Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Margherita Ab846ctx (lavasciuga) - Motore sfrigola, rumoreggiamento anomalo

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo dieci anni di onorato servizio, il motore ha cominciato a lamentarsi sfrigolando e scintillando, oltre a restituire un rumoreggiamento anomalo e "intermittente", sebbene il cesto ruotasse normalmente.

Ho risolto sostituendo le spazzole (30€) che erano consumate al limite: per farlo, ho preferito estrarre il motore scollegando da dietro i due cavi (messa a terra e alimentazione) e svitando i due dadi che bloccano i sostegni del motore per mantenerlo solidale alla vasca.

Questo perchè smontare da sotto le spazzole non è molto agevole, dato che c'è un manicotto a infastidire le operazioni di smontaggio, e perchè mi è stato consigliato di ripulire il motore e passare il collettore con carta vetrata P800/P1000. Attenzione durante le operazioni di svitaggio perchè dietro al motore (lato oblò) ci sono altri due dadi che bloccano in posizione il tutto.

Svitare le due viti di ciascuna spazzola dopo aver scollegato i cavetti, ed estrarre. Pulire con aspirapolvere e aria compressa il motore (meglio eseguire tale operazione all'esterno proteggendo gli occhi data la mole di polvere nerastra che si solleverà), pulire il collettore con carteggio finissimo tenendo fermo il carteggio e ruotando il collettore agendo sulla puleggia.

Rimontare tutto avendo cura di posizionare i serramenti del lato destro (ad altezza regolabile) il più in basso possibile, altrimenti la cinghia non aderisce sufficientemente al motore e quest'ultimo tende a girare a vuoto, specie se a cesto a pieno carico.

In alternativa è possibile coricare la lavatrice di lato ed eseguire il tutto senza smontare il motore, ma tale possibilità mi è risultata poco agevole per i motivi di cu sopra.

Ringrazio Diomede Corso, diodo71, 27dff, mariano59, klrsc e chiunque avessi involontariamente dimenticato nell'elencazione, per la celerità nonchè l'esaustiva assistenza fornita non solo su cosa sostituire ma su come agire e soprattutto suggerendo interventi supplementari di manutenzione quali la pulizia del collettore e simili. wink.gifwink.gif