Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lavatrice Indesit Wil66it - riparazione scheda elettronica

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Lavatrice Indesit Wil66it, riparazione scheda elettronica

comunque sempre per la cronaca e per i posteri, analizzando i lavori fatti credo che principalmente il problema era dovuto ai releis e ai triac, escludendo la rottura della parte di alimentazione che si e' rotta per altri motivi.

La lavatrice e' rimasta ferma tutta la notte, questa mattina altro lavaggio e funziona perfettamente.

Io penso che le schede si si rompano, ma non sempre nella parte logica, i releis in questione sono della OMRON e si trovano anche su ebay, l'importante e' che siano della stessa sigla, per i triac ho gia' scritto quanto serve.

La spesa per i 4 releis e' di 14 euro, per i triac 5 euro, direi che per 19 euro di spesa valga la pena provarci, poi visto che ci si trova a dissaldare componenti si puo' anche pensare a sostituire i vari diodi che sono semplici 1n4007, ed eventualmente se ci sono resistenze che ad occhio sembrano un po cotte...al massimo si arriva a spendere 25 euro.

Se poi si vuole cambiare, come ho dovuto fare io, anche tutta la parte di alimentazione, escluso il trasformatore che non si troverebbe mai, il solo TNY264NG costa 5 euro, poi condensatori elettrolitici vari, e varistori si arriva ad altri 15 euro...

Insomma alla fine sempre meglio dei 180 euro che mi chiesero per la scheda, e' vero pure che ho speso 288 euro per la nuova lavatrice, che oltretutto e' sempre una Indesit IWC6103..

Emanuele

**

aggiunto link discussione

Modificato: da Livio Migliaresi