Vai al contenuto
PLC Forum

Risolto: Centrifuga Rotta - Lavatrice che non centrifugava

Messaggi consigliati

Inserito:

Riassumo brevemente per poter essere d'aiuto a qualcuno:

Alla mia lavatrice (Marca Sancy 4000XT), si era rotta la centrifuga, cioè prendeva tranquillamente l'acqua e faceva tutto il ciclo completo, scaricandola, ma al momento di centrifugare faceva due o tre giri piano per poi fermarsi;

Tutte le informazioni raccolte concentravano la responsabilità del guasto sulla rottura della cinghia, sull'usura delle spazzole, oppure sul condensatore.

Ho verificato subito che la cinghia era a posto (basta aprire il pannello posteriore, sono al massimo quattro viti e la si vede subito); in seguito ho "scoperto" che i modelli meno nuovi, come la mia, non montano le spazzole, per cui per esclusione ho smontato il condensatore, (cilindretto di circa 10cm x 3 di diametro) che nel mio caso era posto in alto, nell'angolo posteriore, segnandomi le posizioni dei cavetti, (per comodità ho smontato anche il coperchio superiore della lavatrice).Ho cercato sulle pagine gialle alla categoria:Elettrodomestici - riparazione e vendita al dettaglio di accessori, l'ho trovato, sostituito...et voilà!

Ora va come una scheggia, ed è pure silenziosa! biggrin.gif