Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Resistenza Asciugacapelli A 12v - è possibile?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e cercando al suo interno non ho trovato nulla che mi potesse essere d'aiuto, perciò apro un topic nuovo sperando che possa essere utile anche ad altri smile.gif

veniamo al sodo: ho un vecchio asciugacapelli che va a 230v, ma il motore è andato; in compenso la resistenza mi pare in eccellente stato e vorrei riutilizzarla ma a 12v. In poche parole è possibile fargli fare lo stesso lavoro che faceva prima solo che anzichè a 230v, a 12v? Anche se dovesse impiegare più tempo per scaldare non importa, perchè la vorrei utilizzare per scaldare l'abitacolo della mia auto (fiat 500 anni '90, quella con il "sedere piatto" laugh.gif ) da fermo, risparmiando così costoso carburante. In caso si potesse fare per l'eventuale cablaggio ho dei resti di cavo citofonico, possono andare bene o serve un cavo di un altro diametro? Grazie a tutti, ogni consiglio e ben accetto smile.gif

P.s. Ovviamente dietro la resistenza monterò una ventola da pc che vada a 12v

Inserita: (modificato)

Ciao GUNNY_HIGHWAY e benvenuto sul Forum

Per dare una risposta alla Tua curiostà, Ti consiglio vivamente questo video

(e magari anche i 3 precedenti)

http://www.plcforum.it/portale/video?idv=93&vd=1

Guardacaso, tratta proprio la Tua curiosità nello specifico; poi dopo se ancora qualcosa non Ti è chiaro, chiedi pure.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

Si, si potrebbe alimentare a 12 V un phon da 230Vca modificando un pochettino la resistenza, però la corrente richiesta per il funzionamento del phon sarebbe... diciamo pure un po esagerata... però nella 500 invece della 12Vcc potresti utilizzare la 230Vca, come???no, non tramite inverter...

Semplice... tramite una prolunga... wink.gif

Inserita:

Grazie mille Mirko, grazie al tuo video ora è tutto molto più chiaro smile.gif

Per Andrea. : il fatto della prolunga mi incuriosisce huh.gif (a meno che non sia stata una battuta). Ma in tal caso in che modo dovrei modificare la resistenza? Magari con una molla di diametro più sottile? Ricordo che il motore del phon l'ho "congedato" laugh.gif e al suo posto, qualora la cosa andasse in porto, installo una ventolina da pc a 12v.

Grazie mille ancora per l'aiuto ad entrambi Buona giornata e a presto!

P.s. Ormai è chiaro che di elettricità ed elettronica non ci capisco un tubo laugh.gif ma mi piace imparare wink.gif

Inserita:

Ne sono lieto smile.gif

L'ignoranza non è mai una colpa, il non porvi rimedio sì.

Ma visto che Tu stesso ammetti che Ti piace imparare, allora direi che sei sulla buona strada.

Mi permetto quindi di consigliarTi questi 5 Video (di cui il 4° lo hai già visto)

http://www.plcforum.it/portale/video?ids=90&vd=1

che sono dedicati proprio a quei profani "volenterosi" che desidererebbero capirne di più (tipo Te insomma).

Il linguaggio tenuto per dipanare i concetti fondamentali dell'elettrotecnica, è su un profilo molto spartano, proprio per risultare il più possibile intuitivo.

Saluti e buona visione

Mirko