Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Multifunzione


rosita21

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

non so se ho scelto il forum giusto per il mio problema, tuttavia vi pongo ugualmente la mia domanda e spero possiate e vogliate comunque rispondermi.

Devo acquistare quanto prima una cucina con forno elettrico e che abbia il forno statico, ma non so se le cucine con forno multifunzione (per esempio le Rex) hanno anche (tra le varie funzioni) la stessa, identica, funzione del forno statico o no, oppure è meglio acquistarne una con solo forno statico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno!

solitamente si!

per farla breve ci sono quattro grandi famiglie di forno:

a gas (volendo anche ventilato)

elettrico statico

elettrico ventilato

elettrico termoventilato

poi ci sono tante funzioni come l'autopulizia per pirolisi, la combinazione col vapore o con le microonde... eccetera.

statico significa che vanno le resistenze superiore e inferiore. di solito si può scegliere anche di farle andare separatamente. sono i forni più economici.

ventilato significa che vanno le resistenze superiore, inferiore e una ventola che muove l'aria. muovendo l'aria si arrostisce e gratina più in fretta e si possono cucinare più pietanze su diversi livelli. proprio perchè la ventola è solo una aggiunta alla cottura statica, si può scegliere di usarlo anche solo da statico.

quello termoventilato è una miglioria di quello ventilato. non scaldano le due resistenze sopra e sotto, ma una resistenza circolare posta attorno alla ventola. la cottura su più livelli diventa ancora più uniforme, omogenea. anche qui però di solito si sceglie se usare solo lo statico, perchè resistenza superiore e inferiore ci sono comunque.

il grill si trova in tutte le versioni.

penso che un forno almeno ventilato sia la scelta migliore... poter fare due o tre infornate (a seconda del modello) di biscotti in un sol colpo permette di risparmiare un sacco di tempo. poi le pietanze si gratinano più i fretta rispetto allo statico.

a titolo informativo, dal punto di vista economico quello a gas ventilato sarebbe un'ottima opzione, perchè abbina l'uniformità di cottura di un forno elettrico con il minore costo di utilizzo di un forno a gas. il gas poi, bruciando, emette umidità, utile soprattutto per il pane, ad es.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...