Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Sesto Senso Awm8083/2 - Tempi lunghi e messaggio FP

Messaggi consigliati

Inserito:

PREMESSA

La lavatrice ha sempre funzionato bene (Whirlpool Sesto Senso Awm8083/2 di 7 anni). Da qualche giorno i tempi di lavaggio indicati dal timer non erano più rispettati con sforamenti doppi o tripli rispetto a quelli indicati e la visualizzazione del messaggio "FP" (codice di errore non riportato nel manuale d'uso). Ed il bucato non veniva lavato bene.

ANALISI

Gli amici del Forum m'indicavano come possibile anomalia un problema di scarico dell'acqua e, su loro indicazione, ho agito in questo modo:

1. Ho staccato il cavo di alimentazione riponendolo in un luogo asciutto.

2. Ho chiuso il rubinetto che portava l'acqua alla lavatrice e smontato il tubo.

3. Ho sfilato il tubo dello scarico dal muro e verificato che lo scarico non fosse ostruito.

4. Ho soffiato nel tubo di scarico verificando una forte resistenza al passaggio dell'aria (ed ho sentito un forte odore di acqua stagnante).

5. Ho smontato il pannello d'ispezione posteriore per controllare che il tubo di scarico non fosse danneggiato

6. Ho rimosso il tubo di scarico e verificato che non fosse ostruito(soffiandoci dentro).

A questo punto il quadro era chiaro: c'era un'ostruzione tra il cestello e la pompa oppure era danneggiato il pressostato. Ho cominciato averificare la prima ipotesi.

INTERVENTO

Guidato con attenzione dagli amici del Forum, ho iniziato l'intervento risolutivo:

1. Ho rimosso il pianale superiore della lavatrice svitando le due viti poste sul retro.

2. Portata avanti la lavatrice ed inclinata verso dietro appoggiandola al muro.

3. Tolta la fascetta che tiene fissata la guarnizione oblò al frontale.

4. Staccata la guarnizione oblò dal frontale.

5. Svitata le due viti che fissano il bloccoporta.

6. Tolta la mascherina in plastica che si trova in basso.

7. Svitate le 3 viti (nascoste dalla mascherina) che tengono il frontale.

8. Sganciato il frontale facendolo scorrere verso il basso di qualche centimetro.

9. montato il manicotto che collega la vasca al filtro.

Questo manicotto, nella parte più vicina alla vasca, ha al suo interno un galleggiante a forma di sfera, è proprio là che spesso si ottura (la sfera aderendo alla guarnizione fa da valvola, ostacolando la circolazione dell'acqua dal basso verso l'alto).

>>> Proprio nel manicotto ho trovato un calzino!!!<<<

10. Tolto il calzino, ho rimontato il manicotto: La guarnizione interna l'ho inserita nel bordino che sporge dalla vasca (quello che tiene il manicotto) con la parte concava verso il basso. Dopo ho inserito la sfera nel manicotto e rimontato il tutto.

11. Riattaccato il tubo di scarico

12. Rimontato il frontale (riagganciandolo e bloccandolo con le tre viti in basso)

13. Rimessa la mascherina in plastica che si trova in basso.

14. Riavvitate le due viti che fissano il bloccaporta.

15. Rimessa la guarnizione dell'oblò facendo molta attenzione ad una perfetta aderenza di tutto l'anello della guarnizione al cestello.

16. Riavvitata la fascetta della guarnizione dell'oblò.

17. Rimessa la lavatrice in verticale.

18. Ho rimontato il pianale superiore della lavatrice riavvitando le due viti poste sul retro.

19. Riattaccato il tubo dell'acqua in entrata (e riaperto il rubinetto)

20. Ho rimontato il pannello d'ispezione posteriore.

CONCLUSIONE

La lavatrice è tornata a funzionare perfettamente. Il messaggio FP stava quindi ad indicare un anomalo "Funzionamento della Pompa", dovuto alla presenza del calzino nel manicotto che la collegava al cestello.

P.s. Durante l'intervento ho avuto problemi con la resistenza della lavatrice ma non avrei dovuto toccarla poichè non coinvolta nel problema, lascio quindi fuori da questo post la risoluzione di quest'altro problema).

Grazie ancora agli amici del Forum senza i quali non avrei mai potuto risolvere questo problema.