gentor Inserito: 19 gennaio 2010 Segnala Inserito: 19 gennaio 2010 Salve,sabato mattina mi sono accorto che il frigorifero non funzionava piu' (spento);subito ho controllato la tensione e dopo un po' di controlliho staccato la scheda elettronica;guardandola da vicino mi sono accorto che una resistenza (R13 da 22 ohm - 2W)presente sul circuito era bruciata...stamattina ho sostituito la resistenza ma appena accendo il frigofa un botto e la brucia di nuovo;a questo punto mi sono accorto che c'e' un componente prima della resistenzache sembrava malandato; dopo un po' di ricerche ho scoperto che si trattadi un induttanza (simile nella forma alla resistenza) da 1000 microHenryho comprato una induttanza (di forma diversa) da 1 milliHenry, sostituito macomunque brucia la resistenza R13da notare che R13 e induttanza sono i primi due componenti che trova la fasein ingresso... quindi non ci sono altri componenti "a monte";durante una delle prove di stamattina ho staccato praticamente tutto: cavetti presentiin basso (zona rele' vicino al motore) ho staccato (tagliandoli) i fili dell'elettrovalvolaho tolto persino la lampadina... ma appena accendevo bruciava la R13;SOLUZIONE:era il condensatore da 3,3microF - 400V rotto...(che si trova effettivamente a valle della resistenza R13)l'ho sostituito e adesso funziona tutto alla grande !lascio questo post come promemoria per altri utentivisto che ci ho sbattuto la testa per due giorni e che la schedanuova costa un po' !
geom.dalesio Inserita: 19 settembre 2011 Segnala Inserita: 19 settembre 2011 Grazie Tantissimo dell'info!Ho risolto!Da come ho capito allora è un difetto della scheda!Sei un grande ad aver avuto l'idea di lasciare questo mess!Ciao!
Messaggi consigliati