sergio costa Inserito: 10 giugno 2003 Segnala Share Inserito: 10 giugno 2003 qualcuno può aiutarmi? ho un problema su una macchina con un vecchio plc texas instruments il mod è 5ti sequencer o almeno è l'unica sigla leggibile. . su i moduli di uscita a 110vac. quando viene attivata una uscita,la tensione scende a circa 70v.i teleruttori si attivano e disattivano velocissimamente da sembrare impazziti. se bypasso la 110v che alimenta i moduli direttamente sulle uscite, i tele si attivano bene e non ho comunque problemi di assorbimento. ho sostituito i moduli di uscita,di ingresso (24vdc) i due bus relativi ai moduli, ma niente.fatto strano, i gruppi di uscite, sono due (110ac e 24 dc) ed il probl. è presente solo su quello a 110v.e non ci sono probl. di assorbimento.a questo punto mi rimane da verificare (ma mi sembra improbabile) il programma,ma non ho sw e cavo. qualcuno può aiutarmi? un ciao a tutti voi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 10 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2003 La butto lì....non è che hai qualche set-reset fuori controllo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio costa Inserita: 10 giugno 2003 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2003 e come faccio a saperlo se non posso "vedere" il programma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 10 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2003 Vedi se riesci a provare in modo separato dal plc i vari teleruttori a 110 volt. Che qualcuno di questi abbia la bobina in corto e ti butta giu' la tensione quando si eccita ( provocando la diseccitazione )per poi riprendersi e cosi' via . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele C. Inserita: 10 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2003 Parecchi anni fa ho avuto anche io a che fare con un CPU della TI (non mi ricordo la sigla ma mi pare qualche cosa di simile alla tua...).La mia fortuna è stata che l'alimentatore e la CPU erano bruciate (fulmine!) e quindi è bastato cambiarle....Per quanto riguarda il SW io ne sono in possesso (gira sotto dos) ma per l'interfaccia mi sa che ne esistono poche sulla faccia della terra!Ricordo una scatola con dei dip switch ed un cavo molto particolare; non ho schemi o documentazione e quello che ho usato io era del cliente.Spero di averti aiutato e non solo demoralizzato!Daniele C. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 10 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2003 (modificato) e come faccio a saperlo se non posso "vedere" il programma?Se i led delle uscite non sbarbellano (equivalente di impazziscono ma molto piu' tecnico) vuol dire che il programma e' ok.quando viene attivata una uscita,la tensione scende a circa 70vPotrebbe essere un'altra uscita, magari di un'altra scheda, che si attiva in parallelo con una o piu' uscite di quelle incriminate.Magari e' proprio quella che pilota un'elettrovalvola che ha perso lo smalto di un tempo.Magari !!!p.s. Dimenticavo, per non dire di quelle stupide sirene che fumano dopo 3 minuti di suono continuo, una di queste mi ha fatto uno scherzo del genere, dopo aver preso dell'ignorante ho messo un pausa lavoro sul comando della sirena 1.5 secondo ON / 1 settimana OFF Modificato: 10 giugno 2003 da dago_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Castellaro Inserita: 11 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 Fossi in te farei cosi':Stacca tutti i carichi dalle uscite e vedi se te lo fa ancora.Se non lo fa piu', attacca un filo alla volta e guarda cosa succede.P.s. il sequencer è una scatola in allumino di 30*25 cm con gli i/o singoli(un modulo per uscita) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio costa Inserita: 11 giugno 2003 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 i tele funzionano bene. li ho provati separatamente. per me il problema è o meglio, era sui moduli, se non fosse che ho provato a sostituirne ben 4 ottenendo lo stesso risultato.solo la 110v che passa attraverso i moduli subisce il calo,anche a vuoto!!! aaaaahhhh mò l'appiccio!(incendio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 11 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 ....aaaaahhhh mò l'appiccio!(incendio).Per un lavoro pulito,senza fumo,forse e' meglio un colpetto con il martello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio costa Inserita: 11 giugno 2003 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 confesso:la soddisfazione di un calcetto nello sportello del quadro me la prenderei proprio!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.fa Inserita: 12 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2003 (modificato) Ricordo che le schede a 32 punti (quelle che hanno due connettoroni uno sopra e l'altro sotto) qualche problema di falso-contatto a volte lo davano anche da nuove :-( però mi pare fossero solo modelli a 24VccciaoAndrearettifico: mi riferivo ai modelli 5x0C ... scusate Modificato: 12 giugno 2003 da andrea.fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio costa Inserita: 16 giugno 2003 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2003 non so cosa avesse e dove fosse il problema.nonsi è riuscito a capire.ma ho risolto comunque sostituento i 3 moduli di uscita a 110v con 3 a 24vdc ed alimentandoli a 24v. e collegando 12 relè per adeguare il funzionamento a 110v.un grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Igor Inserita: 17 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2003 Ma cambiare il vecchio cadavere con qualcosa di un po' più aggiornato?Cosa gli costa al cliente una interruzione di questo genere la cui durata nessuno è in grado di prevedere per mancanza degli strumenti base della diagnostica?Una volta riparato il tutto, il cliente è cosciente che ogni guasto porterà una ricerca sempre più affannosa ogni anno che passa?Quanto gli costi tu che ti sbatti inutilmente? ( se è troppo poco aumenta la parcella!!)Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio costa Inserita: 17 giugno 2003 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2003 magari potessi aumentargliela. sono già pagato.purtroppo in questo caso bisognava riparare,riparare e riparare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati