Vai al contenuto
PLC Forum

Idropulitrice Morta - Improvvisamente il motore non da segni d

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti,

in questo maggio di caldo anticipatato, mi presento a voi con l'ultima sfiga di casa:

Improvvisamente il motore dell'idropulitrice (seminuova, usata pochissimo) non da più segni di vita.

Quali test e verifiche sul motore o sui comandi elettrici si possono fare?

Queste le caratteristiche di motore e pompa:

BLACK&DECKER

PW 1500WB

230V 50HZ

360L/h 70BAR 1,5 KW

Grazie a tutti

Piretti

Inserita:

Ovviamente verifica se arriva tensione sul motore, cosi' da escludere spina, cavo, interruttore, se la tensione e' presente osserva che non ci siano fusibili termici nel motore, se interrotti sostituiscili o al limite eliminali (essendo consapevole)

Inserita:

Ciao Lancillotto69,

grazie per la rapida risposta.

Oggi ho smontato l'idropulitrice.

Spina e cavo sono OK, in quanto è presente l'alimentazione sui 2 morsetti principali sulla basetta alimentazione.

Al contrario sui 2 che vanno al motore, non arriva alimentazione per cui direi che si tratta di qualche componente presente sulla basetta.

L'interruttore e OK, così come il fusibile che appare integro.

Restano solo 1 resistenza da 1M (senza tensione, con il tester in ohm, ne ho verificato la continuità, ma non so se questo è indice di corretto funzionamento) e un condensatore (almeno credo, riporta questa sigla: OKAYA LE334 0,33mF 275V) che non saprei come testare.

A meno che il problema non sia sulla pompa che, in qualche modo inibisce il corretto funzionamento del circuito, ma non credo, anche se ignoro totalmente il principio di funzionamento di questa macchina.

Ti manderei qualche foto, ma non ho ben capito la procedura x farlo.

Saluti

Piretti

Inserita:

Quello che descrivi si direbbe un filtro di rete, il fatto che non arriva tensione al motore farebbe pensare a qualche componente sulla basetta, come giustamente affermi, verifica in particolare l'interruttore spesso fonte di guai su quelle idropulitrici

Inserita:

Rinnovo il probabile difetto dell'interruttore, verificherei anche quella specie di pulsantino sul lato, cos'e una sorta di termico ripristinabile ?

Verifica che non sia interrotto

ricambista2008
Inserita:

Ciao,una domanda: la tua idropulitrice ha il dispositivo che avvia e arresta automaticamente il motore quando premi la lancia ad alta pressione? Se si e' probabile che questo pressostato non funziona bene in particalare il suo microinterruttore.Questo lo dico perche' a me e' successo con una lavorwash che inprovvisamente non partiva piu'. Auguri per la riparazione e divertiti biggrin.gif

Inserita:

Io ne ho una simile e non ce l'ha, in ogni caso piretti dice che non esce tensione dalla basetta

Inserita:
ricambista2008+26/05/2009, 10:55--> (ricambista2008 @ 26/05/2009, 10:55)

Guasto individuato, almeno credo.

Come accennava Ricambista2008 sembra essere un problema legato alla pompa o al suo pressostato.

Infatti azionando a mano il microswitch presente sulla basetta (comandato dal pistoncino bianco) il motore parte ma la pompa non manda in pressione l'acqua.

Ho provato a smontare la valvola/pressostato (è simile a quello di una moka) che aziona il microinterruttore sulla basetta, ma non saprei dire se si tratta di quello (il perno è molto duro e sembra non muoversi, ma forse deve essere così), altrimenti è la pompa che è partita. Se cosi fosse vale la pena cambiarla?

Saluti a tutti

Piretti

Inserita: (modificato)

Guasto riparato!

Si trattava effettivamente della valvola di pressione che si era bloccata.

Pulendo con anticalcare e lubrificando, il perno si è sbloccato e tutto è ritornato OK.

Questa volta me la sono cavata con poco!

Ringrazio tutti per la consueta disponibilità.

Un saluto a tutto il forum

Piretti

Modificato: da piretti