Vai al contenuto
PLC Forum


REX TT10E (lavastoviglie) - Allarme "AL3"


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, la mia lavastovilglie REX TT10E presenta l'allarme AL3.

Sul manuale di istruzione dice di chiamare l'assistenza (grazie!!!!.

Qualcuno sa da cosa è generato. Il ciclo di risciacquo lo esegue, ma quelli con acqua calda sembra che non scalda e durano più del solito, poi in seguito si interrompe e mostra AL3.


Inserita:

Al3 e' l'allarme di riscaldamento, dovresti togliere porta in legno e lamierino sottostante per controllare se la resistenza (contatti in basso a sinistra) non sia interrotta o se non le arrivi corrente durante il riscaldamento

Inserita:

Intanto grazie Pato!!

Cosa intendi per lamierino sottostante.

Quando togli il pannello di legno del mobile da incasso lo sportello è composto da:

1) Pannello superiore in plastica grigia che contiene la parte elettrica di controllo.

2) Sportello in lamiera bianco

3) Una specie di coperchio in acciaio che rimane all'interno della lavastoviglie.

La resistenza è quella che si vede all'interno vero?

Per smonterla se è lei, suppongo sia bloccata da sotto la lavastoviglie. Vero?

Inserita:

Devi togliere il lamierino che nomini al punto 3 :e' bloccato da 2 viti con testa a croce, tolte quelle devi aiutarti con 1 o 2 giraviti a taglio da infilare tra la sua parte inferiore e la plastica del basamento,in modo da sollevarlo e sganciarlo (se togli solo le viti vedrai che non esce), fatto questo troverai gli attacchi della resistenza sulla sinistra, coperti solitamente da due cilindretti di plastica.

Non e' necessario togliere la lavastoviglie dall'incasso (per fortuna).

Buon lavoro

Inserita:

Ciao Pato

Ho verificato la resistenza ed è ok! (25 ohm), ho verificato anche un dispositivo nero il plastica con 4 termilali a cui è connessa la resistenza, penso sia un termostato di sicurezza, perchè tocca il fondo d'acciaio a contatto della resistenza, i suoi contatti sono chiusi.

Ho fatto partire la lavastoviglie con il programma 7 (Breve), misurando la tensione ai capi della resistenza e del termost. di sic., ma non arriva nulla, infatti la lavastoviglie dopo aver fatto alcune fasi iniziali rimane sempre sullo stesso passo di programma come aspettasse il raggiungimento della temperatura di 55°C.

Sapresti dirmi da cosa potrebbe quindi essere il problema, anche se immagino che la resistenza venga comandata direttamente dal programmatore e quindi magari questo guasto.

Inserita:

Ciao Sergio,

se non arriva alimentazione dovresti controllare le uscite A2 (arancio) e C3 (bianco) della scheda elettronica, e' da li che parte l'alimentazione per la resistenza (l'aranzio ci va diretto,mentre il bianco passa per il pressostato e diventa color viola), se imposti un ciclo 5, il riscaldamento inizia (dovrebbe..) praticamente subito dopo aver caricato acqua. Se non hai uscite da questi 2 contatti segui le loro piste sulla scheda, potrebbe essere una dissaldatura sul rele'.

Inserita:

Ho provato ad aprire il pannello di INOX che rimane all'interno della porta, per accedere alla pannello di plastica superiore, dove è contenuto il programmatore, ma non riesco ad aprirlo.

Va rimosso il pannello di INOX o quello di lamiera bianca per poter smontare il programmatore e verificare quindi i contatti dei relè?

ciao

Inserita:

ciao

devi togliere il panello bianco in lamiera epoi il frontalino

controlla che non sia tagliato li fillo che va alla resistenza devi togliere la guaina che copre i cavi sotto la porta

ho gia trovato un paio con cavi tagliati che non scaldava l'acqua

buon lavoro

Inserita:

Grazie a tutti, problema risolto!!!

Efetttivamente ho trovato il relè di potenza sulla scheda con i contatti bruciati e le piste che collegavano i contatti con la morsettiera dissaldati.

Ciao a tutti!

  • 3 months later...
Inserita:

Grazie!

Ho avuto lo stesso problema con un REX RTI 90 AX Tecna.

Ci ho messo un po' a capire come si accede alla resistenza, bisogna smontare prima il pannello frontale e non quelli laterali, ho praticamente smontato tutto l'involucro sopra, ai lati, sotto, il battiscopa e solo alla fine il pannello frontale. wallbash.gif

Comunque arrivato alla resistenza ho scoperto che non arrivava tensione, ho controllato che il termostato di sicurezza lasciasse passare la corrente ed infine, seguendo le indicazioni di questo post, ho aperto il contenitore della scheda e.... il relè era dissaldato.

Veloce saldatura e adesso va che è una meraviglia. biggrin.gif

L'unico problema sarà ricordarmi tutte le viti che ho smontato per arrivare alla resistenza.

Grazie Pato e Sergio68. worthy.gif

Inserita:

ohmy.gif Beh, che dire: non smettero' mai di apprezzare le potenzialita' di questo forum.

Bel lavoro

clap.gif

Inserita:

Ahi!

Primo lavaggio, tutto OK.

Secondo lavaggio, incendio della scheda e porta anteriore.

Cosa ho sbagliato?

sad.gif

Inserita:

No, è antecedente al 2006 e quindi non rientra nei lotti a rischio.

Mi piacerebbe sapere cosa ho sbagliato... in pratica ho solo rifatto le saldature al relè sulla scheda e rimontato il tutto.

Una volta fatte le saldature ho verificato con un lavaggio completo che tutto funzionasse bene, e non ho notato nessun problema, solo al secondo lavaggio si è verificato il disastro (incendio della scheda e della porta anteriore).

Spero che qualche esperto possa darmi delucidazioni: la consapevolezza è l'unico modo per sopportare le frecciatine di mia moglie, che prima mi ha definito mani d'oro e ora mani d'oro, bucate, ah! ah! ah! mad.gif

Inserita:

No, è antecedente al 2006 e quindi non rientra nei lotti a rischio.

Mi piacerebbe sapere cosa ho sbagliato... in pratica ho solo rifatto le saldature al relè sulla scheda e rimontato il tutto.

Una volta fatte le saldature ho verificato con un lavaggio completo che tutto funzionasse bene, e non ho notato nessun problema, solo al secondo lavaggio si è verificato il disastro (incendio della scheda e della porta anteriore).

Spero che qualche esperto possa darmi delucidazioni: la consapevolezza è l'unico modo per sopportare le frecciatine di mia moglie, che prima mi ha definito mani d'oro e ora mani d'oro, bucate, ah! ah! ah! mad.gif

Inserita:

Dirti qualcosa cosi' e ' difficile, si puo' pensare che nel risaldare il rele' siano finite in corto 2 piste o qualcosa di simile.

Di sicuro, piu' che ricevere frecciatine, meriti l'apprezzamento per l'impegno che comunque ci hai messo.

Inserita:

Il surriscaldamento della scheda che ha causato l'incendio di cui parli, non era sicuramente un cortocircuito, prechè altrimenti sarebbe intervenuto l'interrutore magneto termico di protazione (se ce l'hai?), senza grossi danni.

La presa della lavatrice dovrebbe avere un protezione magnetotermica da 16A.

Il surriscandamento potrebbe essere stato provacato dalla scheda, perchè secondo me il relè aveva sicuramente i contatti sfiammati, (quindi da sostituire), o da una pista un po compromessa che tu hai risaldato, ma sarebbe dovuta essere rinforzata con del filo.

Il problema grosso in generale è che lo stagno delle saldature è allergico al surriscaldamento, causato da sovvracarichi o falsi contatti, se si scalda si scioglie e produce a sua volta falsi contatti e corticircuiti sulle piste limitrofi.

Comunque quella scheda ha delle piste e un relè un pò sottodimensionato per quello che fa, lo prova il fatto che sto problema è frequente.

Altro non saprei dire, verifica però che tu non abbia pizzicato i cavi all'interno della porta, intendo che per errore tu non li abbia messi male.

Ciao cool.gif

  • 1 month later...
Inserita:

Ciao ragazzi, ho avuto lo stesso problema (AL3) con una "Rex Techna più" RS-4TEXS e dopo avere letto i vostri posts sono andato a botta sicura sulla scheda. Ho effettivamente trovato il relè con i due piedini sfiammati e dissaldati; ho rifatto le saldature e la macchina funziona perfettamente. Lo smontaggio è stato semplicissimo: basta togliere la copertura dello sportello anteriore e si accede direttamente alla scheda che è racchiusa in un guscio di plastica. Insomma è bastata mezz'ora di lavoro per fare tutto.

Cos'altro posso dire se non GRAZIE MILLEEEEEE biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Fabio

Inserita:

clap.gif Sono felice che tu abbia risolto brillantemente, chissa se anche la REX sarà cosi brillante da licenziare quelli che progettano quella m...a!!

Saluti!

  • 3 years later...
marlborolight
Inserita:

salve,avuto stesso problema con lavastoviglie rex tt10e. AL3,ho smontato la scheda per arrivarci è semplice , il rele è sfiammato con saldature staccate,dovete prima pulire la scheda dalla parte dei contatti con trielina,poi fate le saldature prendendo insieme a due adue i piedini cosi e sicuro che non si dissalda,poi cosa importante se non volete cambiare il relè,togliete la copertura trasparente dal relè pulite i contatti prima con carta smeriglia e poi con disossidante secco cosi ripristinate per bene i contatti e non ci sono piu sfiammate,rimontate e funziona tutto.

Diomede Corso
Inserita:

ciao,

grazie per l'intervento da riparatore provetto, generalmente non ci si accoda ma stavolta chiudo un'occhio wink.gif . Sposto la discussione nella sezione guasti risolti.

smile.gif

  • 2 months later...
Inserita:
pidiemmone+30/03/2008, 11:30--> (pidiemmone @ 30/03/2008, 11:30)

devi cambiare i faston e mettere quelli in acciao!!!

  • 1 year later...
Inserita:

Ciao a tutti. :thumb_yello:

Anche a me è toccato lo stesso problema e grazie a questo stupendo forum sono riuscito a risolvere il problema (relè dissaldato).

Siete grandi. :worthy:

  • 3 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...