Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lavabiancheria Hoover Hn5060 - si bloccava 10-20 secondi dopo start

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

La lavatrice avviava qualunque programma ma andava in blocco 10-20 secondi dopo lo start presentando accese e lampeggianti in modo sincrono le spie di start e partenza differita.

Dopo un controllo al selettore dei programmi, alle spazzole motore e alla resistenza, ho trovato la sonda NTC fuori valori ma sostituita questa, la scheda non andava più in blocco però la lavatrice presentava fuznionamento anomalo ovvero scelto un qualunque ciclo esso veniva eseguito tutto ma durante il tempo in cui il cestello doveva girare, rimaneva fermo.

Non sentendosi il click di attivazione del relè motore ho deciso di intervenire sulla scheda cambiando tutti i diodi in parallelo alle bobine dei relais (probabilmente bastava solo quello motore visto che il resto funzionava) che il tester dava buoni.

Alla sostituzione con degli 1n4148 (caratteristiche più che sufficienti) la lavatrice ha ripreso il normale funzionamento.

Ho sostituito anche i 4 condensatori elettrolitici di cui uno era quasi esaurito.

Modificato: da scalzomen