Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie REX TT10E - allarme A5

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ho anch’io una REX TT10 e ho avuto lo stesso problema di Gianluca71.

Ho cercato su altri forum cosa poteva essere, qualcuno suggeriva di cambiare o pulire il decalcificatore (possibile causa del blocco) oppure staccare il tubicino che va all’elettrovalvola di carico che serve a indicare che il decalcificatore (la vaschetta laterale) è intasato e chiuderlo con un tappo. Ho optato per questa seconda soluzione visto che più di una persona ha detto che questa sicurezza è troppo sensibile e questo tipo di allarme è frequente in queste lavastoviglie e chi lo ha fatto non ha avuto problemi.

Personalmente il lavoro è stato fatto 8 mesi fa e da quel giorno non mi ha dato più problemi.

La lavastoviglie a casa mia fa un ciclo ogni giorno.

Se qualcuno sa a quali malanni posso andare incontro lo dica.

Sentire una campana in più non guasta…

Allego le varie foto per essere più chiaro..

user posted image

Questa è la lavastoviglie in questione

user posted image

Questo è il decalcificatore che per me non era tanto intasato....

user posted image

Questa è la elettrovalvola di carico con il tubicino rosso che ho staccato dalla parte posteriore della elettrovalvola e è stato tappato!

Spero di aver dato una mano a risolvere il problema.

Inserita:

Ciao, non ti accodare. I commenti proseguiranno ora su questa discussione aperta per te smile.gif

Ottimo che hai subito messo le foto rolleyes.gif e che dire... senzasperanza.gif è una discussione già risolta clap.gif

Inserita:

Chiedo scusa sono nuovo, ho voluto riportare la mia esperienza in merito a questo "al5" visto che a suo tempo ho trovato parecchie informazioni utili su questo forum quando ho riparato la mia lavastoviglie e visto che non sono un riparatore mi è stato utilissimo!!!! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

• 4 months later...
Inserita:

Ciao Lucanick. Ti volevo consigliare, dato che sono un riparatore.

E' un errore togliere l'antitrabocco , cioè il tubetto che arriva dalla tasca o labirinto.

Il labirinto o tasca è quello che tu hai fotografato nella seconda foto di colore azzurro.

Quando interviene l'antitrabocco, ti avvisa che entrata troppa acqua rispeto a quello che in effetti deve entrare.

Il problema lo risolvi smontando la tasca o labirinto, lavandolo se riesci nella parte bassa. Se noti ci sono dei residui, e sono proprio quelli ha crearti problemi.

In genere la cosa migliore è sostituirla, insieme al pressostato, cosa che la stessa Electrolux, nel caso tu chiedi il ricambio, ti danno anche il pressostato insieme.

UN saluto e spero di averti informato al meglio.

Inserita:

Grazie di questa dritta, io invece non sono un riparatore ma mi piace fare questi lavori.

Accetto il tuo suggerimento, ora la lavastoviglie (per fortuna) funziona ancora e non mi ha più dato problemi ma se dice che è meglio pulirla lo faccio. Volevo chiederti ti è mai capitato di dover pulire questa "tasca" che mi sembra sia il decalcificatore?? Ho letto da altre parti che si fa fatica a pulire. C'è chi ha fatto dei fori supplementari e poi li ha chiusi, operazione molto lunga.... Tu cosa mi suggerisci??

Inserita:

C'è chi pulisce facendo fori e poi li richiude, ma prima o poi si presenta il problema.

Mi è capitato anche a me di eseguire pulizia, ma in genere non si riesce.

Da informazione di un collega che lavora in Electrolux, mi aveva consigliato di sostituirla, in effetti è stato un bene farlo.

Purtroppo, oggi giorno costruiscono cose che devono durare poco e si presentano cose assurde.

Se non ti da problema avendo tolto l'antitrabocco e se noti che l'acqua in vasca non supera il livello richiesto, lasciala così.

Una cosa , se la lavastoviglie è la tua non hai problemi, ma se non è la tua e il cliente rischia un allagamento, pensaci.

Un salutone. B.C.

Inserita:

Grazie della dritta, la lavastoviglie è la mia, perciò se succece qualcosa devo addolcire la moglie... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Scherzi a parte dopo il tuo consiglio la tengo sotto controllo e alla prima avvisaglia so che cosa fare!!!

Grazie ancora!!