Vai al contenuto
PLC Forum

Lavabiancheria Candy Icl 60 T - Motore in fase di lavaggio senza forza

Messaggi consigliati

Inserito:

ho avuto un guasto alla mia lavatrice, il motore ha cominciato ad aver probblemi a pieno carico. In pratica non aveva abbastanza spunto pre girare. Inizialmente ho risolto il probblema caricando meno la lavatrice. Oggi con 2 fazzoletti e du mutande non riusciva a girare. pensando a un probblema al motore ho provato a smontarlo e l'ho provato sul banco e dopo averlo pulito non ho riscontrato alcun guasto anzi il motore girava benissimo senza probblemi. Fortunatamente ho chiesto consiglio al ripara tutto della zona che mi ha fatto notare che poteva essere il condensatore che non caricava più a dovere. con la spesa di 10 € ho sostituito il condensatore con uno un pò più potente visto che adirittura il suo originale era di 12,5.

ora la lavatrice funziona che è un piacere biggrin.gif

• 4 months later...

Inserita:

ciao

ho la tua stessa lavatrice ed il tuo stesso problema,ma il condensatore dove si trova? attaccato al motore?

Inserita:

Ciao, il condensatore e imbullonato al telaio della. Lavatrice in basso vicino al motore ed e collegato con due fili.

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ciao. Non è consigliabile sostituire il condensatore originario con uno di capacità più alta.

Il rischio è di bruciare il motore perché è maggiore l’assorbimenoto.

Modificato: da tecnomane
Inserita:

grazie di tutto,l'ho cambiato con uno identico e la lavatrice ha ripreso a funzionare laugh.giflaugh.giflaugh.gif

clap.gif

grazie ancora

• 2 weeks later...
Inserita:
alforiva+31/10/2009, 18:00--> (alforiva @ 31/10/2009, 18:00)

12,5 è la capacità in uF (microfarad) e non la potenza.Sostituendolo con uno di 15 o 20 uF non fai altro che (come già precisatoti) sfasare irregolarmente la corrente in uno dei tre avvolgimenti (il motore è trifase) con il rischio di bruciarlo a lungo andare. wink.gif Appena puoi metti l'originale