Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno Ventilato A Gas Problema - La Ventola parte bene solo a forno caldo

Messaggi consigliati

Inserito:

E' una cucina di neanche 4 anni ed il forno è in ottime condizioni, è ventilato e da un po di tempo la ventola ad accensione manuale, parte e lo si capisce dal rumore, ma non fa vento, solamente quando il forno è ben caldo allora il rumore cambia ed inizia a ventilare. Prima di smontare volevo sapere qualche consiglio, anche se mi viene di pensare a qualche cosa di sporco di grasso che sciogliendosi sblocca la ventola, bo?! A! un'altra cosa importante, la marca è "La Germania"e tutto sommato è una discreta cucina, solo le cerniere del pannello in cristallo copri fornelli, con il calore, l'usura, il calcare etc. etc. hanno miseramente ceduto entrambi costringendomi per il momento a togliere il critallo. Questo è un bel difetto di marca poichè le suddette cerniere non sono di acciaio come tutto il resto, ma di metallo morbido strano, tipo ghisa ma non è ghisa con pochissima resistenza, inoltre due dei 4 fornelli non si accendono piu con la scintilla piezoeletrica anche se la stessa funziona. Insomma tre problemi fastidiosi su una cucina nuova. Avete qualche consiglio oltre al fatto che di certo non è una super cucina??? wallbash.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per favore, specifica marca e modello esatto dell'apparecchio !

Grazie.

• 4 months later...
Inserita:

io penso che tu stia confondendo la ventilazione interna ,di cottura,con quella di raffreddamento del forno esterno ,che si avvia oltre i 50° e la si può sentire uscire dalle feritoie poste sulla parte superiore alla porta.e si spegne in automatico quando il forno si fredda ,anche con il forno spento.