Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lavatrice Sangiorgio Amica LX - sostituzione cuscinetti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, espongo brevemente il ciclo delle operazioni che mi hanno consentito di risolvere il mio problema di "rumorosita in fase di centrifuga" di una lavatrice SANGIORGIO AMICA LX (carica frontale-vasca inox-timer elettromeccanico)

1) Ho constatato il tipo di guasto (usura dei cuscinetti) smontando il pannello posteriore (2 viti a croce in basso con un cacciavite americano), scollegando la cinghia trapezoidale di trasmissione del moto dalla puleggia cestello e ruotando quest'ultima a mano;

2) Ho iniziato con lo smontaggio della puleggia cestello, svitando il perno esagonale D.13; proseguito con lo smonataggio dei 6 perni esagonali D.13 che fissano la crocera in alluminio a 3 raggi (3 centrali-2 laterali-1 superiore con una chiave a pipa D.13); nb le 3 viti centrali sono rimaste fissate alla propria asola;

3) Ho estratto la crocera dall'asse cestello ruotandola leggermente e tirandola vs l'esterno e poi utilizzando un estrattore a 3 griffe fissando il perno centrale al foro del perno puleggia e le 3 griffe alle 3 razze della crocera; ho utilizzato una chiave esagonale D.15 ruotando un giro alla volta il vitone dell'estrattore fino a che la crocera non e' uscita;

4) Ho provveduto alla pulizia della crocera riscontrando il suo danneggiamento nel foro di alloggiamento dei cuscinetti cosa che ha imposto anche la sua sostituzione;

ho riscontrato che era da sostituire anche la guarnizione del foro vasca;

5) Ho acquistato il materiale da sostituire: 1 cuscinetto esterno 5KF, 1 cuscinetto interno 5KF, 1 paracqua, 1 crocera usata in buone condizioni (fuori produzione) con i suoi cuscinetti da estrarre, 1 guarnizione vasca, 1 tubetto di bostik (spesa 45 euro)

6) Ho estratto i vecchi cuscinetti dalla crocera da montare stringendola in una morsa e e battendo con un martello e un pignone di circa 20 cm; ho tagliato la vecchia guarnzione paracqua; ho montato i nuovi cuscinetti battendo con il pignone sulla corona esterna del cuscinetto e poi mettendolo in linea battendogli su un cuscinetto vecchio; ho montato il paracqua; nb i cuscinetti vanno montati quello esterno senza parte in plastica-quello interno con la parte in plastica- il paracqua va montato con la parte concava vs. l'interno;

7) Ho ripulito il foro vasca, sostituita la guarnizione vasca installandola utilizzando un po' di bostik; ripulito l'asse del cestello per facilitare l'inserimento della crociera;

Ho inserito la nuova crocera avvitando i dadi ai 3 perni centrali fino a far comparire il foro del perno puleggia; dopo ho avvitato il perno puleggia (con la puleggia utilizzando per inserirla un po' di lubrificante) fino a inserire completamente la crocera sull'asse; ho avvitato i restanti perni della crocera; montato la cinghia sulla puleggia;

8) Ho ricollegato il tubo acqua al rubinetto-il tubo scarico al sifone- la spina alla presa-premuto l'interruttore di accenzione-e fatto cominciare un ciclo di lavaggio a vuoto con temperatura a 50 gradi.

In fase di lavaggio e in fase di centrifuga la lavatrice e' ora silenziosissima e non ho riscontrato nessuna perdita dal foro vasca.

9) Rimontato il pannello posteriore.