Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Techna TT10e: errore Al7 - come ho risolto!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, spero di fare cosa buona, condividendo con voi questa mia odissea con una REX Techna TT10e.

In pratica il cliente si lamentava che dopo un TOT di tempo, la macchina si fermava con l'errore AL7 sul display.

Io ho fatto le prove con il programma N. 7 che mi partiva con l'indicazione "49" minuti rimanenti e a circa 35 minuti si fermava con AL7.

riavviando il programma, questo durava 2-3 minuti prima di dare l'errore, riavviando ancora il programma l'errore compariva dopo poche decine di secondi.

Se lasciavo raffreddare la macchina, l'errore compariva come al solito a 35 minuti circa (30-40)...

Ho trovato delle saldature allentate sulla scheda, in corrispondenza dei due relè. una volta ripristinate la situazione non è migliorata. sad.gif

Ho controllato se la resistenza era in perdita verso massa ,ho pulito tubicini e controllato i pressostati, smontato il pozzetto dentro e ripulito (era molto sporco) , ho persino cambiato il condensatore da 4Mf, che misurandolo mi dava 3,1Mf....

Niente di niente, ho ricontrollato tutto, poi per caso ho trovato da un amico, una scheda e un motore.

Ho provato a sostituire la scheda ma senza risolvere niente.

a questo punto, ho sostituito il motore e la lavatrice è rinata..

Allora ho fatto una prova su banco. ho messo il multimetro nella funzione DIODO/BEEP e collegato i puntali ai cavetti del sensore tachimetrico del motore (quello vecchio).

Ho alimentato il motore e subito ho cominciato a sentire i beep-beep-beep- del multimetro, sempre più veloci man mano che aumentava la velocità di rotazione del motore.

Dopo circa 10 minuti, i beep-beep si sono interrotti.

sono giunto alla conclusione che il sensore tachimetrico del motore, vuoi per le vibrazioni, vuoi per il calore del motore (non tanto a dire il vero) smetteva di funzionare dopo un pò, e muovendo i cavetti con le dita, si sentiva che tentava di funzionare.

a motore freddo, ossia dopo 5 minuti, il sensore funziona egregiamente....

Spero di essere utile a qualcuno, perchè a volte questi errori ti fanno pensare a tutto, sopratutto se si trovano saldature staccate nella scheda..

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie a te clap.gif