gaetanus Inserito: 1 gennaio 2012 Segnala Inserito: 1 gennaio 2012 Salve a tutti avevo un problema con la scheda di una lvt Candy CDT 9Aa che non centrifugava. il problema si presenatva sia a vuoto che a carico, in tutti i programmi e a tutte le velocita' di centrifuga.Tutte le fasi del lavaggio venivano eseguite correttamente ma al momento della centrifuga il motore continuava la sua rotazione lenta a dx e sx come un normale lavaggio. l'acqua veniva scaricata bene.-eseguito controllo della lunghezza delle spazzole;-pulizia del collettore del motore;-controllo posizionamento tachimetrica;-verifica pompa di scarico con riscontro di una leggera oscillazione dell'asse della girante;-eseguita una prova visiva di scarico sul lavello positiva;-controllo della cinghia;-controllo dei cuscinetti cestello e motore;-controllo degli ammortizzatori;-controllo buon funzionamento pressostato;Ho diagnosticato la scheda elettronica di potenza come causa del problema, trovataleggermente ossidata.Ho eseguito la pulizia delle piste con trielina, rinfrescato le saldature, controllato i componenti testabili (condensatori, resistenze, diodi, triac, rele') continuita' delle piste.Ho riscontrato la perdita di capacita' di alcuni condensatori nell'area di alimentazione ( 2 elettrolitici da 25 V 100 microfarad, 1 elettrolitico 25 V 470 microfarad, 1 elettrolitico da 36 V 100 microfarad).Li ho sostituiti con dei componenti di uguale valore.Rimontata la scheda e impostata un centrifuga a 400 giri, si e' subito accesa la spia relativa alla centrifuga che prima rimaneva spenta.La centrifuga si e' avviata.Eseguita anche una prova a 500 e a 600 giri positiva.Guasto risolto.
Messaggi consigliati