cristiano_f Inserito: 8 maggio 2003 Segnala Inserito: 8 maggio 2003 ho necessita' di applicare una modifica ad un plc della Klockner & Moeller abbastanza datato..mi viene riportato dal cliente che il modello e' un PS316 con CPU EME223.3gradirei sapere se tale plc possiede un criterio di protezione con password prima di imbarcarmi in una ricerca del software di comunicazione e relativa interfaccia.un saluto ed un ringraziamentocristiano_f
JumpMan Inserita: 8 maggio 2003 Segnala Inserita: 8 maggio 2003 Se non ricordo male, questa CPU ha al suo interno un modulo grigio estraibile con a bordo 2 eprom finestrate, per la programmazione è quindi necessario:- Software per editare il programma (Sucos 6 o qualcosa del genere)- Cavetto con interfaccia K&M (mi sembra RS485)- Modulo RAM da mettere al posto del modulo eprom per fare le prove- Programmatore di eprom dedicato (oppure standard + adattatore)- Cancellatore di eprom a raggi UVIl che mi sembra già abbastanza...Per il discorso password io no ho mai visto niente del genere, ma posso anche sbagliarmiCiao
cristiano_f Inserita: 9 maggio 2003 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2003 la cosa piu' importante e' che tu non ricordi nulla riguardo alla presenza di password.infatti non vorrei mai acquistare il software, il cavo interfaccia e poi trovarmi di fronte ad un PLCcon password.ai tempi che furono io dovetti eseguire un'altra modifica sempre ad un K&M vecchissimo e dovetti noleggiareuna valigetta con tanto di prog eprom, e di interfaccia al seguito. (rimuovere la cpu,caricare prog,inserire interfaccia , eseguire il programma da valigetta-cpu e poi modifiche varie)Magari la K&M possiede dei PG(---siemens) per questa cpu da noleggiare con tutto compreso,eviterei l'acquisto inutile del software.per ora ti ringraziociaocris
tratru Inserita: 9 maggio 2003 Segnala Inserita: 9 maggio 2003 Ciao Il problema NON è la password ma se NON hai il sorgente non puoi fare nessuna modifica perche non è possibile fare il Upload del programma
Livio Orsini Inserita: 9 maggio 2003 Segnala Inserita: 9 maggio 2003 Il PS316 KM non ha password. Se il programma è su eprom e non hai i sorgenti su altro supporto (floppy) non è smplice fare le modifiche (anche se non impossibile).Hai anche un'altra sfortuna: il plc in questione era distribuito da SIEI, poi è arrivata direttamente Moeller, ma quando c'erano già nuovi prodotti. Non so se in Moeller c'è ancora qualc'uno che conosce il PS316. In SIEI oramai si pensa a tutt'altro.
cristiano_f Inserita: 9 maggio 2003 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2003 probabilmente caro Livio tu potresti avere ragioneecco perche' la Moeller si e' presa una settimana di tempo per darmi una rispostala cosa importante e riuscire a togliere il programma dal plc, salvarlo in formato testo, e poi con un buon editor armato di-trova e sostituisci- iniziare a commentare in e outper esempio ottenere un file come il seguente: 2220 ONM 0317 2221 = M 0317 2222 JI 2228 2223 ONM 0318 2224 = M 0318 spero poi che questa cpu sia un po' evoluta(esempio sopra).l'ultimo e l'unico plc K&M che ho modificatoaveva istruzioni paragonabili al primo s5, senza timer costruiti con treni d'impulsi e valanghe di merker...un salutocris
JumpMan Inserita: 9 maggio 2003 Segnala Inserita: 9 maggio 2003 Quello che tu hai programmato con la valigetta era forse un PS22 (AND-OR-NOT-JMP e basta), il PS316 un pò più evoluto lo è di sicuro, l'editor su pc aveva anche commenti, xref, ricerche, timers, ecc., la numerazione dei bit "quasi" esadecimale (I0.0---->I0.15, I1.0---->I1.15....) era forse + evoluta di quella siemens che ancora oggi lavora a bytes (con confusioni aggiuntive sugli swapping).Il fatto che io non ricordi la password è perchè non l'ho mai usata in vita mia, comunque Livio ti ha confermato che non c'è.L'upload sono convinto di averlo fatto molte volte, ma di preciso non ricordo come...mi sembra che sull'editor ci sia una funzione leggi eprom e una funzione scrivi eprom (in ogni caso serve anche il prommer + tutti gli aggeggi sopra citati).Con un editor di testo la vedo un tantino grigia, perchè il programma è quasi sicuramente compilato...dovresti cercare di procurarti il sw di programmazione "SUCOS6".Nota:I motori di ricerca mi danno questo link:[IndustryCommunity.com] Re: Moeller PLC's 100% - ... normal programming files. The programming software for the PS306/PS316 is sucos6.exe and other files in the format *6.exe. With this http://www.industrycommunity.com/myforum/ben_foster/messages/114.htmlMa la pagina deve essere stata rimossaCiao
cristiano_f Inserita: 10 maggio 2003 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2003 si ho visto il linkIndustryCommunity.com] Re: Moeller PLC's 100% - ... normal programming files. The programming software for the PS306/PS316 is sucos6.exe and other files in the format *6.exe. With this http://www.industrycommunity.com/myforum/ben_foster/messages/114.htmlma è stato rimosso.ora spero di trovare tra i miei contatti almeno un programmatore che mi possapassare il suddetto software per iniziare ad impratichirmi un po' primadi andare sul posto a far modifiche(comunque devo sempre aspettare Moeller per l'interfaccia)a proposito d' interfaccia, il suddetto plc monta un a rs485, io possiedo un convertitoreAdam rs232-rs485 che usavo per programmare reti di Inverter Danfosschissa se e' possibile utilizzarlo anche qui risparmiando sull'interfaccia ))di nuovo un salutociaocris
Livio Orsini Inserita: 10 maggio 2003 Segnala Inserita: 10 maggio 2003 Non posso che confermare quanto scrive Jumpman. Per il convertitore è un normale RS485-RS232, anche se robusto, usa il solito integrato texas. DDOvrei avere in giro schemi e protocollo con anche la lista dei comandi. Alla disperata potrei fare una ricerca nei circa 200kg di carta ammucchiata nei classificatori. Sai sono passati più di 8 anni da quando ho lasciato SIEI e si è accumulata molta polvere.
cristiano_f Inserita: 3 giugno 2003 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2003 dopo una lunga attesa e passando in rassegna amici variho recuperato la famosa interfaccia (nuova mai usata) per suddetto PLC.sono riuscito anche a trovare il software di programmazione ma mi chiedevo se fosseo meno quello giusto.il software non è quello che mi avete suggerito voi SUCOS6 ma"SUCOSOFT S30 SUCOS PS30 utilizzabile solo con software di CPU v1.0", questo è quelloche compare sulla schermata dos iniziale.di primo acchito vedo che è alquanto ostico da maneggiare.un ringraziamentocris
netwalker Inserita: 5 febbraio 2004 Segnala Inserita: 5 febbraio 2004 il programma sul plc è comunque compilato quindi senza sorgente non vedo proprio come poter fare delle modifiche
Messaggi consigliati