gabri Inserito: 10 giugno 2003 Segnala Share Inserito: 10 giugno 2003 Salve a tutti!Qualcuno di voi ha esperienza su PLC della Moeller????Vista la differenza di prezzo a parità di soluzione rispetto ad un'altra nota marca tedesca che usiamo attualmente, illustrateci dal rappresentante Moeller pochi giorni fa, stiamo valutando la possibilità di aprirci al suo utilizzo....Ma soprattutto... il tipo di programmazione si avvicina in qualche modo all'altra marca tedesca(di cui ovviamente non faccio il nome)????Grazie e...scusate se uso periodi un po' lunghi!Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fzorro Inserita: 10 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2003 Io attualmente utilizzo tre tipi di PLC,1) plc embedded, programmazione in C2) Moeller, lista istruzioni.3) OMRON, ladderL'altra marca tedesca, non l'ho mai utilizzata, ( troppo costosa per il settore in cui lavoro )Io personalmente preferisco il primo caso, poichè riesco a fare qualsiasi cosa (protocolli, PID, contatori veloci, gestione display ecc.), con velocità impressionanti.Al secondo posto metto il moeller, il linguaggio di programmazione (Sucosoft S40) è conforme alle norme IEC 1131-3 (lista istruzioni, blocchi funzione e ladder) e mi risulta che sia praticamente identico all'altra ditta tedesca.L'ultimo caso preferisco evitarlo, quando possibile.Per maggiori info, sii più specifico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lfcc Inserita: 11 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 Da quel che mi risulta, qualche anno fa la Moeller e "l'altra casa tedesca" avevano firmato un accordo per cui la Moeller avrebbe utilizzato le istruzioni di programmazione dei plc quest'ultima, quindi di fatto diventandone un clone. Agli inizi degli anni 90 ho avuto l'occasione di lavorare con i PS3 e i PS306 della Moeller e mi sono trovato bene: il PS3 all'epoca aveva delle caratteristiche di base, come ad es. gli I/O analogici e la configurazione delle CPU come master/slave che era difficile trovare su altri sistemi di costo maggiore (per non parlare sempre dell'altra casa), oltre ad un ottimo set di istruzioni ladder. Il software di programmazione, pur essendo basato su DOS era un modello di semplicita' e intuitivita' che ancora oggi risalta rispetto a tanti altri ambienti basati su Windows. Se la Moeller nelle sue serie attuali ha mantenuto validi i principi applicati nei PS3-306 (e non vedo come non potrebbe, a meno di clausole particolari nell'accordo sopra menzionato), puoi andare sul sicuro, che si tratta di un ottimo controllore.Attualmente uso Omron (CQM1H e C200H serie Alfa), e per quel che mi riguarda, difficilmente valutero' altre marche, tanto mi trovo a mio agio.Luigi/Hong Kong Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 11 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 Mi trovo d'accordo con l'analisi fatta da Ifcc x quello che riguarda i PLC Moeller (allora Klockner-Moeller) agli inizi anni 90.Purtroppo, x varie esigenze non dovute al PLC ma a fattori esterni, ho abbandonato Moeller x un'altra marca e quindi non so dirti come è stata l'evoluzione dei PLC Moeller in questo decennio...Certo è che la base di partenza era ottima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Igor Inserita: 11 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 Attualmente la Moeller ha incorporato una azienda svizzera che sta sviluppando per lei una nuova serie di PLC.Io uso da circa 7 mesi un prodotto di questa nuova linea, l'HPT-100 che è un PLC con integrata tastiera numerica + 8 tasti funzione, 1 ingresso encoder, 2 contatori veloci, 2 uscite analogiche, 2 ingressi analogici, ingressi a interrupt e un po' di I/O in parte fissi in parte programmabili, una porta CANOpen che utilizzo in maniera estesa e una seriale, uno slot per memory card da 32 MB.In questa linea ci sono anche soluzioni più classiche con la logica separata dalla visualizzazione, ma è ancora in completamento verso l'alto.L'ambiente di programmazione non è propietario ma è il CoDeSys che in Moeller hanno ribattezzato MWare, abbastanza potente e facile da usare e abbastanza male documentato, rispetto a GE-Fanuc, l'altro PLC che conosco bene, la velocità di scrittura è senz'altro più lenta ma la possibiltà di fare coesistere più linguaggi nello stesso applicativo e una gestione molto "object oriented" melo fanno, dopo molte parolacce, preferire.I prezzi sono molto competitivi, più di un rappresentante è rimasto stupito...Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suibaf Inserita: 11 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 dove posso avere informazioni in italia di questi plc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ppaseri Inserita: 11 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 nel sito della casa madre http://www.moeller.it/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suibaf Inserita: 11 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 e l'assistenza com'è? a chi chiedi quando hai un problema? su PLCForum? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2003 Fino al '95-'96 Moeller, allora KM, era distribuita da SIEI che aveva un suo, valido, servizio di assistenza, molto capillare specie nel nord Italia.Attulamente i prodotti sono distribuiti dalla filiale italiana della Moeller, il personale tecnico è cambiato quasi totalmente e, anche per ridurre i costi di distribuzione, la rete è meno capillare.Non posso darti dei dati precisi ma, almeno in teoria, dovresti trovare un supporto abbastanza decente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati