Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lavatrice Ariston Margherita Al 109x - Led accesi ma non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

La lavatrice si accendeva senza problemi.

Recepiva l'impostazione dei programmi confermando con i tre lampeggi.

Si sentiva "l'attacco" del programma ma poi non partiva.

Solo una volta dopo ripetuti tentativi ha iniziato il caricamento dell'acqua per poi manifestare la condizione di errore con la rotazione continua della ghiera dei programmi.

Inizialmente ho pensato a qualche problema all'oblò ed ho provveduto alla sostituzione del microritardatore dell'oblò (costo 12 euro) nell'ipotesi che si fosse sciupata la resistenza.

La lavatrice rimaneva però nelle stesse condizioni primordiali, quindi tra i consigli degli amici sul forum e qualche dritta del venditore di ricambi ho pensato all'usura delle spazzole del motore dato che la lavatrice aveva circa 8 anni e le stesse non erano mai state cambiate.

Premetto che come suggerito da membri del forum è possibile sostituire le spazzole del motore senza necessariamente rimuoverlo semplicemente sdraiando la lavatrice sul fianco opposto alla vaschetta del detersivo e quindi potendo agire sia dal dietro (dopo la rimozione del pannello di ispezione) che d asotto.

Io essendo un novizio ho proceduto così:

Premetto che non ho neanche staccato i tubi di entrata e di uscita dell'acqua.

Ovviamente la corrente sì.

- Rimozione sportello posteriore di ispezione.

- Ho infilato un giornale sotto la lavatrice

- Ho svitato le due viti di supporto del motore per sganciarlo (occhio ai dadi di fissaggio dalla parte opposta), senza levare la cinghia e questo mi ha aiutato a tenere il motore su anche senza viti

- Ho adagiato il motore sul giornale

- Ho sfilato il motore dal davanti inclinando all'indietro la lavatrice (dallo sportello di ispezione non ci passava causa ingombro della puleggia)

- Sostituito le spazzole del motore (costo 28 euro a coppia)

- Ho rimontato il motore con la medesima procedura

- Ho rimesso la cinghia appoggiandola prima sull'albero del motore, poi sulla puleggia e aiutandomi a rimettere la cinghia in sede con la rotazione manuale della puleggia (nel mio caso dato che guardando da dietro il motore è dx della puleggia l'ho ruotata verso sin)

Tempo totale dell'operazione un ora e mezzo circa.

Alla successiva accenzione la lavatrice era ok.