Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Su Plc Texas Instruments


sergio costa

Messaggi consigliati

qualcuno può aiutarmi? ho un problema su una macchina con un vecchio plc texas instruments il mod è 5ti sequencer o almeno è l'unica sigla leggibile.

. su i moduli di uscita a 110vac. quando viene attivata una uscita,la tensione scende a circa 70v.i teleruttori si attivano e disattivano velocissimamente da sembrare impazziti. se bypasso la 110v che alimenta i moduli direttamente sulle uscite, i tele si attivano bene e non ho comunque problemi di assorbimento. ho sostituito i moduli di uscita,di ingresso (24vdc) i due bus relativi ai moduli, ma niente.

fatto strano, i gruppi di uscite, sono due (110ac e 24 dc) ed il probl. è presente solo su quello a 110v.e non ci sono probl. di assorbimento.

a questo punto mi rimane da verificare (ma mi sembra improbabile) il programma,ma non ho sw e cavo. qualcuno può aiutarmi? un ciao a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedi se riesci a provare in modo separato dal plc i vari teleruttori a 110 volt. Che qualcuno di questi abbia la bobina in corto e ti butta giu' la tensione quando si eccita ( provocando la diseccitazione )per poi riprendersi e cosi' via .

Link al commento
Condividi su altri siti

Parecchi anni fa ho avuto anche io a che fare con un CPU della TI (non mi ricordo la sigla ma mi pare qualche cosa di simile alla tua...).

La mia fortuna è stata che l'alimentatore e la CPU erano bruciate (fulmine!) e quindi è bastato cambiarle....

Per quanto riguarda il SW io ne sono in possesso (gira sotto dos) ma per l'interfaccia mi sa che ne esistono poche sulla faccia della terra!

Ricordo una scatola con dei dip switch ed un cavo molto particolare; non ho schemi o documentazione e quello che ho usato io era del cliente.

Spero di averti aiutato e non solo demoralizzato!

Daniele C.

Link al commento
Condividi su altri siti

e come faccio a saperlo se non posso "vedere" il programma?
Se i led delle uscite non sbarbellano (equivalente di impazziscono ma molto piu' tecnico) vuol dire che il programma e' ok.
quando viene attivata una uscita,la tensione scende a circa 70v

Potrebbe essere un'altra uscita, magari di un'altra scheda, che si attiva in parallelo con una o piu' uscite di quelle incriminate.Magari e' proprio quella che pilota un'elettrovalvola che ha perso lo smalto di un tempo.Magari !!!

p.s. Dimenticavo, per non dire di quelle stupide sirene che fumano dopo 3 minuti di suono continuo, una di queste mi ha fatto uno scherzo del genere, dopo aver preso dell'ignorante ho messo un pausa lavoro sul comando della sirena 1.5 secondo ON / 1 settimana OFF :lol:

Modificato: da dago_
Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Fossi in te farei cosi':

Stacca tutti i carichi dalle uscite e vedi se te lo fa ancora.

Se non lo fa piu', attacca un filo alla volta e guarda cosa succede.

P.s. il sequencer è una scatola in allumino di 30*25 cm con gli i/o singoli(un modulo per uscita) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

i tele funzionano bene. li ho provati separatamente. per me il problema è o meglio, era sui moduli, se non fosse che ho provato a sostituirne ben 4 ottenendo lo stesso risultato.

solo la 110v che passa attraverso i moduli subisce il calo,anche a vuoto!!! aaaaahhhh mò l'appiccio!(incendio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che le schede a 32 punti (quelle che hanno due connettoroni uno sopra e l'altro sotto) qualche problema di falso-contatto a volte lo davano anche da nuove :-( però mi pare fossero solo modelli a 24Vcc

ciao

Andrea

rettifico: mi riferivo ai modelli 5x0C ... scusate ;)

Modificato: da andrea.fa
Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa avesse e dove fosse il problema.nonsi è riuscito a capire.ma ho risolto comunque sostituento i 3 moduli di uscita a 110v con 3 a 24vdc ed alimentandoli a 24v. e collegando 12 relè per adeguare il funzionamento a 110v.un grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cambiare il vecchio cadavere con qualcosa di un po' più aggiornato?

Cosa gli costa al cliente una interruzione di questo genere la cui durata nessuno è in grado di prevedere per mancanza degli strumenti base della diagnostica?

Una volta riparato il tutto, il cliente è cosciente che ogni guasto porterà una ricerca sempre più affannosa ogni anno che passa?

Quanto gli costi tu che ti sbatti inutilmente? ( se è troppo poco aumenta la parcella!!)

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...