Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lavatrice Indesit Wat 6 - anomalia rotazione cestello risolta

Messaggi consigliati

Inserito:

E allora vi elenco brevemente le operazioni svolte per la soluzione di questo intervento: la lavatrice presentava questo difetto cioe' dopo aver premuto il pulsante di accenzione la manopola del timer cominciava a girare all'infinito mentre la lavatrice non svolgeva nessuna funzione ricordo che si era bloccata in una fase imprecisata dl lavaggio.

Rivolgendo la mia attenzione come primo indiziato del problema all'usura delle spazzole ho proceduto allo scollegamento dalla presa della spina della della lavatrice e e al distacco dei tubi di carico dal rubinetto e di scarico dal sifone a muro.

Dopo ho iniziato lo smontaggio dei due pannelli laterali dalla parte posteriore della carcassa con lo svitamento per ogni lato di 7 (se non ricordo male) viti a croce di cui 4 a con filettatura passo piu' largo e 3 con filttatura a passo piu' fine. Svitamento anche di 2 (per lato) viti lunghe che fissano i pannelli alla parte frontale in basso (dopo aver tolto il carterino dello zoccoletto), viti lunghe queste che vengono avvitate a 1 morsetto di plastica con due dadi di colore bianco il quale viene incastrato sul pannello.

In fase di rimontaggio del pannello ricordarsi di reinseirire nel pannello anche la cornicetta con le due guide che lo fissano verticalmente alla parte frontale eventualmente per fissarla al pannello e favorire l'operazionedi inserimento utilizzare del nastro biadesivo fine .Distaccamento dei pannelli laterali dai dentini della parte superiore.

Smontaggio delle 2 viti piccole che fissano le due spazzole al motore che avevano la parte in grafite esterna al portaspazzola di lunghezza 1 cm scarso.

Acquisto di due spazzole (portandone una vecchia dal ricambista).

Pulizia del collettore con una leggera passata di carta abrasiva fine.

Montaggio delle spazzole nuove cercando di premere la molla premi spazzola contro il collettore fino a raggiungere la posizione segnata dai due fori nel motore dove andare a fissare la spazzola e avvitamento delle 2 viti.

Ricollegamento dei tubi di carico e scarico del cavo di alimentazione.

Accenzione dal pulsante ON/OFF e impostazione del programma 1 (Con prelavaggio impostando anche una temperatura di 60 gradi di UN LAVAGGIO A VUOTO )che ha eseguito normalmente fino alla scarico e al passaggio de timer al successivo passaggio (4 Risciacquo) dimostrando come ho detto solo un sibilo un po' elevato in fase di centrifuga cosa che dovrebbe rientrare nella normalita' con le spazzole nuove.

Rimontaggio dei panneli laterali ok.