Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scacciatopi Ultrasuono - guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ha tutti, comprai due scacciatopi ultrasuoni per un po di tempo hanno funzionato

bene, adesso mi sono accorto che non vanno piu,il loro funzionamento consiste nel

emettere dei disturbi in frequenza da far allontanare i topi.Ho smontato :é formato

da resistenze,condensatori un integrato ha17555,e un integrato mc14060bcp e tre

transistor.ho sostituito HA17555 con NE555p che leggendo su google me lo dava come equivalente ma non funziona.ringrazio anticipatamente ha chi mi puo aiutare alla riparazioni dei suddetti grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il trasduttore ad ultrasuoni l'hai verificato?

Inserita:

Ciao grazie per la tua disponibilità nel volermi aiutare,su questa scheda ci sono tutti

una serie di componenti che ho elencato prima,poi ci sono due fili rosso e nero che vanno collegati ad un affare tipo un microfono, che misurando col tester mi da una misura in ohm 108. che sia questo il trasduttore ad ultrasuoni? che mi dici della sostituzione del HA17555 con NE555p .viene alimentato da un trasformatore 220vac

a 9vdc 200ma adesso sento un ronzio col NE555p grazie

Inserita:

in base a cosa dici o pensi che non funzioni, o semplicemente i topi non scappano?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

l'integrato dovrebbe essere equivalente,mentre mi sembrano un po' troppi i 108 ohm del trasduttore,però non l'ho mai misurati.Pensavo fosse come un tweeter wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

I topi non avvertono nessun disturbo con lo scacciatopi acceso,che me dite se provo

ha sostutuire il secondo intregrato MC14060bcp.il problema credo che sia che non

oscilla alla frequenza che va ha disturbare i topi,HA17555 é un oscillatore?

Questo semplice circuito mi ha messo in crisi,anche perchè ogni volta che sostuisco

qualche componente per provarlo devo trovare un topo.

grazie per la vostra collaborazione ,speriamo di risolvere il tutto a presto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il 555 è un multivibratore e può essere utilizzato anche come oscillatore.Se non trovi un topo per provarlo,prendi un cane : se gli ultrasuoni vengono emessi lui li sentirà di sicuro wink.gif

Inserita:

mah, se deduci che lo scacciatopi non funziona, perchè i topi non si lamentano, è anche possibile che l'apparecchio funzioni.

Io fossi in te mi procurerei un oscilloscopio, se ne trova anche a meno di 100 € e senz'altro ti servirà in più occasioni e sarà più sicuro di un cane.

Ciao

Inserita:

i topastri dopo un pò si abituano enon fanno più caso ai rumori

Inserita:

Salve, ho smontato il trasduttore:un affarino rotondo come una nonetina da 2 centesimi ci sono due fili rosso e nero e non mi da nessuna misura in ohm,con che

cosa posso sostituire per provare il tutto grazie.

Riccardo Ottaviucci

Probabilmente il trasduttore è di tipo piezoelettrico e quindi non ha avvolgimento,

Hai un vecchio telecomando ad ultrasuoni,i primissimi tipi? Puoi provare con uno di quelli ,era un cilindretto di 20mm diam x 5 di spessore con dei fori tipo capsula microfonica.

Inserita:

Sicuramente é pizioelettrico,pero ho smontato un tester digitale dove ho trovato lo stesso ma un diametro piu grande misurando non ho nessun valore solo sulla scala

ohm.dove posso recuperare un trasduttore?il telecomando che mi hai suggerito non

cé l' ho.ciao

Riccardo Ottaviucci

vedi se è simile a questa oppure a questa

Inserita:

Ne ho provati diversi di scacciatopi ad a ultrasuoni, persino uno a 6 uscite distinte che pilotava altrettanti twitter ceramici a tromba, faceva pure una spazzolata nelle frequenze ultrasoniche e variava l'intesita' a seconda se notte o giorno.

Volete sapere il risultato? Nessuno, ho purtroppo dovuto usare le esche velenose, piu' economiche ed efficaci

Inserita:

Sto ancora cercando di riparare questi due apparecchi ad ultrasuoni,ma da l ultimo

messaggio è tutto inutile? ma questi apparecchi nuovi funzionano o no.

Ho smontato da un tester digitale quel buzzer che suona quando si misura una

giunzione tipo diodo transistor è uguale al mio adesso faccio una prova.

Il circuito in questione non lo vedo di una complessità eccessiva se riesco vi invio una foto del circuito.ciao

Riccardo Ottaviucci

il buzzer del tester emette un suono non un ultrasuono,non è adatto.

Io ho questo,se ti interessa

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

un paio di soriani non alimentati a crocchette,no? laugh.gif