Armand Inserito: 6 agosto 2003 Segnala Share Inserito: 6 agosto 2003 (modificato) Ciao. Ho attrezzato la mia troncatrice con un plc cpm2a omron e un encoder assoluto per leggere e impostare la posizione angolare, ma nonostante i manuali mi confermano che questo encoder (e6c3 omron) è compatibile col cpm1 (e quindi anche col cpm2a) mi è impossibile leggere la posizione dell'encoder. A questo punto penso di commettere un errore di programmazione. Ho ricreato il programma d'esempio del manuale che converte un segnale codicegray in un segnale codice BIN ma il problema è che l'encoder non da segnali di vita e credo sia un problema di setup del plc che riguarda gli ingressi destinati al plc (dallo 00 allo 08).Avete proposte ? Ciao ! Modificato: 6 agosto 2003 da Armand Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 6 agosto 2003 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2003 ciaoverifica le connessioni dell'encoder e degli ingressi del plc.se sbagli di polarizzare gli ingressi non vedi nulla in ingresso , prova con il tester e verifica se dando tensine agli ingressi essi funzionano.dariociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Armand Inserita: 6 agosto 2003 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2003 (modificato) Ciao.Ok, gli ingressi del plc dando tensione funzionano correttamente ed anche l'alimentazione dell'encoder è ok, eppure i led luminosi degli ingressi non percepiscono nulla, è possibile che gli impulsi siano più rapidi della velocità di lettura del plc?ArmandoCiao Modificato: 6 agosto 2003 da Armand Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 6 agosto 2003 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2003 ciaosi certamente , gli ingressi di un plc sono piu' lenti di cio' che puo' dare un encoder ma nonostante cio' dovresti leggere qualcosa , magari cose assurde.ora devi verificare che cosa esce dal encoder (quando e' fermo).ciaodario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Castellaro Inserita: 7 agosto 2003 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2003 L'encoder è pnp?Che tensione esce dall'encoder? Le masse dell'encoder e del plc sono collegate fra loro?Se porti un 24V sull'ingresso del plc (filo diretto) vedi l'ingresso a uno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Armand Inserita: 7 agosto 2003 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2003 (modificato) Ciao.No, non leggo propio nulla.Non so se l'encoder è pnp (credo propio di si),comunque l'encoder è alimentato a 24v.Se porto il 24v all'ingresso plc l'ingresso va a 1.Scusa il mio dubbio, ma per massa intendi lo 0V dell'alimentazione (che è ok) o propio la messa a terra? Grazie! Ciao. Modificato: 7 agosto 2003 da Armand Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 7 agosto 2003 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2003 (modificato) ciaose con il tester non noti nulla in nessuna delle uscite dell'encoder potrebbe significare che e' scassato o che manca una qualche abilitazioneper farlo funzionare!ok ho quardato su un catalogo omron ed ho trovato la serie E6CPed ho notato che questa serie e a collettore aperto cio' nel tuo caso dovresti pullappare al positivo(tramite una resistenza per ogni uscita da 10-20 k !!!! ricorda che le uscite sono attive quando vanno a zero!verifica se il tuo modello e' cosi'ciao dario Modificato: 7 agosto 2003 da Dario Valeri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Armand Inserita: 12 settembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2003 Grazie. scusate la prolungata assenza ma solo ora ho tempo di trnare all'opera.Allora, ho cercato un po di manuali ma nulla, salvo poi scoprire grazie a un tecnico omron che bisogna portare il +24V al comune del plc anzichè lo 0V, ed ecco che il plc segnala gli impulsi (non so ancora cosa leggerà) ma sembra funzionare, senza resistenze.Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati