Vai al contenuto
PLC Forum


Scosse casuali & gioia di vivere - cerco aiuto sul cercafase


halphass

Messaggi consigliati

salve a tutti, mi chiamo Giorgio, sono uno studente e qui sono nuovo, pemetto che cercando tra i forum questo mi era sembrato il più utile alla mia causa e mi sono registrato, spero che non sia un problema ;-)

Arrivo subito al sodo: da un mese a questa parte, a volte ci capita di prendere scosse toccando gli infissi (in diverse parti della casa, camera mia, cucina anche toccando il lavandino, e in un'altra camera da letto).

Io ho comprato un cercafase (quelli a giravite) e mi sono accorto che toccando una parte metallica del case del pc o la presa dell'antenna della tv, o la carcassa del frigorifero il cercafase si illumina (si illumina poco, non come con la 220, solo sul frigo si illumina un pò di più che in tutti gli altri elettrodomestici).

Abbiamo provato a turno a staccare gli elettrodomestici (frigo incluso) però il cercafase continuava a trovare la fase.

Abbiamo chiamato un elettricista ed è venuto col suo tester, ha fatto un pò di prove qua e là, sembrerebbe aver appurato che la terra funziona (è ben collegata e tutto), ci ha detto che la lucina del cercafase sul pc o su un'antenna non fa testo perchè potrebbe essere semplice induzione e se n'è andato dicendoci di prendere nota di quando avremmo preso le successive scosse (!!!).

Oggi mi è capitato di provare il cercafase su una semplice piantana col corpo in metallo (quelle lampade con la base per terra e con lo stelo e poi la lampadina, insomma tipo pianta) e ho notato che il cercafase si illumina sia con luce accesa sia semplicemente collegando la piantana alla corrente da spenta!