Ulisse__85 Inserito: 5 giugno 2010 Segnala Inserito: 5 giugno 2010 Tutto è cominciato con il programma di lavaggio giornaliero che non voleva partire. Impostato il programma 7, la lavatrice prende l'acqua e subito si risvuota, senza iniziare il lavaggio; terminata l'acqua la manopola comincia a girare. Faccio diverse prove e verifico che se faccio partire il programma 7 dai risciacqui, fnziona regolarmente fino in fondo. Provo il programma di lavaggio 2 e 4. Entrambi i programmi iniziano regolarmente il lavaggio dopo avere preso l'acqua, ma poi continuano il lavaggio all'infinito ... e la lavatrice non scalda l'acqua. Mi viene suggerito di controllare sonda, resistenza e scheda. Per fare questo prima di iniziare i programmi di lavaggio ho inserito acqua calda nella vaschetta deldetersivo ed ho potuto constatare che tutti i programmi funzionavano regolarmente. Quindi è stata escluso che si trattasse della sonda in quanto evidentemente trasmetteva la temperatura dell'acqua alla scheda. Rimaneva da controllare resistenza e scheda. Entrambe si raggiungono facilmente togliendo lo sportello posteriore. Dopo aver staccato il cavo della corrente, ho controllato la resistenza che si trova sul fondo della vasca collegando i due poli con un tester ed ho verificato una risposta di 32 ohm indice di regolare funzionamento (25-30 ohm circa). Ho staccato la scheda che si trova dentro una scatola bianca sul lato interno sinistro in basso ed un relè presentava un collegamento staccato verificato anche questo col tester. Ho quindi effettuato una facile saldatura a stagno ed ho rimontato il tutto. La lavatrice è tornata a funzionare regolarmente. Un grazie particolare a Klsrc, per il prezioso aiuto.
Messaggi consigliati