gaetanus Inserito: 17 marzo 2011 Segnala Inserito: 17 marzo 2011 Salve, espongo brevemente il ciclo delle operazioni che mi hanno consentito di risolvere il mio problema di "rumorosita in fase di centrifuga" di una lavatrice SANGIORGIO AMICA LX (carica frontale-vasca inox-timer elettromeccanico)1) Ho constatato il tipo di guasto (usura dei cuscinetti) smontando il pannello posteriore (2 viti a croce in basso con un cacciavite americano), scollegando la cinghia trapezoidale di trasmissione del moto dalla puleggia cestello e ruotando quest'ultima a mano;2) Ho iniziato con lo smontaggio della puleggia cestello, svitando il perno esagonale D.13; proseguito con lo smonataggio dei 6 perni esagonali D.13 che fissano la crocera in alluminio a 3 raggi (3 centrali-2 laterali-1 superiore con una chiave a pipa D.13); nb le 3 viti centrali sono rimaste fissate alla propria asola;3) Ho estratto la crocera dall'asse cestello ruotandola leggermente e tirandola vs l'esterno e poi utilizzando un estrattore a 3 griffe fissando il perno centrale al foro del perno puleggia e le 3 griffe alle 3 razze della crocera; ho utilizzato una chiave esagonale D.15 ruotando un giro alla volta il vitone dell'estrattore fino a che la crocera non e' uscita;4) Ho provveduto alla pulizia della crocera riscontrando il suo danneggiamento nel foro di alloggiamento dei cuscinetti cosa che ha imposto anche la sua sostituzione;ho riscontrato che era da sostituire anche la guarnizione del foro vasca;5) Ho acquistato il materiale da sostituire: 1 cuscinetto esterno 5KF, 1 cuscinetto interno 5KF, 1 paracqua, 1 crocera usata in buone condizioni (fuori produzione) con i suoi cuscinetti da estrarre, 1 guarnizione vasca, 1 tubetto di bostik (spesa 45 euro)6) Ho estratto i vecchi cuscinetti dalla crocera da montare stringendola in una morsa e e battendo con un martello e un pignone di circa 20 cm; ho tagliato la vecchia guarnzione paracqua; ho montato i nuovi cuscinetti battendo con il pignone sulla corona esterna del cuscinetto e poi mettendolo in linea battendogli su un cuscinetto vecchio; ho montato il paracqua; nb i cuscinetti vanno montati quello esterno senza parte in plastica-quello interno con la parte in plastica- il paracqua va montato con la parte concava vs. l'interno;7) Ho ripulito il foro vasca, sostituita la guarnizione vasca installandola utilizzando un po' di bostik; ripulito l'asse del cestello per facilitare l'inserimento della crociera;Ho inserito la nuova crocera avvitando i dadi ai 3 perni centrali fino a far comparire il foro del perno puleggia; dopo ho avvitato il perno puleggia (con la puleggia utilizzando per inserirla un po' di lubrificante) fino a inserire completamente la crocera sull'asse; ho avvitato i restanti perni della crocera; montato la cinghia sulla puleggia;8) Ho ricollegato il tubo acqua al rubinetto-il tubo scarico al sifone- la spina alla presa-premuto l'interruttore di accenzione-e fatto cominciare un ciclo di lavaggio a vuoto con temperatura a 50 gradi.In fase di lavaggio e in fase di centrifuga la lavatrice e' ora silenziosissima e non ho riscontrato nessuna perdita dal foro vasca.9) Rimontato il pannello posteriore.
Messaggi consigliati