova di puan misura la tensione e la resistenza tra la tua terra e quella di un vicin.

Se il problema è localizzato nel tuo alloggio devi scollegare TUTTI gli apparecchi e verificare che effettivamente il problema sparisca. Devi scollegare tutto, anche cose che ci si dimentica di avere come ad es il piano cottura per l'accensione della fiamma (che tra l'altro potrebbe aver subito una leggera infiltrazione d'acqua).

Se il problema persiste con tutto scollegato, devi scollegare tutto ciò che è fisso: lampadari, caldaia, ecc. In questo modo il problema dovrebbe sparire, per cui ricollegando ad uno ad uno gli elettrodomestici o i lampadari dovresti poter individuare l'apparecchio guasto o collegato male; se il problema rimane potrebbe essere dovuto ad acqua in una canalina, una presa bagnata, un regolatore di luce malfunzionante, insomma dovresti ricercarlo nell'impianto scollegando eventualmente camera per camera dalle scatole di derivazione.

Ce n'è per un bel po' soprattutto se hai elettrodomestici da incasso..

Facci sapere

Good luck wink.gif

Dome

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

puan, io non so come è fatto l'impianto in questione, ma è scorretto invertire i fili sotto al contatore, innanzitutto poi non stanno più nel verso giusto sugli interruttori automatici, ma poi se qualcuno apre una cassetta e tocca un filo di fase credendolo neutro...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me tempo fa era capitato che non mi stava piu' su il salvavita, dopo varie prove mi sono accorto che il cercafase si accendeva sulla puntazza di terra direttamente nel morsetto che stava ne tombino, dalle mie parti il terreno e' abbastanza asciutto e sabbioso, non si riesce a fare delle ottime terre, infatti ne ho ben due distanziate di circa 50 mt e messe in parallelo tra loro.

Questo era successo da un giorno all'altro e ovviamente nessuno aveva toccato l'impianto, sapete che era accaduto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me+12/11/2009, 23:55--> (sx3me @ 12/11/2009, 23:55)

Neanch'io conosco l'impianto.

I fili che escono dal contatore non tengono conto della polarità; quelli dall'interruttore differenziale si. Se si invertono i fili al contatore e poi quelli del differenziale, l'impianto torna a posto.

La soluzione di invertire i fili ovviamente è l'ultima da tentare, dopo aver accertato che il filo di terra sia effettivamente quello messo a terra e dopo aver seguito la procedura minuziosamente descritta da mimmux.

Link al commento
Condividi su altri siti

rimane così una cosa inutile, perchè rimetti appunto fase e neutro com'era prima, in più a monte del differenziale hai già marcato L ed N, quindi li metti al contrario; l'inversione la puoi fare a titolo sperimentale, e poi ripristinare, solo per vedere se rimane la misura del cercafase sulla piantana ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ripeto.

1^verifica da fare: controllare che il filo di massa sia effettivamente quello collegato a terra.

Se i fili non corripondono alla loro funzione, metterli nel loro ordine.

Se invece i fili sono collegati correttamente (e quindi si prende sempre la scossa toccando le carcasse degli elettrodomestici), procedere con la 2^verifica: controllare tutto l'impianto di casa.

Se sembra ancora tutto in ordine, rimane la soluzione di invertire i fili dell'impianto: il filo di fase con quello neutro all'uscita del contatore, come pure all'ingresso del salvavita (e quindi avremo sempre correttamente F e N) e all'uscita del salvavita.

In questo modo si toglie la fase dalle carcasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio e benvenuto.

Visto che...

e che...

ed infine che...

anzichè fare prove che sono senza dubbio pericolose, perchè non "tagli la testa al toro" e chiami un Elettricista con la E maiuscola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora puan non mi spiego bene, o non capisci...

se scambi i fili sotto al contatore, e poi pure sopra al differenziale non hai concluso un bel niente perchè ritornano come prima fase e neutro cambi solo il colore dei fili! Hai capito???

Link al commento
Condividi su altri siti

E' evidente che non ci capiamo!

Lo scopo è quello di invertire i fili.

Supponiamo sia rosso il filo di fase e nero il neutro, per tutta la linea.

Invartendoli al contatore, otterremo che il nero porta ora la fase. Quando la linea arriva al differenziale, dobbiamo collegare il nero a F (e non più il rosso); anche nell'impianto metteremo la fase sul nero.

In sostanza tutto l'impianto avrà i fili invertiti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif ma per fare sta prova tua non basterebbe solo invertire i fili sotto al differenziale?

Comunque si usa l'azzurro per il neutro o il marrone o nero per la fase

rosso e nero solo in continua

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si prende corrente la prova(giusto una prova) e' quella di invertire la spina dell'apparecchio in questione.Non ho capito la prova dell'inversione dei fili di linea.

Non dimentichiamoci che quando si parla di Neutro si parla sempre e solo di colore blu o azzurro.

In modo accidentale non lo credo proprio possibile....un giallo/verde con un blu'......

Mi piacerebbe sapere qualcosa di piu' sull'appartamento,per esempio da quanti anni esiste e se e' stato messo a norma.....se l'impianto in casa e' recente.....perche' se c'e' tensione dappertutto vuol dire che le terra sono collegate ma che non vanno da nessuna parte.... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

I colori, che ho supposto ad esempio, servono solo ad esprimere un concetto (a quanto pare non sufficientemente esposto in precedenza; la penna rossa e quella nera sono le più facilmente a portata di mano, ), qualora si voglia tracciare uno schizzo.

Non ho indicato i colori reali dei fili.

La soluzione di invertire i fili all'uscita del salvavita va bene lo stesso. Preferirei, dovendolo fare, di invertirli totalmente.

La soluzione di girare la spina di un singolo utilizzatore non va bene, perché il problema riguarda tutti gli apparecchi.

Sono convinto che l'impianto di terra non funziona. Il differenziale non dovrebbe consentire il funzionamento dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo ci faccia sapere qualcosa....qui' noi a ribollire e magari ha gia' trovato il filo di terra non collegato all'impianto condominiale. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

puan+15/11/2009, 23:42--> (puan @ 15/11/2009, 23:42)

io continuo a non capire, quindi tu i fili sotto al differenziale non li volevi toccare; quindi dal contatore ho L (fase) N (neutro) il filo blu sta su N e quello marrone su L, io scambio questi fili, avro blu su L e marrone su N, vaso sul differenziale, dove ho blu su N e marrone su L, se li inverto avrò sempre la fase sul L e il neutro su N, se qualcuno a capito diversamente mi illumini, io non colgo il senso di ciò, almeno che poi non inverti pure i fili sotto al differenziale, ma a questo punto bastava invertire solo questi, oppure inverti solo sotto al contatore; ma sono cose che NON si fanno smilie_nono.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

beh anche da ignoranti che si può essere mi pare ovvio che una doppia inversione annulli qualunque effetto..quindi il tuo ragionamento sx3me sembra proprio filare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...