Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ventilatore Da Soffitto - Regolatore velocita'

Messaggi consigliati

Inserito:

buona giornata a tutti.

Ho installato un ventilatore da soffitto (quello con le due cordicelle, una per l'illuminazione e l'altra per la selezione delle velocita'), non volendo montare il telecomando visto che il tavolino è gia' ingombro di altri, lo vorrei sostituire con un regolatore di luminosita', è possibile ?

ringrazio bikika

Inserita:

Io l'ho fatto, accertati che sia per carichi induttivi, comunque non e' che regola benissimo, i migliori erano quelli ad autotrasformatore con il commutatore che ne seleziona la velocita'

Inserita:

io ho fatto così:

ho aperto il ventilatore ho tolto il commutatore a 4 posizioni ho collegato i rispettivi fili

e li ho portati nella scatola vicino all'interuttore che avevo gia, li ho collegati al modulo devio apposito che trovi nei cataloghi (vimar, ticino,ecc..).

Così ti ritrovi con tue tre velocità solite senza rischio di bruciare il motore o il regolatore cool.gif

Inserita:

Per Lancillotto,

Ho quel regolatoreche dici tu (quella cassetta con interrutore per l'illuminazione piu' il selettore con piu' velocita', ma non mi sembra tanto estetico), comunque grazie lo stesso ciao

Ciao Harryton,

fammi capire, vendono un modulo deviatore che in pratica sostituisce il selettore posto sul ventilatore ? Ed eventualmente questo lo posso inserire al posto di un "frutto" ?

bikika

Inserita:

si vendono un frutto che fà le veci del commutatore che c'è nel ventilatore ovvio che devi portare i fili che prima facevano capo al commutatore al suddetto frutto

Inserita:

scusa ma prima non ho completato la risposta,

io ho usato il frutto della vimar serie idea 16558

un normale commutatore a slitta a 4 posizioni e va benissimo

Inserita:

Ciao Harry, scusa ma sono stato via.

Sei stato chiarissimo, io ho l"AVE" ma credo che al pari delle altre marche anche questo disponga del commutatore del quale mi hai parlato.

Grazie tanto bikika