Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lavastoviglie Rex Vb570s (incasso) - Non carica acqua (dopo la prima volta)

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Il problema si era gia` presentato, avevo individuato il responsabile nel componente (ignoro il nome tecnico) formato da una cupolina di plastica che copre un cilindro contenente due "sifoni" di plastica a manico di ombrello, paralleli, posizionati in verticale. Sfilando i due sifoni e ripulendoli e svuotando dall'acqua la vaschetta cilindrica in cui sono contenuti, la lavastoviglie aveva ripreso a funzionare correttamente.

Questa volta, nonostante la pulizia, il problema non si risolve: l'acqua nel cilindro non si svuota, la lavastoviglie "crede" di essere gia`carica d'acqua e non carica.

Qui la storia completa.

Se avete lo stesso problema, ecco quello che dovete fare:

Prima di cominciare staccate la spina della corrente, il tubo di carico lato rubinetto e quello di scarico, sempre lato rubinetto, perche`la lavastoviglie va estratta dall'incasso.

Svuotate la lavastoviglie e rimuovete tutte le parti interne, comprese le protezioni della pompa: fate una o piu` foto in modo da poter rimontare il tutto.

Tutta la roba che rimuovete va ripulita accuratamente dai residui e dalle incrostazioni di cibo (si, fa schifo...)

Cercate di rimuovere tutta l'acqua dalla vaschetta e anche quella del serbatoio del sale (io ho usato una spugna).

Estraete la lavastoviglie.

Sdraiate la lavastoviglie su un fianco (se potete scegliere, il fianco sinistro guardando la lavastoviglie di fronte, altrimenti la descrizione piu` avanti non coincidera` con quello che vedrete).

Per accedere alla parte idraulica nascosta va rimosso un pannello in plastica trattenuto da 6 viti.

Tolto il pannello si vedono, dall'alto, il serbatoio del sale, la pompa sulla sinistra e il sotto della vasca a destra (sempre che abbiate sdraiato la lavastoviglie sul fianco sinistro)

Ci sono 3 tubi: due che vanno/vengono dal serbatoio del sale. L'altro tubo va dai sifoni alla vaschetta formando una U. In questa lavastoviglie e`protetto da un tubo di plastica rigida (tipo quello delle canaline elettriche) ed era ancorato mediante un legaccio in plastica che va tagliato (questo va rimesso, quindi procuratevi qualcosa di simile con cui rimpiazzarlo).

Questo tubo e` il problema: con una pinza allentate le due molle di tenuta e rimuovete il tubo. Va ripulito all'interno (io ho usato acqua bollente e detersivo per i piatti). Premetelo con le dita in modo da "sbloccare" bene lo sporco che c'e` all'interno (io ho usato anche il fiato per sturarlo...).

Pulite gli attacchi a cui il tubo era collegato. Io ho usato un sondino, meglio se e`sottile e abbastanza rigido. Se e`abbastanza lungo lo vedrete spuntare da dentro la lavastoglie. Se spunta, il lavoro sta andando alla grande.

Ricollegate un estremo del tubetto a uno degli attacchi e soffiateci dentro, poi staccatelo e attaccatelo all'altro attacco e soffiate. Se non avete sentito resistenza, avete terminato l'operazione di pulizia, altrimenti continuate col sondino.

Terminata la pulizia, ricollegate il tubetto agli attacchi, controllate che sia inserito bene e riposizionate le molle (non dimenticate di rimettere il tubetto di gomma nel tubo rigido di protezione!!).

A questo punto fissate il tubetto alla carcassa: lo scopo e`quello di tenere il tubetto orizzontale. Se lo fissate com'era vedrete che va in posizione da solo.

Fatto questo riavvitate il pannello di plastica e risollevate la lavastoviglie.

Ri-incassate la lavastoviglie (fate attenzione a non pizzicare/piegare i tubi di carico, scarico e il filo della corrente!)

Rimontate con cura l'interno della lavastoviglie. Prestate attenzione a che la copertura della pompa sia montata correttamente nelle scanalature della vaschetta.

Controllato tutto? Bene, ricollegate il tubo di carico al rubinetto e il tubo di scarico dove era prima. Poi rimettete la spina.

La lavastoviglie e`pronta: provate a fare il ciclo di risciaquo (per questa lavastoviglie e`il programma F). Se riuscite ad eseguirlo per due volte di fila avete risolto il problema.

Altrimenti, la causa del problema e`un'altra. Quindi riprovate a cercare nel forum, oppure postate una richiesta di aiuto: vi assicuro che otterrete le vostre risposte!

Modificato: da nebiun

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
clap.gif complimenti per la spiegazione dettagliata wink.gif