Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lavastoviglie Ariston Li 625 - Perdita D'acqua - Perdita d'acqua - vasca forata

Messaggi consigliati

Inserito:

Vi racconto la mia esperienza avuta con la lavastoviglie in oggetto (Ariston LI 625).

Un bel giorno trovo la macchina che non termina un lavaggio ma rimane accessa con la pompa di entrata dell'acqua accesa.

Spengo, resetto (tenendo premuto per 4 secondi il pulsante dei programmi) e provo un ciclo di ammollo che stranamente finisce.

Tento un secondo ciclo di ammollo e la macchina va in blocco irreversibile, anche resettando non mi permette più nessuna azione.

Scopro che sul fondo esterno della macchina c'è un pannello di metallo che è pieno d'acqua, quindi la lavastoviglie da qualche parte internamente ha una perdita.

Mi faccio una cultura, leggo blog e guardo i filmati youtube di "27 dff" (riparando una lavastoviglie Ariston LI 620...).

Una prima sera timidamente estraggo la macchina dalla cucina, asciugo il pannello di fondo, eseguo un ciclo di ammollo che va a buon fine ma la macchina continua a perdere acqua e non riesco a capire da dove.

La seconda sera smonto anche i pannelli laterali e riesco ad avere una visibilità completa degli organi interni. Facendo funzionare mi accorgo che la perdita è sul raccordo del contenitore del sale (bianco) con la vasca. Ad un primo momento penso sia la guarnizione ma guardando meglio mi accorgo di un micro foro (di un decimo di millimetro) sulla vasca (probabilmente causato dal sale traboccato e lasciato lì per giorni).

Non sapendo come riparare al meglio decido per una saldatura a stagno non senza difficolta che va comunque a turare il foro.

Finora ho effettuato vari cicli di ammollo e un ciclo inteso e la riparazione tiene.

Grazie ancora a plcforum e in bocca al lupo a chi si approccia a questi lavori.

Ciao, Davide.

Inserita:

se ti tiene puoi lasciare così.

Io ci avrei messo un po' di silicone, rosso o altri colori, tanto non c'è temperature altissime o grandi pressioni.

Questo se il foro rimane sotto la ghiera che blocca il contenitore del sale, se il foro è al di fuori si può anche mettere una vite con dado, di dimensioni adeguate , in acciaio inox.

smile.gif