GLuca70 Inserito: 6 novembre 2003 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2003 Ciao.Complimenti per il forum e ringrazio chi potesse aiutarmi!!!Ho un frigo che funziona sembrerebbe normalmente(modello Candy 2 porte,monocompressore).Il problema e che ogni mese,più o meno mi forma una patina di ghiaccio anche spessa 3 cm sul raffreddatore.Ho fatto ricaricare il frigo con il gas.Prima di questa operazione ho cercato di tarare il termostato manualmente agendo sulle due viti interne cercando di abbassare la temperatura perche non raffreddava molto e spostando il bulbo del termostato in un altro punto.Sara colpa di questa manomissione del termostato o di qualche altra cosa?Grazie anticipatamente.Premetto che la guarnizione della porta e un pò usurata ma sembrerebbe che non passa aria.P:S:Adesso il frigo funziona bene ma produce abbastanza ghiaccio.Grazie di nuovo!!Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ecosse Inserita: 6 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2003 CAmbiala la guarnizione della porta, se già ad occhio tisembra un po' usurata non riesci a vedere quando chiudi la porta cosa succede..SalutiEco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 6 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2003 Grazie ,vedrò cosa succede dopo averla cambiata.Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 6 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2003 Ciao,per la guarnizione e' vero che se passa aria fa ghiaccio ma ti consiglierei prima di rimettere il capillare del termostato dove era posizionato originariamente perche',se hai fatto la carica del gas,il frigo si rimette a funzionare bene ma con la giusta "lettura" da parte del termostato.Chiedi comunque il costo della guarnizione prima di ordinarla perche' non scherzano...i prezzi. Toglimi una curiosita'...cosa ti e' costata la ricarica?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 7 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2003 Ciao .Allora la ricarica mi e costata sui 35 euro.(fatta Si puo ritarare un termostato?(le due viti dentro spostate)Per le guarnizioni mi hanno chiesto 25-30 euro.Sai mica dove si possono trovare a di meno?Il problema vero e che il frigorifero raffredda ma alla fine non riesce a sbrinare formando molto ghiaccio.Da cosa puo dipendere?Grazie ,ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
principe74 Inserita: 8 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2003 mi sembra ... che ci sia una resistenza che riscalda con un certo intervallo e serve a non far formare il ghiaccio proprio dove si forma al tuo frigo ovviamente la resistenza è all interno se si è interrotta ovviamente ti fa il ghiaccio ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 10 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2003 A quel prezzo hai fatto un affare...garantito.Pero' non hai detto se hai rimesso il capillare del termostato al suo posto.Io personalmente non ho mai tarato un termostato,visto che non l'ho mai fatto perche' il costo e' inferiore al tempo che perdo(circa 9 euro).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 10 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2003 Ciao.Grazie del suggerimento. Questa resistenza c'è però penso che non va.E' controllata dal termostato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 10 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2003 Il capillare lo rimesso al suo posto.Il frigo raffredda,a parte la guarnizione riparata artigianalmente.Ma continua a fare ghiaccio.Si puo riparare (se rotta)la resistenza? Puo essere il termostato la causa che questa non funziona?Grazie .Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 11 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2003 Ciao grazie della risposta.Allora,il frigo è a due porte con il frizer sopra,monocompressore modello candy casalingo.La resistenza e quella dentro il frigo dietro l'evaporatore.Da questa resistenza partono tre fili che escono all'esterno,ma non sono collegati da nessuna parte.(E' da quando lo comprato che è così ,era un frigo usato ma rigenerato in negozio).Il problema potrebbe essere nella manomissione del termostato da me effettuata?In pratica si accende e si spegne a cicli molto brevi l'uno dall'altro(circa 5 - 10 minuti).Il bulbo lo ho messo a posto ma non so bene se va vicino ai tubi dove passa il gas o lontano da questi.Il frigo raffredda ma non sbrina.Per la guarnizione sono riuscito a chiudere tutte le fessure anche se mi hanno consigliato in questo forum di cambiarla.Grazie.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 12 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2003 La posizione della sonda e' determinata dalla casa costruttrice nella posizione ideale a seconda del tipo di frigorifero quindi la devi mettere esattamente dove l'hai tolta la prima volta...qualche centimetro di differenza non conta.Per quel che riguarda la taratura dell due vitine che hai manomesso credo che non sia possibile perche' regolano il min. e il max. del campo di lavoro del termostato stesso e per ritararle dovresti avere la possibilita' di congelare ad una temperatura X la sonda finche' scatta leggendone la temp........insomma ti conviene prendere il campione e trovarne una nuova.Per la resistenza potresti chiedere a quello che te lo ha venduto rigenerato perche' e' scollegata...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 12 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2003 Grazie della risposta .Il problema è,che prima che avessi manomesso il termostato ,sbrinava anche senza la resistenza inserita.Allora il problema potrebbe essere il termostato?Può il frigo sbrinare lo stesso anche senza questa resistenza?SE cambiassi guarnizione e termostato tornerebbe a funzionare bene?Grazie ancora Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 12 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2003 I compiti sono separati,per sbrinare o hai un pulsantinoal centro del termostato o lo metti a zero per sbrinarlo.La resistenza potrebbe servire come intervento nel caso andasse oltre alle basse temperature anche se non ne sono sicuro.Cambia il T e poi se ne parla Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 12 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2003 Ok grazie vedro di cambiarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 13 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2003 Ciao.Il termostato l'ho cambiato.Adesso il frigo mi pare che funzioni bene e sbina normalmente però non scende eccessivamente la temperatura.Sulla posizione 3 del termostato ho circa 7-8 gradi del frigo.E' normale questo?.Devo alzare di piu il termostato o dipende dal posizionamento della sonda o dalla guarnizione?P.S.Per la guarnizione a mi hanno dello che non si può cambiare perche la porta non ha viti e dovrei cambiare tutta la porta.C'e un modo per ripararla?Grazie molte.Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2003 Ciao , uno dei motivi del poco freddo puo' proprio essere lo"spiffero" di aria "calda" che entra.Per aumentare il freddo puoi alzare il termostato di un numero per volta e vedi se raggiungi il freddo ottimale.Per la porta purtroppo e' un problema...trova qualche stratagemma....La posizione del capillare se è quella originale non ha molto senso il suo spostamento.BY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 14 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2003 Grazie ancora.Vedro cosa posso fare.Ci sentiamo.Ti diro qualcosa in seguito.Ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 14 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2003 (modificato) :ph34r: Fra poco ci vorra' un termostato anche per questa discussione....tanto si sta scaldando... Ciao Modificato: 14 novembre 2003 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 14 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2003 E gia hai ragione. Haaaa!!!!Ciao e ancora grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati