Zio Mike Inserito: 24 novembre 2010 Segnala Inserito: 24 novembre 2010 Cari utenti di plcforum,la settimana scorsa ho avuto un problema.Il timer della mia lavatrice, Zerowatt super silent del 1999, si era fermato sul programma di lavaggio 5.Però notai che muovendo manualmente il timer caricava e scarivava l'acqua dal cestello.Grazie ai preziosi consigli del Forum i probabili problemi individuati potevano essere, in ordine di importanza:- consumo delle spazzole- rottura del Timer;- rottura del motore.Ho aperto il portello posteriore della lavatrice.Smontato la cinghia.(basta sollevarla leggermente dalle sue guide...e si sfila da sola)Tolto tutti i faston dalla scheda, e dalle linguette del motore.Per evitare di commettere errori nel rimontaggio...ho fatto varie fotografie...una a inizio lavoro...una nelle fasi intermedie (non si sa mai dimenticassi qualche passaggio)La scheda è alloggiata sulla sinistra, in basso dello scheletro della lavatrice.A questo punto ho svitato il bullone che lega il motore al cestello. Bisogna prestare attenzione perchè il bullone è autobloccante e quindi è necessario bloccare la corona (con una chiave) prima di svitare il bullone.Una volta svitato il bullone il motore è libero. E' fissato ad un perno che gli consente di essere ruotato longitudinalmente.Balzano immediatamente all'occhio, due dispositivi di plastica a forma di L di colore nero avvitati al motore con una estremità fornita di linguetta cui è collegato un faston.Ebbene...queste sono le spazzole...Basta svitarle con un cacciavite esagonale del 2.5.Bastano 5 minuti (ai meno esperti)Si tolgono dalla sede e si vede una specie di gessetto nero (carboncino) collegato ad una molla che fuoriesce dal dispositivo.Se questo carboncino è più corto di 2 cm...va sostituito...Io l'ho sostituito...20€...di spesa....ho rimontato tutto (avevo le foto per riscostruire tutti i collegamenti)E miracolosamente la lavatrice ha iniziato a funzionare...Un ringraziamento particolare a:Diomede Corso ISZ76 KLSRC che anche dopo la chiusura della discussione mi hanno autato nella posta privata.GRAZIE A TUTTI...
Messaggi consigliati