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Lavastoviglie Ariston LI 48 A - consigli per la manutenzione


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Salve a tutti.

Solo questa testimonianza:

Lavastoviglie Ariston LI 48 A

Qualche giorno fa a causa dei residui di grasso depositatisi nelle tubature di scarico della lavastoviglie durante 9 anni di lavaggi (quelle della casa non il tubo di scarico della macchina wink.gif la lavastoviglie ha tracimato perchè l'acqua-stop non ha svolto il suo compito.

La causa è stata la seguente: all'interno della vasca è presente un troppo pieno tipo periscopio che è collegato ad un tubo che va fin sotto la macchina in prossimità del galleggiante in polistirolo del dispositivo acqua-stop.

Durante i normali lavaggi quando la macchina scalda l'acqua per il lavaggio e per l'asciugatura un po' di vapore passa da quel tubo e condensa andando a bagnare la lamiera contenitiva sulla quale poggia il galleggiante.

La lamiera è elelttrozincata, quindi lo strato è solo di qualche micron....

L' acqua rimane tra la lamiera ed il polistirolo e quel sottile velo formatosi per capillarità impiega molto tempo per evaporare normalmente anche a causa della vicinanza col pavimento che è sempre relativamente freddo.

Col tempo quindi lo strato di zinco che protegge la lamiera viene meno e la ruggine incolla il galleggiante alla lamiera rendendolo inefficace.

Risultato: lo scarico non ha scaricato a dovere, la lavastoviglie che scarica a tempo e non a pressostato credeva di essere vuota o meglio dopo il primo risciacquo non è riuscita a vuotarsi, per il lavaggio ha caricato acqua che in qualche modo ha superato il livello probabilmente anche perchè sempre a causa dello scarico parzialmente otturato un rigurgito di acqua proveniente da lavandino, che nel frattemo stavamo usando, è passato dal tubo di scarico della lavastoviglie ( che non ha valvole ) ha fatto salire oltremodo il livello nella vasca.

L'eccesso di acqua avrebbe dovuto far scattare l'acqua-stop e bloccare la macchina.

L'acqua-stop era incollato alla lamiera e la macchina ha continuato come nulla fosse.

Morale: controllare periodicamente attraverso le feritoie frontali che il galleggiante sia pulito e funzionante.

Manutenzione consigliata con lubrificante spray, non grasso per evitare di incollare il galleggiante al piatto di raccolta sotto la macchina.

Saluti.


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